Segui i nostri social

Cronaca

Favignana, 30mila euro di ammende su cantieri edili per irregolarità su sicurezza sul lavoro

Redazione

Pubblicato

-

FAVIGNANA. I CARABINIERI DEL NIL SULL’ISOLA PER I CONTROLLI

SULLA SICUREZZA DEI CANTIERI EDILI

I Carabinieri della Stazione di Favignana e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani hanno svolto una serie di ispezioni nell’ambito della campagna di controlli straordinari dei cantieri edili promossa dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

In particolare, i Carabinieri hanno eseguito l’accesso ispettivo in tre cantieri presenti sull’isola, verificando nel contempo la regolarità delle posizioni lavorative di otto persone.

Tale attività ha permesso, a conclusione degli accertamenti del caso, di raccogliere indizi di colpevolezza, in merito a presunte violazioni della normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, a carico di due imprenditori in qualità di legali responsabili di altrettante ditta operanti nel settore delle costruzioni con sede in Marsala, che sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria.

Le presunte violazioni riguardano il mancato invio di alcuni lavoratori alla visita medica preventiva per l’idoneità alla mansione da svolgere, non aver dotato il ponteggio in uso per le lavorazioni in quota e le scale in muratura di apposito parapetto e tavola fermapiede al fine di limitare i rischi di caduta e non aver dotato alcuni lavoratori dei necessari dispositivi di prevenzione individuale.

Nell’ambito del servizio sono state comminate 5 ammende per l’importo complessivo di circa 30 mila euro. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Cronaca

I Presidente dei Circoli di Pantelleria insieme nel dolore per la scomparsa di Claudio Busetta

Redazione

Pubblicato

il

I Presidenti di tutti i circoli di Pantelleria, addolorati e sgomenti per l’improvvisa scomparsa del caro Claudio Busetta, presidente del Circolo Kohoutek, amico, padre, figlio, fratello e figura importante della società pantesca, porgono le loro più sentite condoglianze ai familiari: alla moglie Luisa, alle figlie Gloria e Noemi, alla madre Matilde, alla sorella Letizia, al fratello Renato e a tutti coloro che lo hanno conosciuto, apprezzato e voluto bene

Leggi la notizia

Cronaca

Cordoglio del Sindaco D’Ancona per la scomparsa di Felice Claudio Busetta

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica con profonda commozione la scomparsa di Felice Claudio Busetta, un caro amico e una persona che, per molti anni, è stata un punto di riferimento per tutta la comunità pantesca. Ha lavorato a lungo presso la Condotta Agraria e con la sua competenza, la profonda conoscenza del territorio e una disponibilità che non è mai venuta meno, è stato vicino a coltivatori, viticoltori e aziende agricole dell’isola, accompagnando e sostenendo intere generazioni di agricoltori panteschi. Al lavoro ha sempre affiancato un forte impegno nella vita pubblica.

È stato Consigliere comunale e Assessore, mettendo la propria esperienza al servizio delle istituzioni e dei cittadini. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente del Circolo Kohoutek di Tracino, continuando anche in questo modo a prendersi cura del territorio e delle persone che lo abitano. Claudio era una persona presente, generosa, sempre pronta a dare una mano.

La sua scomparsa mi addolora profondamente, perché Pantelleria perde un professionista stimato, ma soprattutto un uomo che ha dedicato una parte importante della propria vita all’isola e alla sua comunità. Alla sua famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene rivolgo, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale, il più sincero cordoglio e la più affettuosa vicinanza.

………………………………….
Resta connesso con Pantelleria, iscrivendoti al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria perde un nobiluomo: Claudio Busetta. Un dolore sincero stringe tutta la comunità

Direttore

Pubblicato

il

Si  è spento in queste ore, Claudio Busetta, in maniera inaspettata e imprevedibile.
La notizia è trapelata immediatamente, tra i suoi vecchi amici e vicini di casa, rimasti attoniti e increduli.
La sua è una di quelle perdite che porta un peso in una comunità, dove si era accreditato con le sue forze nel lavoro e nel sociale. Da ultimo, infatti, con il pensionamento dal Consorzio Agrario di Pantelleria, aveva preso la guida del Circolo Kohoutek di Tracino ed era sempre attivo nelle manifestazioni culturali delle contrade.

Era stimato da tutti anche per essere una persona discreta e sagace, Claudio ha lasciato un segno a Pantelleria, vivendola nell’intimo, sostenendola e contribuendo con il suo lavoro e la sua presenza ad una crescita.

Innamorato delle sue splendide donne, la moglie Luisa, le figlie Noemi e Gloria, sapeva essere un marito attento e un padre affettuoso.
Ad esse, ai fratelli Renato e Letizia, ai nipoti e famigliari tutti, infine ma non per ultima alla sua  mamma, Matilde donna di grande forza, vanno le nostre più sincere condoglianze.

Seguiranno aggiornamenti
…………………………………………..
Tutte le notizie le trovi nel nostro anale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza