Segui i nostri social

Cronaca

Favignana, 30mila euro di ammende su cantieri edili per irregolarità su sicurezza sul lavoro

Redazione

Pubblicato

-

FAVIGNANA. I CARABINIERI DEL NIL SULL’ISOLA PER I CONTROLLI

SULLA SICUREZZA DEI CANTIERI EDILI

I Carabinieri della Stazione di Favignana e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani hanno svolto una serie di ispezioni nell’ambito della campagna di controlli straordinari dei cantieri edili promossa dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

In particolare, i Carabinieri hanno eseguito l’accesso ispettivo in tre cantieri presenti sull’isola, verificando nel contempo la regolarità delle posizioni lavorative di otto persone.

Tale attività ha permesso, a conclusione degli accertamenti del caso, di raccogliere indizi di colpevolezza, in merito a presunte violazioni della normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, a carico di due imprenditori in qualità di legali responsabili di altrettante ditta operanti nel settore delle costruzioni con sede in Marsala, che sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria.

Le presunte violazioni riguardano il mancato invio di alcuni lavoratori alla visita medica preventiva per l’idoneità alla mansione da svolgere, non aver dotato il ponteggio in uso per le lavorazioni in quota e le scale in muratura di apposito parapetto e tavola fermapiede al fine di limitare i rischi di caduta e non aver dotato alcuni lavoratori dei necessari dispositivi di prevenzione individuale.

Nell’ambito del servizio sono state comminate 5 ammende per l’importo complessivo di circa 30 mila euro. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Ambiente

Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

 

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.

………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.

L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, istituzione di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen

Direttore

Pubblicato

il

Da oggi stesso istituzione temporanea di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen per lavori di scavo per posa infrastruttura fibra ottica

Il Comandante della Polizia Municipale ha emesso ordinanza per l’isitutzione di senso unico alternato, divieto di sosta e chiusura al traffico in Khamma e Mueggen per lavori di  senso unico alternato, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di posa e installazione di infrastrutture FTTH nell’ambito del progetto PNRR “BackHauling 5G”.

Fase 1: tratto interessato: Salita Mueggen sino all’intersezione con Via Conitro dal giorno 15.05.2026 al giorno 19.05.2026 dalle ore 07:00; ● Fase 2: tratto interessato: via Khamma in prossimità del Panificio Terremoto sino all’intersezione con Via Mueggen dal giorno 19.05.2026 al giorno 22.05.2026 dalle ore 07:00.

Il documentto integrale: ORDINANZA N.88

…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza