Connect with us

Cronaca

Facebook sollecita alla “battaglia” contro chiusura del Punto Nascite di Pantelleria. Mamme incatenate dalla burocrazia

Direttore

Published

-

Correva l’anno 2013.

Era oggi, 28 marzo, il giorno in cui pubblicavo su Facebook il seguente scritto a favore della riapertura del Punto Nascite, non immaginando che, dopo averla spuntata, la crociata sarebbe in verità rimasta aperta.

E così scrivevo allora:

 

Le catene dell’amore… delle mamme in attesa dei loro pargoli e della riapertura del reparto nascite di Pantelleria!!!

Ma che altro si chiede loro, oltre pazienza, sangue freddo, saggezza, non solo in un momento così delicato e responsabile per la nascita del loro futuro, ma anche per i “capricci” di una malasanità sempre pronta a svilire gli entusiasmi per nuove generazioni a venire e a recar sconforto, laddove già tutto è molto difficile e si raggiunge solo per un grande senso dell’onore e dell’abnegazione verso sè stessi e verso la collettività, pantesca, in questo caso?!

Eppure, non è un marasma statale che si sta smuovendo e tentando di sollecitare; bensì una entità più ristretta e circoscritta come una singola regione…. ma, evidentemente, l’assessore di turno “unn’ave piccioli mancu ppì chianceri…”

Noi non ci crediamo!

Lo statuto speciale non significa essere completamente autonomi e magari lo stato, nello specifico il Ministro della Salute, può intervenire prontamente a porre fine ad una simile indegna immagine di mamme legate alle “catene” della burocrazia.

Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025

Direttore

Published

on

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza