Connect with us

Cronaca

Estorceva denaro in modo continuato, arrestato un uomo a Pantelleria

Maria Chiara Conticello

Published

-

Un uomo di 44 anni, straniero ma residente da anni sull’isola, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione di Pantelleria con l’accusa di estorsione continuata.

Secondo i militari, infatti, l’uomo dal 2012 – per un periodo di sei mesi – avrebbe messo in atto una serie di condotte illecite nei confronti del suo datore di lavoro e di terze persone, costringendole a pagare indebitamente somme di denaro fingendo fossero necessarie per risolvere problematiche.

Prima collaboratori, le vittime hanno poi rifiutato le varie richieste che, col tempo, aumentavano e diventavano sempre più frequenti.

L’uomo però ha minacciato e intimorito le vittime che, per paura, hanno continuato a pagare per circa sei mesi, fino a quando i Carabinieri hanno seguito la situazione.

L’uomo, adesso, si trova alla casa circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani e dovrà scontare una pena di cinque anni e sei mesi.

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Ambiente

Pantelleria, sostituzione contatori dell’acqua, si inizia da Scauri. Ecco quando

Direttore

Published

on

Coma precedentemente annunciato, il Comune di Pantelleria, Ufficio Servizio Idrico, procederà alla sostituzione gratuita dei contatori d’utenza.

Le operazioni inizieranno dalla contrada di Scauri, a partire dal giorno lunedì 22 settembre 2025.

Di seguito l’avviso integrale con altre informazioni

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, ancora disservizi TIM: molte zone isolate, utenti esasperati. Cosa è successo e tempistica

Direttore

Published

on

TIM ancora mal funzionante o inesistente ancora in molte contrade dell’isola.

Khamma Fuori, più precisamente Favarotta, Scauri, Monastero e altre zone interne, ancora sono isolate.

A tre giorni dal tilt generale, del 16 settembre scorso, ancora il gestore leader non riesce a ripristinare le linee e la connessione a Pantelleria.

La causa sembrerebbe da ricondursi al trancio di cavi durante lavori su una via poco fuori Pantelleria Centro. Abbiamo chiamato il centro TIM di Pantelleria Centro e ci hanno riferito che il guasto sarebbe in prossimità dell’acquedotto.

Oggi sono arrivati i tecnici della compagnia telefonica, per come ci è stato riferito, che dovrebbero ripristinare il prima possibile. 
Questa notizia può in qualche modo dare speranza e tranquillizzare a tutti quegli utenti che a tutt’oggi sono ancora “non connessi”.

Continue Reading

Salute

Asp Trapani – CUP: Nasce Fast Track, sportello per prestazioni rapide

Redazione

Published

on

Sportelli attivi dal 1° ottobre, anche sabato e domenica

Per il recupero delle liste di attesa e garantire un percorso dedicato e prioritario ai cittadini in possesso di prescrizioni, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha istituito, presso tutti i CUP aziendali, lo sportello “Fast Track”, dedicato esclusivamente alla gestione delle prestazioni con classe di priorità U (urgenti) e B (brevi) ambulatoriali.

E’ una delle azioni messe in campo dal Commissario straordinario dell’ASP, Sabrina Pulvirenti, per l’abbattimento delle liste di attesa e descritte in una delibera emanata ieri. Gli sportelli Fast Track saranno operativi dall’1 ottobre 2025, con istruzioni attuative di accesso in progress. Questi sportelli serviranno per indirizzare i pazienti, con prescrizione “codice B”, entro 10 giorni al corretto percorso che garantisca l’erogazione della visita o della prestazione strumentale.
E’ stato già indetto l’avviso interno di manifestazione di interesse per la formulazione di un elenco di Dirigenti medici ed un elenco del personale infermieristico, ostetrico e tecnico di radiologia, disponibile ad effettuare prestazioni aggiuntive. Hanno già aderito, su base volontaria, 130 medici, 88 tecnici, 663 infermieri e 6 ostetriche. Ora i medici dovranno indicare le date e gli orari di disponibilità.

A monte è stato avviato un tavolo di confronto con l’Ordine dei Medici di Trapani e con le rappresentanze sindacali maggiormente rappresentative dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, per migliorare la comunicazione tra i diversi professionisti ospedalieri e territoriali. Prossimamente si attiverà il tavolo con medici specialisti ambulatoriali per coinvolgerli nell’erogazione delle prestazioni, basandosi sugli importi già contrattati per l’abbattimento liste di attesa. Si punta a snellire il percorso di prescrizione, con il medico che prende in carico il paziente alla prima visita che avrà cura, se lo ritiene, di prenotare direttamente la visita di controllo. In tale modo il paziente non dovrà più tornare dal MMG per avere la prescrizione della visita di controllo.

L’Azienda mira inoltre ad erogare le prestazioni anche il sabato e la domenica, sempre basandosi su adesione volontaria dei medici al progetto, al fine di dare a tutti la disponibilità all’erogazione della prestazione.

“Abbiamo infine istituito – spiega Sabrina Pulvirenti – una Task Force aziendale, che coordinerò direttamente, quale organismo tecnico-operativo di supporto alla Direzione Strategica, per garantire il rispetto delle scadenze e degli adempimenti previsti dalla normativa regionale e dagli atti dell’Assessorato alla Salute. Supporterà l’attuazione dei percorsi Fast Track dedicati, coordinerà le attività di ricognizione, bonifica e aggiornamento delle liste di attesa e assicurerà la coerenza dei flussi informativi con il sistema SovraCUP regionale”.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza