Segui i nostri social

Spettacolo

Erice Estate 2024: Festival Internazionale di Musica Antica di Erice, cambio di sede per alcuni spettacoli

Redazione

Pubblicato

-

Erice Estate 2024: Festival Internazionale di Musica Antica di Erice, cambio di sede per alcuni spettacoli
 
Erice, 2 agosto 2024 – Il Festival Internazionale di Musica Antica di Erice vedrà un cambio di sede per alcuni dei suoi eventi. Tutti gli spettacoli precedentemente programmati presso la Chiesa di Sant’Antonio nel quartiere spagnolo del borgo montano si terranno presso l’Istituto Wigner San Francesco della Fondazione Ettore Majorana.
Tra gli eventi di spicco, i tre spettacoli dell’ensemble La Rossignol, che si terranno fino al 3 agosto 2024. Il primo, “Balli suavi et amorosi”, andato in scena l’1 agosto, si è incentrato sulle arie e danze cortigiane del XV secolo, includendo brani come “Bassadanza Reale” di Domenico da Piacenza e “Leoncello e Amoroso” di Guglielmo Ebreo, offrendo una varietà di forme musicali e di danza che riflettono la ricchezza della cultura cortigiana del primo Rinascimento.
Il 2 agosto seguirà “Nuove intentioni di balli”, uno spettacolo che presenta una selezione di “vaghe & bellissime figure di balli & balletti all’uso d’Italia, come quello di Francia e di Spagna”. Il programma spazia dal XV al XVII secolo, includendo brani di compositori come Cristofano Malvezzi, Diego Ortiz e Thoinot Arbeau, e presentando forme come la pavana, la gavotta e vari tipi di branle.
Infine, il 3 agosto, “Festa Barocca” concluderà la serie tracciando l’evoluzione della danza dal Rinascimento al Barocco. Lo spettacolo includerà brani di compositori come Giovanni Giacomo Gastoldi, Fabritio Caroso e Jean-Baptiste Lully, con un’ampia gamma di stili e forme di danza, dalle più antiche come la gagliarda e la volta, fino alle forme barocche come il minuetto, la bourrée e la chaconne.
Tutti e tre i concerti vedranno la partecipazione di musicisti e danzatori, tra cui Letizia Dradi e Liliana Baronio alla danza, Roberto Quintarelli come contraltista e danzatore, e vari strumentisti che suoneranno strumenti d’epoca come la viella, il liuto, i flauti diritti e la cornamusa, garantendo un’esperienza autentica e coinvolgente.
Il Festival Internazionale di Musica Antica, riconosciuto dal Ministero della Cultura nel 2022, è l’evento di punta di Erice Estate 2024. È organizzato dall’Associazione Mema – Mediterranean Music Association, con il patrocinio del Comune di Erice e della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, dell’ICIT Istituto di Cultura Italo Tedesco e del Goethe Institut, della Diocesi di Trapani e della Montagna del Signore e della Fondazione Ettore Majorana. I biglietti sono disponibili per l’acquisto online o presso le sedi degli eventi a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascun concerto.

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti on-line, si può consultare il sito www.memassociation.org, la pagina Facebook MEMA – Mediterranean Music Association e la pagina Instragram mema_mediterranean_music.
Per tutti gli aggiornamenti consultare il sito ufficiale www.comune.erice.tp.it e i canali social del Comune di Erice.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Al via le serate danzanti nei Circoli di Pantelleria: tutto il calendario

Redazione

Pubblicato

il

Sono ricominciate le serate danzanti nei circoli di Pantelleria!

Per il terzo anno consecutivo Pantelleria Experience ha creato il Calendario Unificato dei Circoli, con tutte le date delle serate raccolte in un unico PDF.

ℹ️ Ricordiamo che l’ingresso ai circoli è riservato ai soli soci.
📥 Per scaricare il calendario:
👉 https://pantelleriaexperience.it/it/altro-item/calendario_unificato_serate_danzanti_carnevale_pantesco-120
poi clicca su “Scarica il programma”.

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, tutti i film dal 10 gennaio al Cineteatro San Gaetano

Direttore

Pubblicato

il

Nuovo anno, nuovo cartellone per il Cineteatro San Gaetano, che dal 10 gennaio 2026 porta a Pantelleria  pellicole come:

  • sabato 10 gennaio ore 21.00 e domenica 11, ore 21,00 – Oi Vita mia,  con Pio e Amedeo: Pio Lavora in una comunità di recupero per ragazzi. Amedeo in una casa di riposo. Uno col matrimonio in crisi , l’altro con la figlia adolescente. Si innesterà una commedia che ha scalato la vetta fino al 10° posto del Box Office.
  • sabato 17 gennaio ore 21,00 e domenica 18 ore 15,30 Spongebob Un’avventura da pirati: Spongebob deve lasciare la città di Bikini Bottom per ritrovare la corona del Re Nettuno, che è stata rubata da un misterioso ladro, e scagionare così Mr. Krabs, ingiustamente accusato di avere commesso il furto.
  • sabato 18 gennaio ore 21.00 e lunedì 19 ore 21.00 – Cinque Secondi: Adriano Sereni, burbero e solitario custode di Villa Guelfi in rovina, vive di routine. L’arrivo di studenti che restaurano la tenuta vicina lo infastidisce. Progetta di cacciarli, ma l’interesse di Matilde trasforma il conflitto in un’alleanza (da MyMovies).
  • sabato 24 gennaio ore 21,00 e domenica 25 ore 21,00Norimberga: James Vanderbilt rivede il Processo di Norimberga in un film teso e, se vogliamo, spettacolare. Con uno straordinario Russel Crow e il Co-protagonista Rami Malek. 
  • sabato 31 gennaio ore 21,00 e domenica 1 febbraio ore 21,00La grazia:  Mariano De Santis, anziano Presidente della Repubblica alla fine del suo mandato, affronta una crisi morale quando si trova a dover scegliere se concedere la grazia a due persone che hanno commesso un omicidio
Leggi la notizia

Spettacolo

Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria” il 2 gennaio al Cineteatro San Gaetano di Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Venerdì 2 gennaio, alle ore 21.00, il Cineteatro San Gaetano di Scauri ospita la proiezione di “Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria”, nuovo cortometraggio diretto da Andrea De Santis e Laura Boggero, girato interamente sull’isola.

Il film racconta, in forma di commedia, il tentativo di “ripensare” il Natale come se fosse un marchio da aggiornare: Miss Claus, proprietaria dell’Azienda del Natale, incarica la sua Christmas planner Wanda di trovare un Babbo Natale 2.0, più inclusivo e in linea con la sensibilità contemporanea. Ne nasce un casting di Babbi Natale alternativi, tra cui quelli interpretati da Giacomo Policardo, Saber Ben Ameur e Felice Pantano, affiancati dall’ attrice Cristina Barbagallo nel ruolo di Miss Claus.

Lo spirito del progetto è chiaro: usare il tono leggero della commedia per riflettere in modo non retorico su inclusività, linguaggio e rappresentazione della “diversità”, evitando pietismo e facili moralismi. I protagonisti, alcuni dei quali con disabilità reali, non vengono presentati come “casi”, ma come persone a pieno titolo, con carattere, ironia e autonomia, al centro di una storia che invita a guardare oltre le etichette.

L’ingresso è gratuito, con offerta libera; la prenotazione è consigliata tramite la pagina Billetto del Cineteatro San Gaetano di Pantelleria.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza