Segui i nostri social

Cronaca

Eliana Esposito (SL) candidata Presidente-Regione Siciliana sulla sentenza del processo Borsellino: “Lo Stato assolve se stesso)

Redazione

Pubblicato

-

Così Eliana Esposito sull’assoluzione integrale nei depistaggi del processo Borsellino: “Lo Stato italiano non ha vergogna nell’ingannare i Siciliani oltre che offenderli. Per i Giudici della Repubblica, ci sono stati, sì, depistaggi per nascondere i veri responsabili dell’omicidio, questi responsabili venivano da apparati dello Stato, ma i relativi reati sono … prescritti. Per non esserlo ci dovrebbe essere l’aggravante mafiosa che, naturalmente, giusto in questo caso è esclusa. Lo Stato italiano non può condannare gli omicidi di mafia, come sempre, perché dovrebbe condannare se stesso.

 

 

Come ai tempi di Andreotti, arriva all’ultimo sempre un giudice a insabbiare tutto. Ricapitoliamo: Borsellino non è stato ucciso dalla mafia, era un depistaggio, questo depistaggio viene dagli apparati dello Stato, quindi Borsellino, direttamente o no, è stato ucciso dallo Stato, o da apparati deviati dello stesso (diciamo così) ma non si tratta di roba mafiosa, bensì di roba vecchia, che possiamo tranquillamente archiviare. Giusto? E perché lo Stato, o i suoi “apparati deviati”, non ebbe neanche tempo di “incaricare” la mafia del crimine, ma lo esercitò in prima persona? Cosa sapeva Borsellino sui rapporti Stato-Mafia e quindi sull’omicidio di Falcone per cui dovevano chiudergli la bocca subito? Per noi è tutto anche troppo chiaro!

Alla Sicilia restano le menzogne, le ipocrisie delle “navi della legalità”, le accuse razziste di mafia, il lutto inguaribile per la perdita di coloro che lottano per liberarci dalla mafia, e, quando serve, di subire i crimini. Questa è la dominazione italiana, da sempre”.

Segreteria

Siciliani Liberi

Salute

Pantelleria, calendario delle farmacie di turno 2026

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria Experience ha condiviso il calendario delle farmacie di turno, per l’anno 2026.

Dal  4 Gennaio – al 22 Febbraio

Dal 1° Marzo – al 19 Aprile

Dal 26 aprile – al 14 Giugno

Dal 21 Giugno – al 6 settembre

Dal 13 Settembre – al 1° Novembre

Dall’8 novembre al 27 dicembre

Tutte le info e grafiche sono di Pantelleria Experience

Leggi la notizia

Economia

Consumerismo, un regalo di Natale su tre scelto con l’IA: spesa record ma doni spesso sbagliati

Redazione

Pubblicato

il

Un regalo di Natale su tre finito sotto l’albero quest’anno è stato scelto con il supporto dell’intelligenza artificiale

A rilevarlo è Consumerismo No Profit, che segnala però come l’uso crescente di sistemi automatizzati nella scelta dei doni abbia prodotto effetti controproducenti per molti consumatori, sia sul piano economico sia su quello qualitativo.Secondo le stime dell’associazione, oltre il 60% degli italiani si è affidato all’IA per orientarsi negli acquisti natalizi. Circa il 36% dei regali scambiati a Natale sarebbe stato selezionato seguendo suggerimenti generati da algoritmi, per un controvalore complessivo pari a circa 3,5 miliardi di euro.

Una tendenza che, tuttavia, presenta numerose criticità. «L’intelligenza artificiale può essere uno strumento utile di supporto, ma non può sostituire la conoscenza reale delle persone», dichiaro. «Quando si delega completamente la scelta a un sistema che non conosce relazioni, contesto e significato del gesto, il rischio è quello di trasformare il regalo in un atto impersonale, inefficace e spesso economicamente sbagliato».

Consumerismo evidenzia come molti dei consigli forniti dall’IA si siano rivelati inadeguati, favorendo acquisti poco consapevoli. Il presidente dell’associazione, Giovanni Riccobono sottolinea infatti un duplice rischio: da un lato la spersonalizzazione del dono, dall’altro l’abbassamento della soglia di attenzione durante l’acquisto, con una fiducia eccessiva nello strumento tecnologico.
«Il problema non è la tecnologia in sé», aggiungo, «ma l’uso acritico che se ne fa. L’IA tende a ottimizzare la probabilità di acquisto, non la qualità della scelta. Senza un filtro umano, si finisce per spendere di più e scegliere peggio».

Secondo Consumerismo, l’effetto combinato di suggerimenti automatizzati, acquisti rapidi e scarsa verifica di prezzo, qualità e recensioni avrebbe portato molti cittadini a un aumento della spesa complessiva, spesso per regali rivelatisi poco adatti ai destinatari.

Leggi la notizia

Cronaca

Liberty Lines, dissequestro di azienda e azioni. Revocate misure per i vertici

Direttore

Pubblicato

il

Dissequestro totale di Liberty Lines e revoca della misure emesse per i vertici, è la decisione del Tribunale di Riesame di Trapani, giunta la vigilia di questo Natale.

Il provvedimento permette la restituzione alla compagnia delle azioni e dell’intero patrimonio aziendale, già sottoposti a sequestro nell’ambito dell’indagine giudiziaria avviata nei mesi scorsi.

Con questa ordinanza la compagnia marittima torna operativa in piena autonomia e il servizio dei trasporti con le Isole Minori proseguirà regolarmente.

Sembrerebbe che la Corte adita abbia ritenuto non sussistenti i presupposti per mantenere il sequestro preventivo del patrimonio.

Il procedimento della Procura di Trapani resta aperto, per reati relativi alla gestione del trasporto pubblico: “frode nell’esecuzione di un servizio pubblico e truffa ai danni dello Stato“.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza