Segui i nostri social

cronaca

Elezioni USA, vince Joe Biden. I commenti della politica di Pantelleria

Direttore

Pubblicato

-

Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America.

Lo ha annunciato la Cnn  specificando che il candidato democratico ha stravinto nella decisiva Pennsylvania, suo stato di origine.

Una grande battaglia affrontata per detronizzare Ronald Trump e vinta all’ultimo voto.

Ecco come la politica locale ha commentato questa nuova reggenza dell’America.

 

Salvatore Gabriele, (PD): “Si ritorna al Futuro dopo 4 anni di negazionismo, che ha visto gli STATI UNITI fuori dallo scacchiere delle decisioni Internazionali.”

Federico Tremarco (Lega Salvini): “Bisognerà vedere come il nuovo presidente imposterà la nuova politica interna e quella internazionale. Ma non di meno dobbiamo vedere anche come si rapporterà questa nuova situazione con l’Europa e la sua economia. L’equilibrio internazionale potrebbe subire dei cambiamenti.”

Giuseppe La Francesca (PD): “Lasciamoci il passato alle spalle e che questo sia l’inizio di una nuova stagione di solidarietà e speranza. Auguri America e auguri a tutti i democratici e progressisti!”

Michela Silvia (DB):” Credo e sono certa che Trump non verrà abbandonato dal suo partito e si riapriranno le urne per il riconteggio delle schede, si apriranno scenari imprevedibili che tanti stanno provando ad evitare . Stranamente, in molti Stati Trump era nettamente in testa, ma grazie ai voti via posta, quasi sempre per una manciata di voti, ha vinto Biden. Tutto questo non è strano. Si dice siano sparite 300 mila schede che avrebbero potuto fare la differenza secondo me. Tutto si giocherà attorno al riconteggio delle schede e il riconteggio manuale delle schede potrebbe sovvertire l’esito delle elezioni. Chissà!”

Jean Battiste Rizzo (FI):  “Con l’elezione di Joe Biden ,gli Stati Uniti D ‘America oggi voltano pagina. Vince la moderazione di un politico da sempre a servizio della sua nazione. Che possa continuare il periodo di pace avviato in questi ultimi quattro anni.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

PNRR – Al Comune di Pantelleria risorse pari a 44.920,57 euro

Redazione

Pubblicato

il

PNRR – Assegnazione di risorse al Comune di Pantelleria nell’ambito del bando “Risorse in Comune”

Il Sindaco Fabrizio d’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.

Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 44.920,57 euro, destinato al rafforzamento della capacità amministrativa dell’Ente mediante l’acquisizione di beni e servizi finalizzati alla modernizzazione degli uffici, allo sviluppo digitale e al supporto delle attività del personale comunale.
Il finanziamento è volto a sostenere i Comuni nei processi di miglioramento organizzativo e nell’introduzione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione amministrativa.

Le risorse assegnate saranno impiegate nel rispetto delle finalità previste dal bando e della normativa vigente, con l’obiettivo di garantire un più efficiente funzionamento degli uffici comunali e un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica programmato per il 12 gennaio

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE ha reso noto, tramite avviso pubblico, che in data lunedì 12 gennaio si procederà all’interruzione di energia elettrica nelle seguenti zone:

Leggi la notizia

Economia

Saldi invernali al via in Sicilia: spesa media prevista di 137 euro a persona

Redazione

Pubblicato

il

I saldi invernali 2026 sono partiti già da sabato 3 gennaio nella quasi totalità delle Regioni italiane, in linea con gli indirizzi unitari approvati dalle Regioni, che fissano l’inizio delle vendite di fine stagione al primo giorno feriale precedente l’Epifania. Fanno eccezione la Valle d’Aosta, dove i saldi inizieranno il 2 gennaio, e l’Alto Adige, che partirà giovedì 8 gennaio.

Grande attenzione alla Sicilia, dove i saldi invernali inizieranno il 3 gennaio 2026 e proseguiranno fino al 15 marzo. Un periodo più lungo rispetto ad altre Regioni, con una particolarità rilevante per commercianti e consumatori: in Sicilia è consentito effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno, senza i vincoli di sospensione previsti altrove.

La data del 3 gennaio deriva dalla regola nazionale che prevede l’anticipo al sabato qualora il primo giorno feriale prima dell’Epifania coincida con il lunedì. Una scelta pensata per favorire l’avvio degli acquisti nel primo fine settimana utile del nuovo anno.

Il calendario regionale mostra un quadro articolato: molte Regioni prevedono saldi della durata di 60 giorni, ma con divieti di vendite promozionali che vanno dai 15 ai 40 giorni precedenti l’inizio degli sconti. La Sicilia, insieme a Friuli Venezia Giulia e Umbria, rappresenta invece un modello più flessibile, lasciando maggiore libertà agli operatori del commercio.

Per i consumatori siciliani, dunque, l’appuntamento è fissato: dal 3 gennaio al 15 marzo 2026 sarà possibile approfittare degli sconti di fine stagione, con una finestra temporale ampia che potrà dare slancio agli acquisti e sostenere il commercio locale.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza