Segui i nostri social

Economia

Elezioni – Pantelleria2050, riduzione delle tariffe idriche e gestione acquedotto

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Angelo Parisi: “150€ in meno per le famiglie pantesche, il risultato del lavoro di questa Amministrazione Comunale sul servizio idrico integrato si comincia a vedere”

 

Il lavoro svolto in questi anni da questa Amministrazione Comunale sul servizio idrico integrato comincia a dare i suoi frutti.

Ieri, 23 maggio, la Giunta ha approvato le nuove tariffe idriche che vedono una riduzione significativa delle componenti relative all’acquedotto.

Grazie alle nuove tariffe, la famiglia tipo (modello indicato da ARERA: 150 metri cubi di consumo annuo e 3 componenti del nucleo) avrà una riduzione della bolletta del 20% che corrisponde ad una riduzione di circa 150 euro annui.

 

Così spiega Angelo Parisi come si è arrivati alla riduzione: “L’ottenimento da parte dell’Assemblea Territoriale Idrica di Trapani della gestione in deroga del servizio idrico ha consentito di fare chiarezza sul futuro di Pantelleria.

L’acquedotto non sarà gestito da un soggetto unico che avrà sede sulla terraferma, ma direttamente dal Comune.

Questo grande risultato ha permesso di poter iniziare da subito la programmazione degli interventi sulla rete idrica e fognaria, certi del fatto che per i prossimi decenni il Comune sarà il gestore ufficiale della rete, di poter partecipare, unico Comune della Provincia di Trapani, ai bandi del PNRR, di attuare la volontà popolare espressa con il referendum sull’acqua.

 I primi interventi già realizzati, hanno consentito una riduzione delle perdite idriche, sia quelle di tipo amministrativo che quelle fisiche, e questo risultato ha permesso la riduzione delle tariffe idriche con un beneficio per tutta la cittadinanza.

In un periodo in cui l’aumento dei costi energetici spinge in alto i prezzi al consumo, con un’inflazione che nell’ultimo anno ha superato il 10%, a Pantelleria possiamo garantire un calo della bolletta dell’acqua.

Un risultato non scontato che con gli interventi già previsti e programmati non potrà che migliorare nei prossimi anni.”

Economia

Pantelleria – Collegamenti marittimi, sopensione degli aumenti tariffari e delle modifiche organizzative annunciate da SNS

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che la Società Navigazione Siciliana ha confermato alla Regione Siciliana la sospensione dei provvedimenti annunciati, relativi agli aumenti tariffari e alle modifiche dell’organizzazione del lavoro.

La comunicazione, trasmessa da SNS all’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità in data 12 maggio 2026, fa seguito alla richiesta formulata dallo stesso Assessorato regionale. Il Sindaco Fabrizio D’Ancona accoglie con attenzione questa sospensione, che rappresenta un primo segnale importante rispetto alle preoccupazioni espresse dalle comunità isolane sui collegamenti marittimi e sulla necessità di garantire continuità, sostenibilità e tutela dei cittadini.

L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con la massima attenzione l’evoluzione della vicenda, mantenendo alta l’interlocuzione con gli organi regionali e nazionali e con tutti i soggetti coinvolti, nell’interesse della comunità di Pantelleria e delle isole minori.

Leggi la notizia

Attualità

Waterfront – Leali per Pantelleria chiede chiarimenti su cronoprogramma dei lavori

Redazione

Pubblicato

il

Leali per Pantelleria “Intervento strategico per l’economia  e l’immagine turistica”

In questi giorni abbiamo raccolto numerose rimostranze da parte dei commercianti del centro cittadino riguardo alla scarsa chiarezza che continua a caratterizzare i lavori del waterfront. A preoccupare maggiormente è il fatto che il cronoprogramma inizialmente annunciato dall’Amministrazione non sembri oggi rispettato, senza che vi siano state comunicazioni puntuali e trasparenti sui motivi dei ritardi e sulle nuove tempistiche previste.

Parliamo di un intervento strategico per Pantelleria, che coinvolge direttamente attività economiche, residenti e l’intera immagine turistica dell’isola. Proprio per questo riteniamo inaccettabile che commercianti e cittadini siano lasciati nell’incertezza, senza informazioni chiare sull’andamento dei lavori.

Come movimento di opposizione, da mesi chiediamo la convocazione della Commissione Lavori Pubblici al fine di ottenere maggiore contezza dello stato reale dell’opera, dei tempi effettivi di completamento e delle eventuali criticità emerse durante l’esecuzione dei lavori. Ad oggi, però, le nostre richieste sono rimaste senza risposte concrete.

Per questo torniamo a chiedere con forza la convocazione immediata della Commissione competente e un nuovo incontro pubblico con gli stakesholders per conoscere la nuova programmazione degli interventi ad oggi in corso e non previsti durante la pubblicazione del primo cronoprogramma.

……………………………
Tutte le news su Pantelleria nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Collegamenti marittimi con le isole minori. Stop agli aumenti tariffari

Redazione

Pubblicato

il

Avviata azione congiunta avverso aumento tariffer biglietti 

Il Sindaco comunica che, insieme ai Sindaci delle Isole Minori Siciliane, è stata avviata un’azione
congiunta per scongiurare l’annunciato aumento delle tariffe dei collegamenti marittimi da e per le
isole minori siciliane.
I Sindaci hanno espresso forte preoccupazione per possibili rincari che avrebbero inciso
pesantemente su cittadini, studenti, lavoratori, pendolari, pazienti e imprese locali, aggravando
ulteriormente i disagi legati alla condizione di insularità, chiedendo un incontro urgente con
l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità.
Fabrizio D’Ancona accoglie con favore la comunicazione del Presidente della Regione Siciliana
Renato Schifani relativa al congelamento degli aumenti annunciati dalla compagnia Caronte &
Tourist e all’avvio di un confronto istituzionale con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e
con gli assessorati competenti.
Un ringraziamento viene rivolto al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e al Ministro
delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini per le interlocuzioni istituzionali avvenute nella
mattinata odierna, dalle quali sono emerse posizioni pienamente coincidenti rispetto alla tutela del
diritto alla mobilità delle comunità isolane.
Pantelleria, come tutte le isole minori, non può sostenere ulteriori penalizzazioni economiche su
collegamenti marittimi che rappresentano un servizio essenziale per cittadini e imprese.

………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi nel nostro canale WhatsApp

Pantelleria, 11 maggio 2026

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza