Segui i nostri social

cronaca

ELezioni – Pantelleria : atto gravissimo a danno della lista: presentato esposto ai carabinieri

Direttore

Pubblicato

-

‘Sparito’ il verbale di consegna della Lista nel passaggio del plico tra Pantelleria e la Commissione Elettorale Circondariale di Marsala

 

Ieri è avvenuto un fatto gravissimo e increscioso nei confronti della nostra lista, Pantelleria 2050.

Il giorno 3 maggio, alle ore 11:20, ci siamo recati presso gli uffici del Comune di Pantelleria per depositare la documentazione necessaria per presentare la nostra lista dei candidati alle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale.

 

Il Segretario Comunale ha controllato i nostri documenti e gli allegati e ha redatto un’attestazione, in doppio originale, di avvenuto deposito, nella quale evidenziava il nome del presentatore della lista, la data e l’orario in cui avveniva il deposito, il numero e il tipo dei documenti e degli allegati presentati.

Un atto necessario a certificare l’avvenuto deposito entro i termini di legge.

Le attestazioni sono state firmate dal Segretario e protocollate.

Uno dei due originali è stato consegnato ai presentatori della lista, mentre l’altro è stato depositato dal Segretario Comunale sopra la pila della documentazione presentata.

 

A questo punto tutti i documenti venivano inseriti in una busta che veniva sigillata e firmata dal Segretario per essere, il giorno successivo, consegnata a Marsala alla Commissione Elettorale Circondariale, cui spetta il compito di verificare e ammettere le liste.

 Dopo il deposito, i plichi sigillati delle liste sono stati custoditi presso gli uffici comunali, dentro una cassaforte, per essere trasferiti il giorno successivo a Marsala.

 

Ma il giorno dopo, il 4 maggio, riceviamo una telefonata dalla stessa Commissione, la quale ci informava che all’interno del plico della nostra lista non era presente l’attestazione di deposito dei documenti.

Questo documento era sparito.

Non sappiamo come.

Non sappiamo per mano di chi.

Fortunatamente, il Segretario è riuscito a recuperare dal Protocollo una copia della suddetta attestazione, dimostrando che la documentazione era stata prodotta entro i termini di legge.

 

Si tratta di un fatto gravissimo, perché se non avessimo avuto modo di produrre tale attestazione, la nostra lista sarebbe stata esclusa.

 

Stamattina, il delegato per la presentazione della lista ha presentato un esposto presso la Stazione dei Carabinieri di Pantelleria per denunciare questo fatto non solo grave, ma crediamo senza precedenti.

Ora sarà compito dell’autorità giudiziaria indagare per cercare di ricostruire i fatti ed individuare gli eventuali responsabili.

 

La campagna elettorale inizia nel modo peggiore.

Speriamo che non continui in questo modo.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Aumento tariffe servizio idrico, Leali per Pantelleria “un regalo di Natale” senza preavviso

Redazione

Pubblicato

il

Proprio in prossimità delle festività natalizie, con la delibera di Giunta n. 424 del 23 dicembre 2025, l’Amministrazione ha annullato la riduzione tariffaria dell’acqua approvata nel 2023, ripristinando tariffe più elevate a carico dei cittadini.
Un vero e proprio “regalo di Natale” per le famiglie.

Solo pochi giorni fa abbiamo discusso e approvato il Regolamento del Servizio Idrico, dopo circa dieci sedute di Commissione e una lunga seduta di Consiglio comunale.
Durante tutto questo percorso non vi è stato alcun accenno da parte del Sindaco e assessori a un imminente aumento delle tariffe. Nessuna informazione, nessuna condivisione, nessun confronto.
Lo abbiamo scoperto solo a delibera già pubblicata sull’Albo Pretorio. Questo è, purtroppo, il modus operandi.

Un atto così rilevante viene adottato senza coinvolgere il Consiglio comunale, né informare preventivamente chi stava lavorando da mesi sulla regolamentazione del servizio.
Per questo presenteremo immediatamente un’interrogazione per chiedere chiarimenti e chiederemo che la vicenda venga discussa in Commissione.

Resta, comunque, un forte senso di amarezza per il metodo utilizzato.
Nella stessa delibera del 23 dicembre, di appena due giorni fa, si legge che la riduzione tariffaria del 2023 si basava su una prevista diminuzione delle perdite idriche e dei costi, che però non si è realizzata, generando squilibri economico-finanziari e il mancato rispetto della regolazione nazionale.
Per tali ragioni, la Giunta ha disposto la revoca della Delibera n. 85/2023 e il ripristino delle tariffe validate nel 2022.
Una scelta che, al di là delle motivazioni tecniche, produce un aumento dei costi per i cittadini, adottata senza alcun confronto istituzionale.
LeAli per Pantelleria

Leggi la notizia

Salute

Nuovo numero del servizio prenotazione presso Azienda Sanitaria Provinciale Trapani

Redazione

Pubblicato

il

Da oggi è operativo il nuovo numero del servizio di prenotazione telefonica #CUP dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani:
0923 025025
Chiamando questo numero potrai parlare con operatori dedicati per prenotare le prestazioni sanitarie in modo semplice e diretto.
Il nuovo recapito si affianca ai numeri CUP già attivi 331 1402643 – 331 1402817 – 331 1402591 – 331 1402788 e nelle prossime settimane diventerà l’unico numero di riferimento per le prenotazioni telefoniche CUP.

Leggi la notizia

Salute

Operazione Fish-Net, controlli della Capitaneria di Porto a Pantelleria, Egadi e altre località trapanesi

Redazione

Pubblicato

il

Controlli in materia di pesca. Sequestrati oltre 800 kg di prodotto ittico non

tracciato e scaduto E’ in corso l’operazione Fish – Net condotta dai militari della Guardia Costiera di Trapani dedicata ai controlli sulla filiera ittica.

Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Palermo, sono state condotte numerose ispezioni lungo tutto il territorio del Compartimento Marittimo di Trapani, Marsala, Pantelleria, Marettimo, Favignana, San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo.

L’operazione, finalizzata all’individuazione degli illeciti e violazioni della normativa vigente sulla pesca e commercializzazione, ad oggi ha condotto all’elevazione di n. 10 sanzioni amministrative nei confronti di esercizi commerciali nel territorio trapanese per un importo complessivo di 15000€ ed un quantitativo complessivo di circa 800 kg di prodotto ittico (fresco e congelato) sottratto al commercio in quanto non accompagnato da documentazione riportante le informazioni obbligatorie a tutela del consumatore.

L’etichettatura e la documentazione commerciale dei prodotti della pesca forniscono dettagli cruciali sul percorso del prodotto, dalla cattura o dall’allevamento fino al consumatore, il quale deve essere informato sulla provenienza, la data di cattura e le pratiche di produzione sostenibili, rassicurando i consumatori sulle scelte responsabili delle aziende.

La documentazione assicura la tracciabilità del prodotto, un aspetto importante in caso di necessità di carattere sanitario e permette di identificare rapidamente la fonte di un eventuale problema alimentare, supportando interventi rapidi e riducendo il rischio di diffusione di prodotti nocivi, fornendo, nel contempo, informazioni sulla specie ittica, sulle pratiche di pesca o allevamento, e persino sull’impatto ambientale in materia di sostenibilità.

L’attività di controllo continuerà in tutta la giurisdizione competenza del Compartimento marittimo di Trapani al fine di garantire che i prodotti ittici destinati al consumo finale siano di sicura provenienza in un periodo di sensibile aumento della domanda come quello delle festività natalizie.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza