Connect with us

Trasporti

Egadi, Stop a biciclette e monopattini in aree pedonali dell’Arcipelago

Marilu Giacalone

Published

-

πƒπ’π―π’πžπ­π¨ 𝐜𝐒𝐫𝐜𝐨π₯𝐚𝐳𝐒𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐒 π›π’πœπ’πœπ₯𝐞𝐭𝐭𝐞, 𝐦𝐨𝐧𝐨𝐩𝐚𝐭𝐭𝐒𝐧𝐒 𝐞 𝐝𝐒𝐬𝐩𝐨𝐬𝐒𝐭𝐒𝐯𝐒 𝐩𝐞𝐫 π¦π’πœπ«π¨π¦π¨π›π’π₯π’π­πšΜ€ 𝐞π₯𝐞𝐭𝐭𝐫𝐒𝐜𝐚 𝐧𝐞π₯π₯𝐞 𝐚𝐫𝐞𝐞 𝐩𝐞𝐝𝐨𝐧𝐚π₯𝐒 𝐝𝐞π₯π₯𝐞 π„π πšππ’

Stop a biciclette e monopattini nelle aree pedonali delle Egadi. Lo prevede un’ordinanza a firma del comandante della Polizia Locale Giuseppe Libero Carbone. SarΓ  consentito l’ingresso nelle aree pedonali urbane dei velocipedi e dei dispositivi per la micromobilitΓ  elettrica unicamente se condotti a mano, come previsto dal Codice della Strada.

Il provvedimento, che scatta oggi e resterΓ  in vigore fino al prossimo 12 novembre, mira a garantire la sicurezza dei pedoni e, in particolare, di anziani e bambini.

β€œI centri storici dell’arcipelago delle Egadi erano diventati poco sicuri per colpa di pochi incivili”, dice il comandante della Polizia Locale. β€œLa nostra azione sanzionatoria era limitata in assenza di una segnaletica verticale. Spesso si reclama piΓΉ presenza, piΓΉ controlli, piΓΉ sanzioni da parte dei vigili, ma questi devono essere messi nelle condizioni di operare in un contesto preciso di regolamentazione urbana. Sicuramente – prosegue Carbone – Γ¨ necessario ancora un grande lavoro per far crescere quel senso civico diffuso che, anche in assenza di ordinanze, consente di vivere e condividere la cittΓ  in sicurezza. Sono sicuro che ci arriveremo presto, ma fino ad allora Γ¨ opportuno cercare di prevenire incidenti”

Trasporti

Pantelleria – Isole Minori, Safina (PD): β€œLa Regione intervenga. La mobilitΓ  Γ¨ un diritto, non un lusso”

Marilu Giacalone

Published

on

Trapani, 16 ottobre 2025 β€“Β β€œNella prossima legge di stabilitΓ  devono essere destinate risorse adeguate per garantire il diritto alla mobilitΓ  per gli abitanti delle isole minori siciliane. Strombazzare che ci sono oltre 2 miliardi di euro disponibili per la manovra regionale non significa niente se poi questi soldi non vengono utilizzati per risolvere i problemi reali dei siciliani. E 30.000 siciliani delle isole minori valgono quanto 30.000 siciliani della terraferma: non esistono cittadini di serie A e di serie B”.

Così Dario Safina, deputato regionale del Partito Democratico, interviene sul tema delle tariffe dei collegamenti marittimi verso le isole minori siciliane, definendole ormai β€œinsostenibili”.

β€œDal 1Β° aprileΒ – sottolinea Safina –Β con l’aumento del 10% applicato da Caronte & Tourist Isole Minori e Liberty Lines, cittadini e imprese non hanno visto alcun miglioramento del servizio: solo rincari che pesano su famiglie, lavoratori e turismo. È inaccettabile che muoversi da e verso le isole diventi un privilegio per pochi”.

Il parlamentare dem lancia quindi un appello al governo regionale affinchΓ© intervenga tempestivamente, anche alla luce del previsto β€œPassaggio di Stato” e della riorganizzazione della rete marittima prevista dal 2027.

β€œBisognaΒ destinare – prosegue Safina –Β risorse concrete per calmierare i costi delle tratte. Quei fondi appartengono ai siciliani e devono essere impiegati per rispondere ai loro bisogni reali, non per operazioni di facciata. Chi vive nelle isole minori affronta giΓ  ostacoli enormi: costi elevati, collegamenti incerti, stagionalitΓ  turistica. È dovere delle istituzioni garantire tariffe sostenibili e servizi stabili, per rendere questi territori realmente competitivi”.

Safina chiede inoltre un intervento strutturale, non piΓΉ emergenziale: β€œServe un piano organico per i trasporti marittimi che assicuri continuitΓ  territoriale e accessibilitΓ  economica. Le gare d’appalto non bastano: vanno introdotte clausole precise, come l’obbligo di recuperare le corse invernali saltate nei mesi di bassa stagione, e vanno previste sanzioni per chi non rispetta gli impegni”.Β Β 

Il deputato del PD conclude con un richiamo politico: β€œIl centrodestra al governo della Regione non puΓ² continuare a ignorare 30.000 cittadini solo perchΓ© non pesano sul piano elettorale. Gli abitanti delle isole minori sono siciliani a pieno titolo e meritano pari diritti, pari opportunitΓ  e pari dignitΓ . La Regione agisca subito: la mobilitΓ  non Γ¨ una concessione, ma un diritto fondamentale”.

Continue Reading

Trasporti

Parco Nazionale di Pantelleria e Comune a TTG e Stati Generali: una sinergia che crea opportunitΓ  di sviluppo

Direttore

Published

on

Buone pratiche e nuove proposte per la crescita del territorio

È stata una settimana particolarmente intensa quella che si Γ¨ appena conclusa. Rappresentanti del Parco Nazionale di Pantelleria e del suo Comune hanno partecipato attivamente a due importanti incontri che hanno acceso i riflettori sulla Perla Nera del Mediterraneo: il TTG Travel Experience a Rimini e gli Stati Generali delle Isole Minori Marine a Lipari. Due incontri che hanno messo al centro del dibattito Pantelleria. Una terra di frontiera piΓΉ vicina all’Africa che alla Sicilia, che piΓΉ di altre ha bisogno di attenzione verso il turismo e verso i problemi legati all’insularitΓ .

Pantelleria al TTG di Rimini

Il TTG, appuntamento di riferimento per la promozione turistica mondiale, ha visto confrontarsi operatori internazionali del comparto per individuare nuovi contatti, ispirazioni e tendenze. E Pantelleria c’era, con il suo iconico β€œstand dammuso”, che non ha bisogno di frecce e insegne, ma che giΓ  da lontano mostra un’identitΓ  forte e caratterizzante di un territorio unico. Un’isola che non Γ¨ un semplice puntino sulla carta geografica, ma un continente che racchiude in sΓ© tante ricchezze. β€œPantelleria Γ¨ mare, ma Γ¨ anche terra. Pantelleria Γ¨ natura. Pantelleria Γ¨ storia, Γ¨ archeologia, Γ¨ termalismo, Γ¨ pietra” ha detto Adele Pineda, vicesindaco dell’isola. β€œLa passione per Pantelleria nasce dalla semplicitΓ  degli umani” ha detto Italo Cucci, Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale. β€œGli umani che hanno costruito i muretti a secco dei quali si dice che, messi per il lungo, sono lunghi come la muraglia cinese. Gli umani che hanno inventato l’alberello diventata creatura dell’Unesco. … Pantelleria si puΓ² tradurre in tanti modi, anche nell’isola del vento allora le viti sono alte cosΓ¬, i capperi bisogna quasi sdraiarsi per poterli tirare su. È un mondo tutto particolare dato alla natura. … il Continente Pantelleria ha delle offerte incredibili e spiega perchΓ© poi, chi ci viene, finisce per diventare un appassionato”.

Il TTG Γ¨ stata una vetrina perfetta per mostrare le unicitΓ  dell’isola, ma anche occasione molto importante per stringere nuove β€œalleanze” e rafforzare quelle giΓ  esistenti per arricchirne l’offerta turistica. β€œUn’economia, quella legata al turismo, che a cascata porta vantaggi su tutti gli operatori del territorio che hanno capito che investire sulle campagne di volo su Pantelleria significa aumentare il flusso turistico e dare benefici a tutti” ha affermato Fabio Casano, rappresentante degli albergatori e degli operatori turistici dell’isola.

Pantelleria agli Stati Generali

Ma Pantelleria non Γ¨ solo natura e turismo. È un popolo che vive 365 giorni l’anno le difficoltΓ  dell’insularitΓ .
Gli Stati Generali delle Isole Minori Marine sono stati un’importante occasione di confronto e approfondimento proprio sulle tematiche dei territori insulari. Terre belle ma fragili. Luoghi di straordinaria bellezza, custodi di antiche tradizioni ed equilibrio unico tra uomo e natura che convivono con profonde fragilitΓ , dovute principalmente all’isolamento. E Pantelleria c’era, con il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale Italo Cucci e con il suo primo cittadino Fabrizio D’Ancona. Italo Cucci ha sottolineato le bellezze dell’isola, narrate in ben 126 libri. Un’isola fatta di β€œvulcani buoni che creano un ambiente straordinario”, β€œterra dove esiste un lago in cui un team di ricercatori internazionali ha scoperto l’origine della vita” e dove Gabriel GarcΓ­a MΓ‘rquez prese appunti per ricavare un racconto. Lo scrittore, vedendo Neil Amstrong scendere sulla superficie lunare disse β€œla Luna Γ¨ qui”. Italo Cucci, oltre alle bellezze dell’isola, ha sottolineato l’importanza di avere un Parco Nazionale. β€œIl Parco Nazionale consente a Pantelleria di avere qualcuno che lavori insieme al Comune. Un rapporto felice quello tra Parco e Comune, nell’operare insieme, e questa Γ¨ una garanzia perchΓ© il Parco Γ¨ il Governo”.

Il primo cittadino Fabrizio D’Ancona ha invece sottolineato, molto duramente, le criticitΓ  dell’isola che Γ¨ β€œterritorio della Repubblica”.

CriticitΓ  che nascono dal sistema trasporti. β€œLa continuitΓ  territoriale tanto decantata crea sui nostri territori un effetto domino devastante che solo chi vive il territorio 365 giorni l’anno puΓ² comprendere” ha detto D’Ancona. Nell’isola c’è un β€œcortocircuito tra le reali necessitΓ  e quello che invece Γ¨ in essere”. Il primo cittadino ha quindi consegnato a

Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, un documento con proposte operative da seguire all’interno dei piani istituzionali per arrivare a coprire i gap presenti sui territori insulari minori. β€œLa Costituzione Italiana stabilisce una serie di parametri che valgono per tutti i cittadini della Repubblica”. Ma secondo D’Ancona, se si analizza la realtΓ , β€œci sono due categorie di cittadini: cittadini di serie A e cittadini di serie B… Questo Γ¨ il quadro attuale delle cose”.

Continue Reading

Trasporti

Confermate tre ore per risarcimento aereo. Commissione Trasporti UE compatta nella votazione

Matteo Ferrandes

Published

on

Ecco gli importi fissatiΒ 

Ieri in Commissione Tran, la Commissione dei Trasporti dell’Unione Europea, quale istituzione indicata per la riformulazione del Regolamento Europeo n. 261/2004, la normativa che disciplina i diritti dei passeggeri aerei in caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco, Γ¨ stata approvata in seconda lettura, aggiornando e migliorando le normative che disciplinano il diritto alla compensazione pecuniaria.

Le preoccupazioni delle associazioni dei consumatori, delle claim company, ma soprattutto dei passeggeri emerse nei mesi scorsi anche sulla stampa riguardavano la modifica peggiorativa di diverse disposizione presenti nel Regolamento Europeo di 21 anni fa. Tra le modifiche proposte la piΓΉ preoccupante riguardava l’aumento della soglia di ritardo da tre ore, ipotesi oggi scartata a beneficio dei consumatori. Altri elementi sollevati da chi opera nel comparto d’aereo riguardavano l’adeguamento degli importi delle compensazioni pecuniarie.

Con l’approvazione del testo in seconda lettura in Commissione Tran sembrerebbe che, dopo le audizioni e gli emendamenti, la normativa Γ¨ stata rivista e porta benefici ai diritti dei consumatori, scongiurando le preoccupazioni apparse in prima battuta. Trentaquattro le votazioni favorevoli, due gli astenuti e nessun voto contrario.

Β«Oggi i consumatori possono guardare ulteriormente l’Europa con grande fiducia. Se fosse passata la modifica delle ore – spiegaΒ Felice D’Angelo, ceo diΒ ItaliaRimborso – circa il 70% dei passeggeri attualmente aventi diritto alla compensazione avrebbe perso la possibilitΓ  di ottenere il rimborso.Β Il mantenimento della soglia delle tre ore Γ¨ un segnale importante. Significa riconoscere che il tempo del viaggiatore ha un valore concreto e che il diritto europeo deve continuare a tutelare chi subisce un disservizioΒ».

Il testo rappresenta una revisione profonda del sistema di tutele introdotto nel 2004, con l’obiettivo di rafforzare i diritti dei viaggiatori, aggiornare gli importi dei risarcimenti e garantire maggiore trasparenza da parte delle compagnie aeree.

IlΒ nuovo articolo 7Β ridefinisce gli importi della compensazione, qualora la responsabilitΓ  del disagio sia stato provocato dalle compagnie aeree, come segue:

  • 300 euro per tutti i voli fino a 1.500 km (prima 250 €);
  • 400 euro per i voli compresi tra 1.500 e 3.500 km (confermati);
  • 600 euro per i voli oltre i 3.500 km (confermati).

Gli importi saranno inoltreΒ aggiornati automaticamente ogni tre anniΒ in base all’indice europeo dei prezzi al consumo (EICP)Β pubblicato daΒ Eurostat, come previsto dal Regolamento (UE) 2016/792. CiΓ² garantirΓ  adeguamenti periodici all’inflazione senza ulteriori modifiche legislative.

IlΒ rimborsoΒ potrΓ  essere erogatoΒ solo tramite bonifico bancario o carta di credito, garantendoΒ rapiditΓ  e tracciabilitΓ : nessun voucher, come nell’attuale normativa, potrΓ  essere preso in considerazione. Le compagnie aeree saranno inoltre tenute a fornire informazioni chiare e accessibili sui diritti dei passeggeri sia sui biglietti sia sui propri siti web.

Ogni cinque anni, la Commissione europea presenterΓ  un rapporto di valutazione sull’applicazione del regolamento, analizzando ritardi, cancellazioni e possibili aggiornamenti sugli importi di compensazione.

Β«Il nostro auspicio – aggiunge D’Angelo – è che venga confermato integralmente questo testo, senza arretrare sul livello di tutela garantito ai cittadini europei. Dal 2019 assistiamo ogni giorno migliaia di viaggiatori nella richiesta di compensazioni pecuniarie. Questa riforma, se approvata, rappresenterΓ  una base normativa piΓΉ chiara, equilibrata e al passo coi tempi. ItaliaRimborso continuerΓ  a essere un punto di riferimento per chi vuole far valere i propri diritti in modo trasparente e digitaleΒ».

In sede di conferenza stampa della Commissione Tran, avvenuta alle 17:45, significativo l’intervento del deputato europeo Andrey Novakov, che ha dichiarato:Β Β«Non accetteremo piΓΉ di tre ore di ritardoΒ».Β Ed ancora:Β Β«Ci batteremo affinchΓ© un genitore non debba pagare per sedersi accanto ai propri bambiniΒ».

Adesso inizia la negoziazione, ma con una base normativa che si pone nell’interesse del cittadino europeo. Quello di oggi Γ¨ comunque un primo passo importante e storico verso un Regolamento aggiornato e adeguato alla realtΓ  attuale.

Β 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza