Ambiente
Egadi, invasione barche in violazione delle norme. Sindaco Forgione sollecita rafforzamento Marina Militare
ππ§π―ππ¬π’π¨π§π ππ’ πππ«ππ‘π ππ₯π₯π ππ πππ’ π’π§ π―π’π¨π₯ππ³π’π¨π§π πππ₯π₯π π§π¨π«π¦π, π’π₯ π¬π’π§ππππ¨ π π¨π«π π’π¨π§π π¬π¨π₯π₯πππ’ππ π’π₯ π«ππππ¨π«π³ππ¦ππ§ππ¨ πππ₯π₯π π©π«ππ¬ππ§π³π πππ₯π₯π πππ«π’π§π π¦π’π₯π’πππ«π
Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha scritto ieri al comandante della Capitaneria di Porto di Trapani per sollecitare il rafforzamento della presenza della Marina militare nelle Egadi.
Nel corso di una riunione in Prefettura prima dell’avvio della stagione estiva era stata concordata lβintensificazione dei controlli durante l’estate al fine di garantire la sicurezza di residenti e villeggianti e il rispetto delle norme. Lβinvasione di barche e natanti lungo le coste delle Egadi, nel fine settimana, in violazione delle leggi, ha costretto ora il sindaco a reiterare la richiesta.
In copertina frame da video del Comune Isole Egadi
Ambiente
Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessitΓ di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026
VerrΓ sospesa lβerogazione dellβenergia elettrica nelle seguenti zone:
β’ Madonna delle Grazie SP 54
β’ Suvaki
β’ Euterpini
β’ Via Mannera
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026
VerrΓ sospesa lβerogazione dellβenergia elettrica nelle seguenti zone:
β’ Kania
β’ Punta Formaggio
β’ Via dei Margetti
β’ Dietro Isola
β’ Martingana
β’ Balata dei Turchi
β’ Salto della Vecchia
β’ Via dei Coloni
β’ Rekale bassa
β’ NikΓ
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo
Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone piΓΉ esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.
Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e cosΓ¬, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.
Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.
Resta aggiornato con il canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, scuole chiuse per disinfestazione. Ecco quando
Per mezzo di ordinanza, il Sindaco di Pantelleria, ha disposto la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado di questo Comune, di seguito specificati, per le giornate del 16 e 17 febbraio 2026, per consentire a questo Ente Locale gli
interventi di disinfezione e disinfestazione al fine di eliminare gli inconvenienti igienico sanitari,
limitatamente lβintervento di disinfestazione e di disinfezione dei due 2 plessi scolastici dellβIstituto Superiore, restano a
carico dellβ Istituzione Scolastica stessa:
– N. 4 plessi Scuola dellβInfanzia: Collodi, Salibi, Tracino e Rekhale;
– N. 3 plessi Scuola Primaria: Capoluogo, Khamma e Scauri;
– Plesso Scuola Secondaria di primo grado βD. Alighieriβ di Via San Nicola;
– N. 2 plessi scolastici dellβIstituto Superiore.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, Γ¨ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo