Trasporti
Egadi, dal 6 novembre cambiano gli orari degli aliscafi. Galuppo: “Accolte nostre richieste”
๐๐๐ฆ๐๐ข๐๐ง๐จ ๐ ๐ฅ๐ข ๐จ๐ซ๐๐ซ๐ข ๐๐๐ ๐ฅ๐ข ๐๐ฅ๐ข๐ฌ๐๐๐๐ข ๐๐ ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ๐ ๐๐ ๐๐๐ข. ๐๐๐ฅ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ: “๐๐๐๐จ๐ฅ๐ญ๐ ๐ฅ๐ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐ซ๐ข๐๐ก๐ข๐๐ฌ๐ญ๐ ๐ฆ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ข๐ง๐ฎ๐ข๐๐ฆ๐จ ๐ ๐ฅ๐๐ฏ๐จ๐ซ๐๐ซ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ข๐ฅ ๐ฉ๐จ๐ญ๐๐ง๐ณ๐ข๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ ๐ฌ๐๐ซ๐ฏ๐ข๐ณ๐ข๐จ”
Da lunedรฌ 6 novembre cambiano gli orari degli aliscafi da e per le #Egadi. Sono state recepite le richieste avanzate dall’Amministrazione comunale di #Favignana che nelle settimane scorse, facendosi portavoce di residenti e lavoratori, aveva chiesto una rimodulazione.
โI vecchi orari non erano adeguati alle esigenze delle nostre comunitร , in particolare modo di #Marettimo e #Levanzoโ, spiega il vice sindaco Ignazio Galuppo con delega ai Trasporti.
โCi erano state segnalate numerose criticitร da parte di genitori di studenti, lavoratori e tanti altri pesantemente penalizzati. Al fine di migliorare il servizio abbiamo chiesto di rimodulare gli orari. Le modifiche apportate vanno nella giusta direzione seppure non sufficienti per rendere i collegamenti adeguati alle aspettative e alle esigenze delle comunitร da noi amministrate. Ringraziamo l’Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla mobilitร e la compagnia Liberty Lines. Continueremo a lavorare per ulteriormente intensificare e migliorare i collegamenti con le nostre isole. Nella speranza che il governo Meloni decida di stanziare le risorse finanziarie per un potenziamento che sarebbe non solo necessario ma anche dovuto”
Trasporti
Pantelleria Isole Minori – Trasporti marittimi e aerei, i Sindaci a Palermo per chiedere risposte concrete
“Diritto alla mobilitร , alla continuitร dei servizi e alla pari dignitร rispetto agli altri territori”
Il Sindaco Fabrizio DโAncona comunica che mercoledรฌ 27 maggio sarร presente a Palermo insieme ai Sindaci delle isole siciliane per riportare allโattenzione delle Autoritร competenti il tema dei collegamenti marittimi e aerei.
Per Pantelleria, come per tutte le isole di Sicilia, la continuitร territoriale non puรฒ essere affrontata solo nei momenti di emergenza. I collegamenti incidono ogni giorno sulla vita dei cittadini: curarsi, studiare, lavorare, viaggiare, fare impresa e garantire servizi essenziali dipende anche da un sistema di trasporti stabile, efficiente e adeguato. Pantelleria vive con particolare evidenza le difficoltร legate alla distanza, alla stagionalitร , alle condizioni meteo e alla necessitร di collegamenti affidabili sia via mare sia via aerea. Ma questa non รจ una battaglia di una sola isola: riguarda tutte le isole siciliane.
Per questo รจ importante superare ogni campanilismo e presentarsi uniti. Le isole hanno problemi
diversi nella forma, ma uguali nella sostanza: il diritto alla mobilitร , alla continuitร dei servizi e
alla pari dignitร rispetto agli altri territori.
La presenza a Palermo vuole essere un segnale chiaro: chiedere alla politica regionale e nazionale
risposte concrete, affinchรฉ i collegamenti delle isole non siano piรน trattati come un tema
occasionale, ma come una prioritร permanente.
Il Sindaco invita inoltre gli organi di informazione a seguire con attenzione questo percorso e a
collaborare nel dare voce alle comunitร isolane.
Il Sindaco di Pantelleria, cosรฌ come tutti i Sindaci coinvolti, resta disponibile a essere contattato dai giornalisti per approfondimenti, dichiarazioni o contributi utili a raccontare con chiarezza una questione che riguarda il diritto alla mobilitร dei cittadini delle isole. Pantelleria farร la propria parte, con determinazione e senso istituzionale, per difendere i diritti della propria comunitร e contribuire a una soluzione complessiva per tutte le isole di Sicilia.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Tutte le news su Pantelleria nel nostro canale WhatsApp
Trasporti
Pantelleria, la D.V. Trasporti cerca personale sull’isola
La D.V.TRASPORTI SRL di Trapani cerca personale nella zona di Pantelleria con patente B.
Il lavoro consiste nel consegnare merce porta a porta con iย mezzi messi a disposizione dall’azienda stessa.
Periodo lavorativo: dal lunedรฌ al venerdรฌ.
Stipendio e messa in regola con contratto nazionale.
Per maggiori informazioni, contattare Antonio Guttadoro al 3933306861.
La D.V. Trasporti s.r.l.
La D.V. Trasporti รจ unโazienda di Trapani operante nel settore della logistica e delle spedizioni a livello nazionale e internazionale. Punto di riferimento per piccole e medie imprese, professionisti, artigiani e privati che hanno necessitร di un partner serio, preciso e affidabile nell’ambito della distribuzione e movimentazione merci, offre una vasta gamma di servizi in grado di soddisfare ogni esigenza, avvalendosi dei migliori corrieri espressi del mondo alle migliori condizioni sul mercato.
Lโaziendaย D.V. Trasportiย diย Trapaniย effettuaย spedizioni in tutta la Penisola, offrendo anche servizio diย consegna e ritiro merciย nelleย Isole Egadiย (Marettimo, Levanzo, Favignana) e aย Pantelleria.ย
…………………………………….
Seguici su WhatsApp: l’iscrizione รจ gratuita e potrai essere aggiornato su tutte le notizie su Pantelleria
Trasporti
Live in Pantelleria, lo spettacolo di domani sera in Piazza Cavour. Chiuso al traffico il centro
Evento musicale e televisivo denominato “Live in Pantelleria” il 23 maggio 2026
Il Comandante della Polizia municipale ha emesso ordinanza di modifica della viabilitร per domani 23 maggio, per lโevento musicale e televisivo denominato “Live in Pantelleria”, prodotto dalla Societร Supersonika s.r.l.s., nellโambito del progetto “Pantelleria tra Musiche & Sapori”;
Lโevento era originariamente previsto presso Piazza Garibaldi ma รจ stato spostato ย presso
Piazza Cavour;
La manifestazione “Live in Pantelleria” si svolgerร in data 23 maggio 2026 dalle ore 21:00
alle ore 24:00.
L’ordinanza, nella parte essenziale, cosรฌ recita:
PER IL GIORNO SABATO 23 MAGGIO 2026 IN OCCASIONE DELLโEVENTO MUSICALE E TELEVISIVO DENOMINATO “LIVE IN PANTELLERIA”: 1. LA CHIUSURA AL TRAFFICO DELLA PIAZZA CAVOUR DALLE ORE 20:00 ALLE ORE 24:00 2. LโISTITUZIONE DI UN DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN P.ZZA CAVOUR DALLE ORE 20:00 LE ORE 24:00; DISPONE
1. che per tutta la durata della manifestazione SIA IMPEDITO LโACCESSO ALLA PIAZZA
CAVOUR, mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento delle seguenti
strade:
๏ญ Via Mazzini;
๏ญ Corso Vittorio Emanuele;
๏ญ Via De Amicis;
๏ญ Via Conventino;
๏ญ Allโintersezione tra Via Bellini e la Via Roma;
2. che PER IL TRASPORTO PUBBLICO il percorso alternativo sarร sulla Via Manzoni, Via
De Amicis, con possibilitร di fare manovra sulla Piazzetta Garibaldi per lo stazionamento
alla fermata del capo linea;
3. che su tutta la segnaletica temporanea venga installata almeno 48 ore prima dellโinizio
dellโevento e che siano riportati gli estremi della presente ordinanza, conformemente alla
normativa vigente in materia di segnaletica stradale temporanea;
4. che venga garantito in ogni momento il transito dei mezzi di soccorso e delle forze
dellโordine.
………………………………………..
Leggi le nostre notizie su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo