Trasporti
Egadi, dal 6 novembre cambiano gli orari degli aliscafi. Galuppo: “Accolte nostre richieste”
๐๐๐ฆ๐๐ข๐๐ง๐จ ๐ ๐ฅ๐ข ๐จ๐ซ๐๐ซ๐ข ๐๐๐ ๐ฅ๐ข ๐๐ฅ๐ข๐ฌ๐๐๐๐ข ๐๐ ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ๐ ๐๐ ๐๐๐ข. ๐๐๐ฅ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ: “๐๐๐๐จ๐ฅ๐ญ๐ ๐ฅ๐ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐ซ๐ข๐๐ก๐ข๐๐ฌ๐ญ๐ ๐ฆ๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ข๐ง๐ฎ๐ข๐๐ฆ๐จ ๐ ๐ฅ๐๐ฏ๐จ๐ซ๐๐ซ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ข๐ฅ ๐ฉ๐จ๐ญ๐๐ง๐ณ๐ข๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ ๐ฌ๐๐ซ๐ฏ๐ข๐ณ๐ข๐จ”
Da lunedรฌ 6 novembre cambiano gli orari degli aliscafi da e per le #Egadi. Sono state recepite le richieste avanzate dall’Amministrazione comunale di #Favignana che nelle settimane scorse, facendosi portavoce di residenti e lavoratori, aveva chiesto una rimodulazione.
โI vecchi orari non erano adeguati alle esigenze delle nostre comunitร , in particolare modo di #Marettimo e #Levanzoโ, spiega il vice sindaco Ignazio Galuppo con delega ai Trasporti.
โCi erano state segnalate numerose criticitร da parte di genitori di studenti, lavoratori e tanti altri pesantemente penalizzati. Al fine di migliorare il servizio abbiamo chiesto di rimodulare gli orari. Le modifiche apportate vanno nella giusta direzione seppure non sufficienti per rendere i collegamenti adeguati alle aspettative e alle esigenze delle comunitร da noi amministrate. Ringraziamo l’Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla mobilitร e la compagnia Liberty Lines. Continueremo a lavorare per ulteriormente intensificare e migliorare i collegamenti con le nostre isole. Nella speranza che il governo Meloni decida di stanziare le risorse finanziarie per un potenziamento che sarebbe non solo necessario ma anche dovuto”
Trasporti
Pantelleria, Egadi, Eolie, Ustica, prorogati collegamenti con Caronte & Tourist
Prorogati i collegamenti marittimi con la Caronte & Tourist ro-ro fra la Sicilia e le isole Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria fino al 1 novembre 2027 on una entrata di 76,7 milioni di euro dallaย Regione Siciliana, somma che va ad aggiungersi alle entrate ricavate dai biglietti viaggio.
Ma รจ possibile che i collegamenti con questi quattro lotti si allunghino fino al 2028, per allinearsi alla scadenza del contratto con la Liberty Lines.ย
ย In questa attuale situazione sono tante le cose da chiarire, tra cui l’integrazione della nave Costanza I per le Lampedusa e Linosa da Agrigento.
Trasporti
Pantelleria Egadi Eolie e Ustica: รจ allarme collegamenti marittimi
Domani, lunedรฌ 3 novembre 2025, presso la sede della Regione Siciliana รจ previsto un incontro con la Caronte & Tourist poichรจย arrivata a scadenza la proroga della Regione che assicurava la continuitร dei servizi marittimi ยซintegrativiยป verso le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria.
Ma cosa รจ successo
La societร di navigazione, riporta Il Giornale di Sicilia, “vista lโassenza di un nuovo contratto, nei giorni scorsi ha comunicato ai sindacati ยซlโintenzione di attivare la procedura di gestione degli esuberi di personale e dei licenziamenti collettiviยป, non avendo ricevuto ยซconferma di eventuali proroghe nรฉ del bando per i nuovi affidamentiยป. Lo ha messo nero su bianco il procuratore di Caronte&Tourist Isole Minori, Tiziano Minuti, in una nota inviata a sei sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare Porti, Fdermar Cisal e Uslac-Uncdim.
ย
ย
Le gare bandite dalla Regione per lโaffidamento del servizio di continuitร sono andate deserte per tutte le Isole Minori, eccezion fatta che per le Pelagie.
Vedremo gli esiti dell’incontro di domani a Palazzo d’Orleans.
Trasporti
Pantelleria, orari traghetti da e per Trapani dal 1ยฐ novembre
E’ stato pubblicato l’orario dei traghetti Pantelleria- Trapani e viceversa.ย
Il collegamento avverrร sempre con le navi Cossyra e Paolo Borsellino.
Il presente calendario entrerร in vigore da oggi stesso, primo novembre 2025, fino al prossimo 31 marzo 2026.

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo