Ambiente
Egadi, al via opere per transizione energetica. Forgione “Una svolta per le nostre isole”
Β
ππ₯ π―π’π π§ππ₯π₯π ππ πππ’ π₯π π«πππ₯π’π³π³ππ³π’π¨π§π ππ’ π¨π©ππ«π π©ππ« π₯π ππ«ππ§π¬π’π³π’π¨π§π πππ¨π₯π¨π π’ππ ππ’π§ππ§π³π’πππ πππ₯ ππ§π«π«. π
π¨π«π π’π¨π§π: βππ§π π¬π―π¨π₯ππ π©ππ« π₯π π§π¨π¬ππ«π π’π¬π¨π₯πβ
Nei prossimi mesi saranno avviati nelle #Egadi i lavori per la realizzazione di una serie di importanti opere per la transizione ecologica inserite nellβambito del Programma Isole Verdi, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La Giunta comunale ha dato il via nei giorni scorsi alle procedure per lβaffidamento delle progettazioni e l’avvio delle gare.
βSiamo alla vigilia di un cambiamento epocaleβ, dice il sindaco Francesco Forgione. βQueste opere cambieranno il volto delle Egadi e contribuiranno a migliorare in modo significativo la qualitΓ della vita nelle nostre isoleβ.
Tutte le informazioni sul sito istituzionale del Comune
Ambiente
Pantelleria, disinfestazione con intervento anche per le blatte
Nei giorni mercoledì 17 e giovedì 18 giugno, verranno effettuati interventi di derattizzazione (ore diurne) e disinfestazione (nelle ore notturne dalle 00.00 alle 5.30), in tutto il territorio isolano.
Inoltre, venerdì 19 giugno, sarà eseguito un intervento di deblatizzazione, in alcuni pozzetti fognari del centro urbano (nelle ore notturne dalle 01.00 alle ore 5.30).
……………………………
Tutte le notizie de Il Giornale di Pantelleria le trovi nel canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, distacco di energia elettrica venerdì 19 giugno, ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessitΓ di servizio
dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Venerdi 19 Giugno 2026
VerrΓ sospesa lβerogazione dellβenergia elettrica nelle seguenti zone:
β’ Loc serraglio
β’ Gibele
β’ Piana della Concezione
β’ Benimingallo
…………………………
Seguici su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria – Ordinanza sicurezza in mare, gli aspetti positivi: riduzione dei limiti
Intervista al Sindaco D’Ancona e al Com. Marrone sull’ordinanza per la sicurezza in mare e le tre fasce di colore come segnaletica. Il segnale di serenitΓ
L’Ordinanza N. 13 del 6/6/2026 per la sicurezza in mare per bagnanti e naviganti della costa ha suscitato perplessitΓ e qualche incomprensione. Taluni, infatti, l’hanno intesa come una maggior limitazione al godimento del nostro mare sia come bagnanti, sia come diportisti o pescatori. Mentre si tratta di una possibilitΓ di maggior fruizione del mare, grazie alle nuove distanza.
L’atto era stato preannunciato durante un incontro appositamente voluto e organizzato dal Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, sia dal Comandante della Capitnaeria di Porto, il TdV Claudio Marrone; piΓΉ che un incontro, si Γ¨ trattato di un confronto, invitando il pubblico intervento a parteciapre attivamente con domande, perplessitΓ .
Il Sindaco cosΓ¬ ci riferisce “Ho riscontrato un ottimo risultato e la felicitΓ di tanti, ma altri sui social e altrove hanno manifestato irriquietezza con polemiche, mentre Γ¨ importante che la gente abbia un Β un messaggio di serenitΓ .”
“Il provvedimento Γ¨ l’esito di riflessioni e confronti e dietro di esso c’Γ¨ un percorso di approfondimento, di studio e una disponibilitΓ delle forze dei porti e anche carabinieri che comunque hannoΒ condiviso.”

Spiega il Comandante Marrone “Dobbiamo ricordarci soprattutto una cosa, che Γ¨ quello a cui siamo addivenuti, un risultato non di secondo piano: rispetto a quello che era la precedente situazione con l’ordinanza ultima 23 2021 e ancora prima del 2012, che avevano disposto indiscriminatamente un limiteΒ di balneazione,Β di distanza dalla costa in generale, avvicinamento, ormeggio, ancoraggio, eccetera, di 100 metri su tutta l’isola, senza fare una valutazione, una distinzione, sull’altezza delle falesie, sulla tipologia della costa, dell’itorale, sull’eventuale maggiore pericolositΓ di un’area piuttosto che un’altra.Β
“Questo ragionamento Γ¨ stato sviluppato in questi ultimi mesi, grazie alla disponibilitΓ Β dell’amministrazione comunaleΒ e dell’Ente Parco, in prima battuta proprio con i geologi, con il dottor Carmine Vitale, che si Γ¨ messo in prima persona per fornire un approccio scientifico, solido, alla questione, proprio per cercare diΒ addivenire, ad una riduzione dei limiti estremamente esistenti, ma una riduzione ragionata sulla base di queste evidenze anche scientifiche. La valutazione Γ¨ stata proposta dall’AutoritΓ di Bacino Distrettuale in merito all’individuazione delle zone di pericolositΓ : ricordiamoci i 295 fenomeni di dissesso censiti, di cui 293 di crollo, la maggior parte dei quali ricadenti sul mare.
“L’ultima versione Γ¨ del 2021, se non ricordoΒ male.Β
“Nei cosidetti “visti” dell’Ordinanza comunque Γ¨ riportata l’ultima valutazione approvata proprioΒ dal Presidente della Regione in merito proprio alla situazione di dissesso sull’isola di Pantelleria,Β proprio sito specifico. Quello che hanno fatto perΓ² Γ¨ stato un approccio basato molto siaΒ sull’osservazione ma anche sulla carta. Quello che loro non possono fare, e questo, ripeto,Β Γ¨ la proiezione proprio di eventuali crolli verso il mare, per limitazioni di software che loro hanno.Β
Per fare questo abbiamo dovuto proporre questo studio:Β l’amministrazione comunale in generale e il Parco, esattamente i geologi scienziati con ilΒ parco, mettendo in luce la reale proiezione di un crollo da una particolare tipologia di parete.Β E abbiamo fatto tutto il periplo dell’isola, fotografando ogni singola situazione di possibili potenze del rischio, con lo scopo di andare incontro invece ai desideri e alle necessitΓ Β dei bagnanti, dei pescatori e quant’altro. “
Comandante, quale sarΓ il passaggio successivo, per il futuro? “Quello che vorremmo fare in futuro sarΓ proprio una riperimetrazione di alcune aree, che proporremo all’AutoritΓ di Bacino, in funzione di analisi settoriali specifiche in determinate aree, che sono quelle maggiormente frequentate, soprattutto lato terra: Cala Cinquedenti e altri punti, Balata dei Turchi, questi punti insomma cheΒ sono molto piΓΉ appetibili, e raggiungibli via terra, dai bagnanti, con l’obiettivo proprioΒ ridurre il grado di pericolositΓ , ovve possibile ovviamente, e cosΓ¬ ancora andare a ridurre ulteriormente i vincoli esistenti.”
Quindi, tutto questo mira a cosa? “L’obiettivo nostro Γ¨ quello di cercare di rendere il quanto piΓΉ fruibile possibile l’isola ai bagnanti, ai barcaioli e a tutti gli utenti del mare.Β
Ma alla fine a Gadir, sindaco possiamo fare il bagno? “Certo, io non so chi dica queste cose, noi abbiamo fatto la rimodulazione, la parte di Gadir che ha una pericolositΓ sta oltre le vasche, sta oltre la vasca ultima. La mappatura mi sembra molto chiara.”
Ripeto, non Γ¨ che questi limiti li ho imposti io, erano giΓ esistenti in funzione di quella che Γ¨ la perimetrazione del PAI proposta direttamente dall’AutoritΓ di Bacino. Certo. Quindi i miei predecessori avevano a coda questi vincoli,Β lΓ addirittura per 100 metri non si poteva fare il bagno con un’altezza di falesia di 20 metri.Β
“Noi abbiamo cercato di fare un ragionamentoΒ rispettoso del ruolo di chi deve poi metterci una firma, che non puΓ² strappare di punto in bianco perchΓ© si metterebbe anche in difficoltΓ lui, perΓ² un ragionamento che Γ¨ studiato, sostupportato da documenti alla mano e che potesse dire miglioriamo la fruizione del mare, delle bellezze e soprattutto veniamo incontro a chi vuole vivere il mare in quella giornata di vacanza e chi invece con il mare lavora e che non deve essere in difficoltΓ perchΓ© gli vanno a fare il controllo.”
“Tutto si puΓ² migliorare, infatti anche quello che diceva il comandante, con ulteriori approfondimenti, studi, documenti che potrebbero essere messi a disposizione dell’utente finale e dei nostri imprenditori del mare.Β
“Γ chiaramente un percorso che merita lavoro, attenzione, approfondimento, ulteriori. Questo Γ¨ un percorso migliorativo, va sottolineato percorso equilibrato, studiato, supportato da documenti scientifici e quindi non fumoso.”

Seguite tutti gli aggiornamenti scaricando il seguente qr code

Di seguito il link dell’articolo relativo all’ordinanza de quo
…………………………….
Tutte le news su Pantelleria le trovi su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, Γ¨ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

