Economia
Egadi, accordo tra Comune di Favignana e Prefettura di Trapani per accoglienza migranti
๐๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐ฌ๐๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐จ ๐๐๐๐จ๐ซ๐๐จ ๐๐ข ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐๐๐จ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ญ๐ซ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ ๐๐ข ๐ ๐๐ฏ๐ข๐ ๐ง๐๐ง๐ – ๐๐ฌ๐จ๐ฅ๐ ๐๐ ๐๐๐ข ๐ ๐๐ซ๐๐๐๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ข ๐๐ซ๐๐ฉ๐๐ง๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐๐๐๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐ฆ๐ข๐ ๐ซ๐๐ง๐ญ๐ข
Ieri mattina, presso la sede della Curia Vescovile della Diocesi di Trapani, alla presenza del Vescovo Pietro Maria Fragnelli, il Prefetto Filippina Cocuzza e il Sindaco del Comune di Favignana Francesco Forgione hanno sottoscritto un accordo di collaborazione volto a regolamentare gli interventi conseguenti alle esigenze di primissima accoglienza dei migranti che occasionalmente raggiungono le coste dellโisola di Marettimo.
Lโisola di Marettimo, infatti, per la sua posizione geografica, รจ divenuta frequente punto di approdo per i migranti provenienti dalla Tunisia e per tale ragione, attesa anche la dichiarazione dello stato dโemergenza di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dellโ11 aprile 2023, si รจ ritenuto indispensabile disporre di un punto di primissimo approdo, al fine di ospitare temporaneamente detti migranti, anche di minore etร , e prestare loro le prime cure indispensabili in attesa del loro immediato trasferimento verso Trapani, che potrebbe tuttavia subire ritardi a causa di condizioni meteo avverse.
A tal fine, รจ stata acquisita la disponibilitร della Curia Vescovile di Trapani a consentire la temporanea sosta dei migranti presso i locali dellโoratorio della parrocchia Maria SS delle Grazie di Marettimo, quale luogo piรน prossimo allo sbarco. Lโaccordo, predisposto al fine di ripartire compiti e responsabilitร con riferimento agli oneri derivanti dalla necessitร di assicurare detti indispensabili servizi di accoglienza e assistenza ai predetti migranti, prevede che il Comune di Favignana garantirร la fornitura dei pasti e altri beni di prima necessitร per i migranti temporaneamente e saltuariamente presenti sullโisola di Marettimo, in attesa del trasferimento a Trapani, nonchรฉ lโimmediata pulizia dei locali al termine della permanenza. A tal fine, il Comune indicherร un referente sullโisola, prontamente reperibile in caso di sbarco o rintraccio di migranti, che possa fornire la dovuta assistenza e il necessario coordinamento.
La Prefettura, dโintesa col Ministero dellโInterno, rimborserร le spese effettivamente sostenute e rendicontate dal Comune di Favignana, relative alla fornitura dei beni e dei servizi necessari alla primissima accoglienza dei citati migranti.
(Nota della Prefettura di Trapani pubblicata dal Comune di Favignana)
Economia
Pantelleria: UNIPANT lancia il MERCATINO DELLโUSATO E DEL RIUSO per raccogliere fondi
Dallโ1 allโ8 giugno tanti capi d’abbigliamento, calzature, giocattoli, strumenti e accessori di ogni tipo a disposizione di isolani e turisti per aiutare lโUNIPANTย
ย
Nei primi giorni di giugno, l’Universitร Popolare di Pantelleria aprirร unย Mercatino dellโUsato e del Riusoย disponibile per tutti.
Isolani e turisti potranno trovare tante cose sia per i bambini che per gli adulti, tra cui capi d’abbigliamento, calzature, giocattoli, strumenti e accessori di ogni tipo.ย
Il Mercatino si svolgerร ย dall’1 all’8 giugnoย nella sede UNIPANT di Via San Nicola n.42/A, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, e per eventuali comunicazioni sarร possibile contattare la Vicepresidente,ย Nuccia Farina, al numero 338 2915 126.
L’Universitร Popolare, fondata tre anni fa con lo scopo di dare alle persone dell’isola la possibilitร di frequentare attivitร culturali, formative e ricreative, a prescindere dall’etร e dal titolo di studio, raccoglie dai soci delle piccole quote di partecipazione, per poter consentire l’accesso alle attivitร formative a tutti. Tuttavia, gestire l’Universitร Popolare comporta delle spese spesso abbastanza onerose, a cominciare da quelle per lโaffitto.
L’apertura del Mercatino nasce proprio dall’idea di conciliare le esigenze della comunitร isolana con la necessitร per l’UNIPANT e di raccogliere fondi utili al finanziamento delle nostre attivitร .
Sono quindi tutti invitati a visitarlo e, qualora si trovasse qualcosa di utile, ad acquistare tutto ciรฒ che puรฒ servire.
Ogni acquisto sarร un gesto utile a contribuire all’esistenza dell’UNIPANT.
Cultura
Prestito dโonore per gli studenti universitari, dal 4 giugno al via le domande
Fondi per gli universitari meritevoli
ย
Il Sindaco comunica che, da giovedรฌ 4 giugno, gli studenti universitari appartenenti a famiglie con
reddito basso potranno presentare domanda per il prestito dโonore promosso dalla Regione
Siciliana.
Si tratta di una misura pensata per sostenere il diritto allo studio e aiutare i giovani che frequentano le universitร con sede in Sicilia. Il finanziamento, gestito da Irfis, potrร arrivare fino a 10 mila euro, sarร a tasso zero e avrร una durata decennale.
Potranno presentare domanda gli studenti universitari con ISEE inferiore a 20 mila euro, senza necessitร di garanzie. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 6 milioni di euro del Fondo Sicilia. Per una comunitร come Pantelleria, ogni opportunitร rivolta agli studenti e alle famiglie ha un valore ancora piรน importante. Studiare, per chi vive su unโisola, significa spesso affrontare costi, distanze e sacrifici maggiori.
Per questo il Sindaco invita gli studenti panteschi e le loro famiglie a informarsi sui requisiti previsti e, se rientrano nelle condizioni indicate, a valutare la presentazione della domanda attraverso la piattaforma Irfis, disponibile dal 4 giugno.
Vai alla piattaforma Irfis per la presentazione delle domande dal 4 giugno.
———————————
Segui il giornale su WhatsApp
Economia
Palermo, 27 maggio Stati Generali della Cooperazione Siciliana sul futuro economico della Sicilia
Domani a Palermo gli STATI GENERALI DELLA COOPERAZIONE SICILIANA: โChiediamo al Governo e allโArs un confronto sul futuro economico dellโIsola. 11.800 le cooperative siciliane che producono quasi 5 miliardi di euro
DOMANI A PALERMO GLI STATI GENERALI DELLA COOPERAZIONE SICILIANA.
CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP, UNCI E UNICOOP UNITI PER โCHIEDERE AL
GOVERNO E ALLโARS UN CONFRONTO SUL FUTURO ECONOMICO DELLโ ISOLAโ. 11.800
LE COOPERATIVE SICILIANE ESISTENTI, CON UN VALORE DI PRODUZIONE DI QUASI 5
MILIARDI DI EURO
Non solo un settore produttivo, ma una vera infrastruttura economica e sociale che tiene insieme
territori, servizi, lavoro e comunitร . La cooperazione richiede lโattenzione delle istituzioni regionali
ponendosi al centro della scena politica ed economica dellโIsola attraverso gli STATI GENERALI
DELLA COOPERAZIONE che si terranno domani, mercoledรฌ 27 maggio, allโhotel NH – Foro
Italico di Palermo, con inizio alle 10. Una grande manifestazione che porterร nel capoluogo i
rappresentanti delle imprese cooperative siciliane aderenti a Confcooperative, Legacoop, UNCI e
Unicoop.
Un lavoro trasversale e continuo sul territorio che ha permesso alle quattro โcentraliโ di
organizzare un evento unico in cui sarร presentata una piattaforma programmatica, un documento che
punta ad aprire un confronto strutturato con il Governo e lโAssemblea regionale sul futuro economico
della Sicilia. Dinanzi al quale il mondo cooperativo si presenta con unโunica voce.
Perchรฉ mentre lโIsola continua a perdere cervelli, imprese e competitivitร , esiste un sistema produttivo
che continua a generare occupazione, welfare, filiere agricole, servizi, innovazione e presidio sociale nei
territori piรน fragili. Ma che oggi denuncia il rischio concreto di un progressivo ridimensionamento, che
richiede โ spiegano i quattro presidenti Gaetano Mancini per Confcooperative Sicilia, Filippo Parrino
per Legacoop Sicilia, Felice Coppolino per Unicoop Sicilia e Andrea Amico per Unci Sicilia โ una
strategia regionale chiara sui temi della cooperazione e dellโeconomia sociale.
I numeri raccontano, infatti, una realtร molto piรน ampia di quanto spesso venga percepito. Ognuna delle Centrali ha messo i suoi numeri sul tavolo, e sono impressionanti: in Sicilia operano oltre 11.800 cooperative (prima realtร regionale italiana) che producono un valore complessivo della produzione che sfiora i 5 miliardi di euro. Di questi, 1,8 miliardi sono riconducibili alle cooperative dei produttori del settore primario, che guidano la classifica per fatturato aggregato. E se si considera il settore finanziario cooperativo โ banche di credito cooperativo, popolari cooperative e cooperative di garanzia fidi โ lโattivo aggregato raggiunge quasi i 17 miliardi di euro, corrispondenti a oltre 3.500 euro di capitale investito per residente. segue
Questa grande realtร economica e sociale coinvolge oltre 100.000 mila soci e garantisce occupazione ad oltre 55.000 lavoratori molti dei quali soci. Un sistema che attraversa comparti decisivi: cooperazione sociale, agricoltura, pesca, credito, servizi, cultura, turismo, logistica, innovazione, welfare territoriale. La premessa รจ chiara: il contesto internazionale รจ mutato profondamente negli ultimi mesi. Crisi energetica e tensioni geopolitiche si sono sommate a trasformazione digitale, cambiamenti climatici e ridefinizione delle catene produttive: questi cambiamenti impongono nuove politiche di sviluppo. E in questo scenario la cooperazione โ si legge nel documento โ โnon puรฒ essere considerata esclusivamente un settore produttivo, ma deve essere riconosciuta come una infrastruttura economica e sociale strategica per la Sicilia che merita attenzione per le sue caratteristiche di risposta ai bisogniโ.
La piattaforma individua otto grandi assi strategici sui quali costruire il confronto con la Regione. Al centro ci sono credito e finanza, con la richiesta di strumenti dedicati e di una piena operativitร del credito agevolato alla cooperazione; energia e transizione ecologica, con lo sviluppo delle comunitร energetiche rinnovabili e dei distretti cooperativi energia-produzione; rafforzamento delle filiere agroalimentari, ittiche, culturali e turistiche attraverso reti integrate e nuove strategie di export verso il Mediterraneo; attenzione al welfare territoriale e alla cooperazione sociale, che rappresenta uno dei pilastri del sistema regionale, e che attende risposte immediate. Le richieste del mondo cooperativo riguardano il riordino normativo, la creazione di strumenti ad hoc, lโadeguamento delle tariffe ai costi reali dei servizi, il rispetto dei tempi di pagamento, lโattuazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali e il rafforzamento dellโamministrazione condivisa tra enti pubblici e cooperative.
Lโobiettivo dichiarato รจ passare โda un welfare di prestazione a un welfare di comunitร โ. Si discuterร di emergenza abitativa, rigenerazione urbana, sostegno alle cooperative di comunitร nelle aree interne colpite dallo spopolamento; trasformazione digitale e recupero produttivo dei beni confiscati alla criminalitร organizzata. Una visione che punta a collocare la Sicilia dentro il nuovo scenario euromediterraneo attraverso un modello di sviluppo fondato su sostenibilitร , inclusione e radicamento territoriale.
Gli Stati Generali del 27 maggio vogliono inoltre superare appartenenze e steccati associativi per costruire una voce comune del sistema cooperativo siciliano. E chiedono alla Regione un cambio di metodo: lโistituzione di un tavolo permanente Regione-Cooperazione, strumenti di co-programmazione, la costruzione di una visione comune e di strumenti ad hoc per lโattuazione dellโAction-plan dellโeconomia sociale e un accordo stabile che coinvolga enti locali, universitร e sistema finanziario. Perchรฉ, sostengono Confcooperative, Legacoop, UNCI e Unicoop, โla cooperazione oggi non rappresenta una parte marginale dellโeconomia siciliana ma uno degli ultimi grandi sistemi capaci di redistribuire ricchezza, garantire servizi e mantenere vive intere comunitร โ. E indebolirla significherebbe impoverire ulteriormente unโIsola giร attraversata da profonde fragilitร economiche, sociali e demografiche.
STATI GENERALI della COOPERAZIONE SICILIANA
Mercoledรฌ 27 maggio, ore 10-14 NH Palermo โ Foro Italico
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo