Cultura
E’ di Pantelleria la scrittrice più quotata su Amazon. Roberta Damiano nella top list con “L’ultima meta”
Ha 29 anni Roberta Damiano e ha da poco pubblicato il suo sesto romanzo che ha conquistato le vette delle classifiche di libri sportivi di Amazzon, con: L’ultima meta – O.D.E. Edizioni.
La giovane scrittrice di Pantelleria si è concessa ad una intervista.
La sua voce è molto tenera e soave, lasciando trasparire una limpidezza di animo molto apprezzabile.
Roberta, lei ha conquistato la top list di Amazon e la notizia è uscita anche sull’ANSA? “Si, è una cosa che non mi aspettavo, sia il traguardo su Amazon, sia di venire intervistata dall’agenzia di stampa nazionale. La cosa mi gratifica moltissimo.”
La Damiano è nata e vive a Pantelleria, dove ha svolto tutte le sue scuole.
Da bimba era appassionata di lettura e alla scrittura ha cominciato a dedicarsi giovanissima. Infatti la sua prima pubblicazione risale al 2014, con “La leggenda del Lago di Kraos”, che riconduce, con l’immaginazione, al Lago di Venere.
Ci vuole raccontare della sua ultima opera? “L’ultima meta” è un romanzo incentrato sul football americano, sport che come mi appassiona moltissimo e che seguo anche attraverso film o libri. Il titolo riprende la cosiddetta “end zone”, dove si svolge l’ultima azione di una partita. Questa fase può rispecchiarsi nella vita: l’ultima azione che determina la vittoria o la sconfitta. La trama vede intrecciarsi diversi personaggi e le loro vite; scenari che vedono protagonista un quarteback di grande notorietà, la sua fama e i suoi amori. Infatti la trama parla del miglior giocatore dei Giants, squadra della Nfl di football americano. L’atleta, infortunatosi, è costretto a fermarsi e arriva in suo soccorso una donna, la stessa che viveva con lui a Jackson quando erano bambini inseparabili. Da lì un rincorrersi di ricordi, emozioni e sentimenti sottaciuti, che li porterà davanti ad una scelta, come quando si separarono la prima volta.”
In quanto tempo ha scritto il romanzo e come ha saputo del traguardo raggiunto su Amazon? “Per scrivere ci ho impiegato un anno, ma poi tra editing e pubblicazione, trascorre un altro anno. Ho affidato l’incarico alla mia casa editrice O.D.E. Edizioni, che ha pubblicato l’ebook lo scorso 24 agosto e subito dopo mi comunicava che “L’ultima meta” era balzato in vetta alle classifiche tra i romanzi sportivi più letti. La versione cartacea del libro è in stampa e non conosco ancora i tempi.
Una cosa di cui tanti si lamentano è l’abbandono della lettura, ma con il suo libro lei ha una opinione diversa? “Probabilmente, il periodo di lockdown per le restrizioni da Coronavirus ha concesso più tempo alle persone da dedicare a se stessi e anche alla lettura di un libro.”
Noi non possiamo che augurare ogni miglior successo alla giovane autrice pantesca.
Marina Cozzo
Ambiente
Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica
Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.
Cronaca
Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura
I proprietari smentiscono fake news
In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.
Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.
Cultura
Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto
Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)
Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.
Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.
La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.
Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo