Cronaca
Due nascite in 4 giorni. Pantelleria accoglie Lorenzo e Agnese
Lorenzo, sabato scorso, quest’oggi Agnese.
La popolazione pantesca cresce sempre più e si arricchisce della bellezza dei bambini.
A tutt’oggi, nessuna novità sulle sorti del Punto Nascite e l’eco delle mamme in protesta sembra si sia spento, in un voragine di rassegnazione e malcontento.
Dall’ultimo sull’isola sono trascorsi 8 mesi, durante i quali si è cercato di porre l’attenzione nazionale sul reparto presso l’Ospedale Nagar.
Sono stati usati tutti i mezzi di comunicazione immaginabili, il Sindaco Campo, con il Presidente Vallini e il vicesindaco Caldo, si sono sottoposti ad una settimana di sciopero della fame, si sono esposti politici di ogni fazione e grado a livello locale e nazionale, mentre le mamme partivano per partorire in piena emergenza sanitaria da Covid-19.
Mezze promesse di deroga sembravano che fossero partite direttamente dal Ministro alla Salute Roberto Speranza, ma le mamme continuano a recarsi in Sicilia per mettere al mondo le loro creature, lontane da casa, affetti e affrontando considerevoli spese.
Quel benedetto Decreto Balduzzi mal interpretato o letto frettolosamente sta costando moltissimo alla nostra comunità, in termini economici ed emotivi.
Noi de Il Giornale di Pantelleria il nostro riflettore continuiamo a tenerlo puntato sui disagi e sulla necessità e urgenza di una riapertura del Punto Nascite, confidando che ogni articolo funzioni da promemoria, da sollecito e da solletico al cuore e alla coscienza di chi deve adoperarsi affinché si torni a nascere orgogliosamente panteschi nell’agio e nel conforto della propria terra.
Marina Cozzo
Ambiente
Ciclone Harry, On.le Scilla in sopralluogo con Parrinello a Mazara del Vallo
Della provincia di Trapani coinvolti: Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito, Favignana, Marsala, Campobello di M., Castelvetrano, Parco di Selinunte e Mazara
Avverse condizioni meteorologiche del 19–20 gennaio 2026. L’evento ciclonico ha provocato gravi danni anche nel territorio della provincia di Trapani.
Coinvolti i Comuni di Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito Lo Capo, Favignana, Marsala, Campobello di Mazara, Castelvetrano, il Parco Archeologico di Selinunte e Mazara del Vallo.
Nella mattinata odierna si è svolto un sopralluogo a Mazara del Vallo, nella zona di Tonnarella, alla presenza del dirigente responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Trapani, Antonio Parrinello, al fine di verificare direttamente l’entità dei danni e le criticità presenti sul territorio.
È stata predisposta una prima valutazione economica dei danni subiti, che costituirà la base per l’attivazione degli interventi necessari e delle misure di sostegno alle imprese.
Le istituzioni regionali sono pienamente impegnate nel garantire assistenza, ripristino della sicurezza e supporto alle attività produttive danneggiate, con l’obiettivo di favorire una rapida ripresa del territorio.
Ambiente
Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica
Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.
Cronaca
Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura
I proprietari smentiscono fake news
In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.
Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo