Segui i nostri social

Cronaca

Due nascite in 4 giorni. Pantelleria accoglie Lorenzo e Agnese

Direttore

Pubblicato

-

Lorenzo, sabato scorso, quest’oggi Agnese.

La popolazione pantesca cresce sempre più e si arricchisce della bellezza dei bambini.

A tutt’oggi, nessuna novità sulle sorti del Punto Nascite e l’eco delle mamme in protesta sembra si sia spento, in un voragine di rassegnazione e malcontento.

Dall’ultimo sull’isola sono trascorsi 8 mesi, durante i quali si è cercato di porre l’attenzione nazionale sul reparto presso l’Ospedale Nagar.

Sono stati usati tutti i mezzi di comunicazione immaginabili, il Sindaco Campo, con il Presidente Vallini e il vicesindaco Caldo, si sono sottoposti ad una settimana di sciopero della fame, si sono esposti politici di ogni fazione e grado a livello locale e nazionale, mentre le mamme partivano per partorire in piena emergenza sanitaria da Covid-19.

Mezze promesse di deroga sembravano che fossero partite direttamente dal Ministro alla Salute Roberto Speranza, ma le mamme continuano a recarsi in Sicilia per mettere al mondo le loro creature, lontane da casa, affetti e affrontando considerevoli spese.

Quel benedetto Decreto Balduzzi mal interpretato o letto frettolosamente sta costando moltissimo alla nostra comunità, in termini economici ed emotivi.

Noi de Il Giornale di Pantelleria il nostro riflettore continuiamo a tenerlo puntato sui disagi e sulla necessità e urgenza di una riapertura del Punto Nascite, confidando che ogni articolo funzioni da promemoria, da sollecito e da solletico al cuore e alla coscienza di chi deve adoperarsi affinché si torni a nascere orgogliosamente panteschi nell’agio e nel conforto della propria terra.

Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Aggiornamenti camion, la dinamica riportata dai proprietari del fondo

Direttore

Pubblicato

il

A seguito del nostro precedente articolo, siamo stati contattati dai proprietari del fondo. Uno di essi ha visto esattamente cosa è successo: il camion procedendo da Khamma verso il Paese, in quel tratto di strada in discesa e subito dopo una curva importante ha perso il controllo del mezzo, rovinando nel terreno sottostante la sede stradale.
L’autista, nel tentativo di evitare un’auto che procedeva in senso contrario, deve essersi avvicinato troppo sul bordo della strada. Da questo lo scoppio della gomma.

I proprietari erano sotto choc, ma per fortuna l’autista, che è uscito dal finestrino, non ha riportato alcuna lesione apparente. Ora resta il camion da rimuovere, seppur manchino i conducenti dell’unica gru presente sull’isola, e da porre riparazioni a quanto distrutto. 
Speriamo che il magnifico arancio, vittima del sinistro, ritrovi il vigore di un tempo.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, camion precipita e si ribalta a Khamma Fuori

Direttore

Pubblicato

il

Brutta situazione per un camion che si è ribaltato a Khamma Fuori.

Non si conosce la dinamica che ha determinato una simile situazione, ma lo scenario è inquietante.
Forse una manovra mal gestita o un malore improvviso del conducente, hanno fatto precipitare il mezzo pesante nel terreno sottostante la strada.
Proprio in quel punto da giorni vi era una segnalazione di prudenza/pericolo, evidenziata dai paletti che si vedono in foto e dal nastro rosso.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario raccolta differenziata 2026

Direttore

Pubblicato

il

Calendario valido dal 1° gennaio al 31 luglio 2026

Ecco il calendario di raccolta differenziata relativa all’anno 2026. Stando alle informazioni recepite dall’app, la forma cartacea del calendario sarà distribuita il prima possibile.
Il calendario aggiornato della raccolta differenziata è ora disponibile sull’App ufficiale del Comune di Pantelleria. Nella sezione dedicata, troverete i conferimenti dei prossimi 3 giorni e le notifiche giornaliere di avviso per un rapido e comodo aggiornamento.

In attesa della consegna dei calendari cartacei da parte del fornitore del servizio invitiamo chi non l’avesse ancora fatto a
Intanto, sempre sull’app ecco cosa viene indicato:

https://www.comune.pantelleria.tp.it/Novita/Comunicati/Scarica-l-APP-Pantelleria

Per chi avesse già scaricato l’app, segua il link:

https://whatsapp.com/channel/0029VaCY8u960eBgW6eEs910/401

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza