Cronaca
Due nascite in 4 giorni. Pantelleria accoglie Lorenzo e Agnese
Lorenzo, sabato scorso, quest’oggi Agnese.
La popolazione pantesca cresce sempre più e si arricchisce della bellezza dei bambini.
A tutt’oggi, nessuna novità sulle sorti del Punto Nascite e l’eco delle mamme in protesta sembra si sia spento, in un voragine di rassegnazione e malcontento.
Dall’ultimo sull’isola sono trascorsi 8 mesi, durante i quali si è cercato di porre l’attenzione nazionale sul reparto presso l’Ospedale Nagar.
Sono stati usati tutti i mezzi di comunicazione immaginabili, il Sindaco Campo, con il Presidente Vallini e il vicesindaco Caldo, si sono sottoposti ad una settimana di sciopero della fame, si sono esposti politici di ogni fazione e grado a livello locale e nazionale, mentre le mamme partivano per partorire in piena emergenza sanitaria da Covid-19.
Mezze promesse di deroga sembravano che fossero partite direttamente dal Ministro alla Salute Roberto Speranza, ma le mamme continuano a recarsi in Sicilia per mettere al mondo le loro creature, lontane da casa, affetti e affrontando considerevoli spese.
Quel benedetto Decreto Balduzzi mal interpretato o letto frettolosamente sta costando moltissimo alla nostra comunità, in termini economici ed emotivi.
Noi de Il Giornale di Pantelleria il nostro riflettore continuiamo a tenerlo puntato sui disagi e sulla necessità e urgenza di una riapertura del Punto Nascite, confidando che ogni articolo funzioni da promemoria, da sollecito e da solletico al cuore e alla coscienza di chi deve adoperarsi affinché si torni a nascere orgogliosamente panteschi nell’agio e nel conforto della propria terra.
Marina Cozzo
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno
Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda
Segui il canale WhatsApp
Cronaca
Cadavere recuperato in autovettura inabissata al Molo Ronciglio
Notizia flash
E’ di queste ore la notizia relativa al recupero di un cadavere all’interno di un’autovettura in località Trapani nei pressi del Molo Ronciglio al momento sono sconosciute cause e identità della vittima.
Sul posto Vigili del Fuoco con il seguente dispositivo: Sommozzatori dí Palermo Auto Gru dí Trapani Nucleo nautico di Trapani e Prima partenza della sede centrale.
Ambiente
Pantelleria, calenadrio Isola Ecologica Itinerante
Dopo i nuovi cadenziari per il ritiro dei rifiuti di utenze domestiche e non domestiche, che riporteremo nuovamente in fondo all’articolo, abbiamo ottenuto un calendario anche per le importanti Isole Ecologiche Itineranti.
Molti dei nostri lettori hanno richiesto espressamente notizie a riguardo e questo è quanto siamo riusciti ad avere, in attesa che venga distribuito un calendario cartaceo, contenente anche informazioni relative alle Isole Itineranti.
Questo è quanto ci è stato inoltrato

In copertina, immagine realizzata con IA
………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti sull’isola, nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo