Cultura
Donne di Sicilia, Eccellenze contemporanee: la nuova opera di Santi Gnoffo
Donne di Sicilia, Eccellenze contemporanee, di Santi Gnoffo
Nel 2018, pubblicai Donne di Sicilia biografia di alcune donne siciliane vissute nei secoli passati, distintesi nella letteratura e belle arti, nel modo di affrontare la vita, socialmente e politicamente.
Tutte furono protagoniste di un cambiamento espressivo, storico o culturale, che interessò la Sicilia e i suoi abitanti. Un aspetto delle donne siciliane del passato e quelle contemporanee, è quello di essere sempre state fonte d’ispirazione. Di loro tutto è stato detto tantissimo, nel bene e nel male. Essere una donna siciliana non è mai stato semplice tantomeno facile, nonostante il simbolo della Trinacria sia una testa femminile con tre gambe da essa moventi, antico retaggio del mito delle sorelle: Partenope, Leucosia e Ligea, le sirene che tentarono Ulisse.
Le donne di Sicilia oggi
Oggi, fortunatamente tanto è cambiato.
Nonostante i vecchi stereotipi che la rappresentano ancora oggi, la donna siciliana è moderna e si distingue in tantissimi campi, anche se spesso è costretta a lasciare la terra natìa in cerca di lavoro in Paesi lontani.
Oltre alla donna casalinga, che collabora alla pari con il marito, badando ai figli, nelle pulizie e in cucina, c’è anche l’impiegata, l’artista, la letterata, l’imprenditrice, la scienziata, etc. Tutte svolgono il proprio ruolo mostrando sempre una grande femminilità. Questo testo raccoglie la biografia e una breve intervista che riguarda 37 donne siciliane contemporanee che si distinguono in ambito Nazionale o Internazionale.
Tra di esse, si annoverano scienziate, imprenditrici, artiste, donne impegnate nel sociale, scampate al femminicidio; qualcuna, è poco nota all’opinione pubblica, tuttavia, anche loro hanno storie molto importanti da rivelare.
Ambiente
Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica
Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.
Cronaca
Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura
I proprietari smentiscono fake news
In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.
Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.
Cultura
Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto
Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)
Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.
Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.
La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.
Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo