Connect with us

Cultura

Dizionario Toponomastico di Pantelleria, progetto in via di realizzazione anche con l’aiuto dei nostri lettori

Redazione

Published

-

Il coinvolgimento dei lettori per impedire al tempo di dimenticare un casato pantesco
Ecco come partecipare

Gentile direttore,

ti chiedo un po’ di spazio del tuo Giornale per far conoscere ai tuoi lettori un progetto di carattere culturale che potrebbe coinvolgere tutta la comunità pantesca, compresi i panteschi d’affezione. Si tratta della realizzazione di un ‘Dizionario Toponomastico dell’isola di Pantelleria’, progetto forse ambizioso ma sicuramente importante.

Ambizioso per la mole di lavoro che comporta, importante per lo scopo che si prefigge, cioè preservare da sicuro oblio un patrimonio rappresentativo dell’identità pantesca. Al momento possiamo affermare, sia lo scrivente sia la piccola squadra di collaboratori che lo affiancano, che tutto il patrimonio toponomastico che riguarda Pantelleria, che si trova nei documenti scritti (carte IGM e IIM, carte catastali, libri, articoli di riviste speciaizzate, pubblicazioni di qualsiasi natura), è già stato raccolto, analizzato, confrontato. A questo materiale deve essere aggiunto, perché il lavoro sia esaustivo, la messe di toponimi che fanno parte della tradizione orale: nomi ad alto rischio di estinzione, una volta scomparse quelle persone che ancora li conoscono e li nominano.

È mia convinzione che tutti i luoghi che avessero una particolare collocazione geografica, una certa caratteristica fisica, un tratto distintivo che lo facessero in qualche modo risaltare, avessero un nome, ogni muntata, ogni curcera, forse anche qualche curva di strada, molte campagne e tanti terreni, agglomerati di case che non hanno mai raggiunto lo status di contrade. Questi nomi servivano, e servono, per distinguere un sito da un altro analogo, per definire confini, per accampare diritti, per svolgere una determinata pratica agricola, per incontrarsi.
 
Il coinvolgimento dei lettori consiste in questo: collegarsi al seguente link, https://pantelleriaricercatoponomastica.wordpress.com/ dove si troveranno:

  • 1) la bibliografia del materiale consultato, opere scritte e cartografia;
  • 2) una scheda di presentazione del progetto;
  • 3) delle schede in cui vengono volta per volta presentati dei tratti di territorio; ad esempio nella prima scheda verrà presentato il quadrante Est della costa che va da Punta di Curritìa alle Calette, con sopra riportati i toponimi presenti in quel tratto di mare. Queste schede dovrebbero servire da esempio e da stimolo, dovrebbero far tornare alla mente del lettore quel tal toponimo che non è stato ancora inserito e che lui ricorda ancora perché in famiglia è tuttora in uso. Una volta rintracciato il toponimo, il nuovo collaboratore del Dizionario Toponomastico lo invierà alla redazione: dizionariotoponomasticopnl@gmail.com . Superfluo aggiungere che detta mail servirà per ogni tipo di comunicazione fra lettore e redazione del Dizionario. Ti ringrazio e ti invio i miei più cordiali saluti,

 
Gianfranco Pavia

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Ordine Agronomi e Forestali di Trapani, tutti i membri del Consiglio

Direttore

Published

on

Elezione Consiglio Provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali 2025-2029 ai
sensi del DPR 169/05. Insediamento Consiglio e nomina delle cariche.
Il 29 settembre 2025 si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei
Dottori Forestali di Trapani, pronto ad avviare un percorso di rinnovamento e crescita per la
categoria.

I membri del Consiglio

Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Trapani per il
quadriennio 2025/2029, risulta così composto:
Dott. Agronomo Gaspare Lodato – Presidente
Dott.ssa Agronomo Franca Omodei – Vice Presidente
Dott.ssa Agronomo Mariella Saladino – Segretario
Dott. Agronomo Giuseppe Mustazza – Tesoriere
Dott. Agronomo Renzo Nicolò Amato – Consigliere
Dott. Agronomo Diego Asta – Consigliere
Dott. Agronomo Adriano Chirco – Consigliere
Dott. Agronomo Pietro Marchese – Consigliere
Dott. Agronomo Junior Riccardo Russo Tiesi – Consigliere

Gli obiettivi

Tra i principali obiettivi vi è quello di rafforzare negli iscritti il senso di appartenenza all’ODAF di
Trapani, favorendo il coinvolgimento diretto degli iscritti attraverso momenti di confronto, una
comunicazione efficace e trasparente e la pianificazione di attività formative rispondenti alle
esigenze del territorio in cui operano.
Altro punto centrale è la valorizzazione del ruolo dell’agronomo anche attraverso la collaborazione
e/o partecipazione attiva in iniziative promosse da enti pubblici, aziende agricole e altri ordini
professionali del territorio al fine di contribuire allo sviluppo economico, ambientale e sostenibile.
Attraverso l’organizzazione e/o la partecipazione ad eventi divulgativi, seminari o convegni e
specifici tavoli tecnici, il nuovo Consiglio continuerà a promuovere:
– la tutela del territorio e del paesaggio, lo sviluppo sostenibile in agricoltura e nell’ambiente e
l’accrescimento della biodiversità, per garantire la salute del territorio e del paesaggio,
combinando l’approccio tecnico con una forte responsabilità sociale;
– la sicurezza e la gestione del territorio e delle risorse naturali al fine di contrastare il degrado
ambientale attraverso la pianificazione dell’assestamento forestale, della bonifica,
dell’irrigazione, della gestione dei parchi e delle riserve;
– le produzioni agricole e la gestione del territorio favorendo gli aspetti ecologici e ambientali;
– la diffusione di buone pratiche in materia di pianificazione urbanistica e infrastrutture verdi, a
beneficio delle aree rurali;
– l’aggiornamento professionale continuo degli iscritti, per rispondere alle esigenze di una società in
continua evoluzione.

Continue Reading

Cultura

Al via progetto Regione: “La Sicilia che racconta: storie, luoghi e scrittori per nuovi lettori”

Direttore

Published

on

Avvicinare le nuove generazioni alla letteratura valorizzando, al tempo stesso, il patrimonio culturale e linguistico dell’Isola. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “La Sicilia che racconta: storie, luoghi e scrittori per nuovi lettori” dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale grazie alla quale vengono finanziati, con 300 mila euro, i progetti delle scuole dedicati alla lettura e alla scrittura creativa.

Attraverso una circolare indirizzata ai dirigenti scolastici, l’assessorato apre alle selezioni, per ogni provincia siciliana, di una scuola capofila incaricata di coordinare una rete di almeno dieci istituti del territorio. Ogni rete elaborerà, a sua volta, un progetto annuale articolato in quattro tappe: leggere, incontrare, viaggiare e scrivere. Il percorso includerà incontri con scrittori siciliani, laboratori di scrittura, attività di lettura e viaggi nei luoghi narrati, per culminare nella realizzazione di un’antologia collettiva dei lavori creativi degli studenti e in un evento aperto al pubblico. L’iniziativa, in linea con la legge regionale 9/2011 sulla tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico siciliano, mira a rafforzare l’identità culturale e a guidare gli studenti alla riscoperta della letteratura contemporanea e dei luoghi che hanno ispirato artisti e scrittori.

«Autori come Verga, Pirandello, Sciascia, Maraini o Camilleri – afferma l’assessore Mimmo Turano – hanno fatto la storia della letteratura italiana. Con questo progetto, il governo Schifani vuole avvicinare i giovani al piacere della lettura, della parola e della narrazione, per stimolare in loro il desiderio di scrivere. La lettura non è solo conoscenza, ma anche un modo per comprendere meglio la realtà contemporanea e uno strumento indispensabile per incontrare il mondo e raccontarlo con la propria voce attraverso la scrittura».

Le istituzioni scolastiche interessate potranno presentare domanda di partecipazione entro il prossimo 12 novembre, inviando la propria candidatura tramite Pec all’indirizzo:
dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it. La circolare completa è disponibile sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo indirizzo.

In copertina immagine dai social

Continue Reading

Cultura

Gianni Bernardo a Palermo e Roma con “La casa dei silenzi”: oltre 150 repliche per l’artista di Pantelleria

Redazione

Published

on

Torna in scena Gianni Bernardo con “La casa dei silenzi” la sua pièce teatrale che ha conquistato il pubblico con raffinatezza 

Gianni Bernardo incontra un nuovo pubblico. Due tappe, 9 novembre al Piccolo Teatro dei Biscottari di Palermo, nel centro storico della città e 14, 15 e 16 novembre sul palcoscenico del Teatro Elettra di Roma, a due passi dal Colosseo.

Gianni torna a raccontare “La casa dei silenzi”, pièce da lui scritta e interpretata, liberamente ispirata a “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello, rappresentata in molte città italiane per oltre 150 repliche.

Teatro di narrazione fatto di sfumature, di dettagli, di odori, di ascolto. Racconti di vita, cunti della memoria, ricordi che avanzano per scansioni impercettibili, parole e immagini che “si muovono e si impastano” dentro una storia fatta di tante piccole storie legate al filo fascinoso e incantante della memoria che Gianni trasfigura in una sorta di diario fortemente evocativo introducendo molteplici “quadri” ora gioiosi e brillanti, ora malinconici e suggestivi.

Info e prenotazioni: 347.856.1181

https://www.youtube.com/watch?v=vP6PXQ6MU1k

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza