Segui i nostri social

Cronaca

Disordini al mercato di Pantelleria. Il Sindaco Campo tutela sicurezza e viabilità

Direttore

Pubblicato

-

Disordini al mercato settimanale di Pantelleria, per il ripristino dello stesso nella vecchia sede di via del Mercato.

Nelle ultime settimane l’atmosfera tra gli esercenti del mercato settimanale è diventata tesa.

Il motivo è da ricondursi alla sede attribuita alle bancarelle itineranti.

Abbiamo parlato con il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, il quale cosi ci spiega :

“In campagna elettorale la sede del mercato settimanale è stata spostata in piazza Cavour. Ma questo, specie nel periodo estivo, porta grandi disagi anche alla viabilità e sicurezza. Inoltre è ancora in essere un importante cantiere che interessa il Palazzo Comunale.

Il trasporto delle merci e stand degli stessi esercenti per comodità venivano parcheggiati nei posti auto di piazza Cavour, togliendo all’utenza ogni possibilità per raggiungere tutti i servizi del centro.

Il comune ha speso soldi per il sito denominato Via del Mercato, chiamata così perché destinata ad ospitare le bancarelle.

Questa zona è perfetta perché ha un grande parcheggio, ci sono i servizi igienici pubblici, esiste una fermata del pullman e, addirittura, un piccolo parco giochi.

Con delibera del 13 giugno 2018 appena insediati, abbiamo stabilito lo spostamento del mercato dalla piazza alla vecchia sede.

Abbiamo dato a tutti il tempo per organizzarsi.

Tuttavia per andare incontro alle istanze del mercato abbiamo anche deliberato, nel 17.01.2019, di far venire il mercato in via Roma.

Con Gaspare Nizza avevamo preso un accordo per cui dal 15 ottobre al 15 maggio stanno in via Roma. Ma durante il periodo rimanente quello di pieno boom turistico la sede torna in via del Mercato.

Ma i commercianti contestano con uno sfogo plateale.

Ma c è da dire che noi una alternativa l’avevamo proposta in via Palermo. Ma i commercianti non sono contenti nemmeno di questo per motivi di spazio.

Adesso loro devono decidere tra via del Mercato e via Palermo, ma da qui l’amministratore non si muove, per i motivi di sicurezza e viabilità già detti.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

I Presidente dei Circoli di Pantelleria insieme nel dolore per la scomparsa di Claudio Busetta

Redazione

Pubblicato

il

I Presidenti di tutti i circoli di Pantelleria, addolorati e sgomenti per l’improvvisa scomparsa del caro Claudio Busetta, presidente del Circolo Kohoutek, amico, padre, figlio, fratello e figura importante della società pantesca, porgono le loro più sentite condoglianze ai familiari: alla moglie Luisa, alle figlie Gloria e Noemi, alla madre Matilde, alla sorella Letizia, al fratello Renato e a tutti coloro che lo hanno conosciuto, apprezzato e voluto bene

Leggi la notizia

Cronaca

Cordoglio del Sindaco D’Ancona per la scomparsa di Felice Claudio Busetta

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica con profonda commozione la scomparsa di Felice Claudio Busetta, un caro amico e una persona che, per molti anni, è stata un punto di riferimento per tutta la comunità pantesca. Ha lavorato a lungo presso la Condotta Agraria e con la sua competenza, la profonda conoscenza del territorio e una disponibilità che non è mai venuta meno, è stato vicino a coltivatori, viticoltori e aziende agricole dell’isola, accompagnando e sostenendo intere generazioni di agricoltori panteschi. Al lavoro ha sempre affiancato un forte impegno nella vita pubblica.

È stato Consigliere comunale e Assessore, mettendo la propria esperienza al servizio delle istituzioni e dei cittadini. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente del Circolo Kohoutek di Tracino, continuando anche in questo modo a prendersi cura del territorio e delle persone che lo abitano. Claudio era una persona presente, generosa, sempre pronta a dare una mano.

La sua scomparsa mi addolora profondamente, perché Pantelleria perde un professionista stimato, ma soprattutto un uomo che ha dedicato una parte importante della propria vita all’isola e alla sua comunità. Alla sua famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene rivolgo, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale, il più sincero cordoglio e la più affettuosa vicinanza.

………………………………….
Resta connesso con Pantelleria, iscrivendoti al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria perde un nobiluomo: Claudio Busetta. Un dolore sincero stringe tutta la comunità

Direttore

Pubblicato

il

Si  è spento in queste ore, Claudio Busetta, in maniera inaspettata e imprevedibile.
La notizia è trapelata immediatamente, tra i suoi vecchi amici e vicini di casa, rimasti attoniti e increduli.
La sua è una di quelle perdite che porta un peso in una comunità, dove si era accreditato con le sue forze nel lavoro e nel sociale. Da ultimo, infatti, con il pensionamento dal Consorzio Agrario di Pantelleria, aveva preso la guida del Circolo Kohoutek di Tracino ed era sempre attivo nelle manifestazioni culturali delle contrade.

Era stimato da tutti anche per essere una persona discreta e sagace, Claudio ha lasciato un segno a Pantelleria, vivendola nell’intimo, sostenendola e contribuendo con il suo lavoro e la sua presenza ad una crescita.

Innamorato delle sue splendide donne, la moglie Luisa, le figlie Noemi e Gloria, sapeva essere un marito attento e un padre affettuoso.
Ad esse, ai fratelli Renato e Letizia, ai nipoti e famigliari tutti, infine ma non per ultima alla sua  mamma, Matilde donna di grande forza, vanno le nostre più sincere condoglianze.

Seguiranno aggiornamenti
…………………………………………..
Tutte le notizie le trovi nel nostro anale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza