Segui i nostri social

Ambiente

Discovery Pantelleria, al via 5ª edizione tra i sentieri del Parco

Redazione

Pubblicato

-

Trail running e trekking tra i sentieri del Parco Nazionale di Pantelleria

 

La manifestazione podistica di trail running o trekking tra i sentieri del Parco Nazionale Isola di Pantelleria


 

Sabato 28 settembre si terrà la 5ª edizione di Discovery Pantelleria, la manifestazione podistica di trail running o trekking, che si svolgerà nel suggestivo contesto naturale del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. L’evento, organizzato da VRM Team ASD, Ecotrail Sicilia ASD e Pantelleria Outdoor ASD, con la collaborazione del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, è aperto a tutti e offre un’occasione unica per correre o camminare immersi nella natura unica e travolgente dell’isola.

 

Il weekend sarà arricchito da ulteriori momenti di incontro: venerdì 27 settembre, alle ore 17:30, al Museo Geovulcanologico di Punta Spadillo, si terrà la presentazione ufficiale dell’evento, con la consegna dei pettorali, per chi già iscritto, e la possibilità di iscriversi per chi ancora non l’ha fatto.

Le gare, che prevedono quattro diverse distanze, sono pensate sia per gli atleti più esperti che per gli appassionati di trekking e camminata.

In particolare, due distanze non competitive: 9 km e 18 km, con passaggio al Lago Bagno dell’Acqua e rientro da Cala Cottone.

Tre distanze competitive, valide come gare del circuito Ecotrail Sicilia:
 18 km, 25 km e 36 km, per chi invece vuole esplorare più a fondo i sentieri del Parco Nazionale;
la 25 km e la 36 km porteranno i partecipanti fino in cima a Montagna Grande, con una panoramica completa dell’isola.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale dell’evento www.veronamarathonexplore.it, ma sarà comunque possibile iscriversi sia venerdì 27 settembre alla presentazione dell’evento sia in loco il giorno della gara, prima della partenza.

 

La partenza delle gare competitive è fissata per le ore 9:00 da Punta Spadillo, mentre il Walktrail a passo libero prenderà il via alle ore 10:00.

 

Per informazioni travel@veronamarathonteam.it – Nicola Dal Grande +39 338 1208474

Per iscrizioni online entro giovedì 26.09 su veronamarathonexplore.it – Discovery Pantelleria – Iscrizione Discovery Pantelleria

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

*Vigili del Fuoco: al via i “Campi Giovani” 2026

Redazione

Pubblicato

il

Aperto il bando per 366 ragazzi in tutta Italia* Sette città coinvolte, due turni a luglio e un obiettivo chiaro: trasmettere ai ragazzi tra i 15 e i 17 anni i valori della sicurezza e del servizio civile

Domande online da oggi  7 maggio 2026

 Ritorna l’atteso appuntamento con la cultura della sicurezza e l’impegno civico. È stato pubblicato oggi il bando per il progetto “Giovani in azione: in campo con i Vigili del Fuoco”, l’iniziativa dedicata ai ragazzi tra i 15 e i 17 anni che desiderano vivere una settimana “in prima linea” accanto al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nata dalla collaborazione tra il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’Interno, l’iniziativa “Campus Giovani” punta a trasformare l’estate in un’occasione di crescita formativa, promuovendo il senso del bene comune e la solidarietà attraverso attività pratiche e momenti ricreativi. Il progetto coinvolgerà complessivamente 366 ragazzi, suddivisi in due turni settimanali:

  •  Primo turno: dal 5 all’11 luglio 2026
  • Secondo turno: dal 12 al 18 luglio 2026 Per garantire una copertura nazionale, i campi scuola saranno allestiti in sette diverse località italiane, selezionate per accogliere i giovani provenienti da ogni regione: 

Borgo San Dalmazio (Cuneo)
• Bellaria Igea Marina (Rimini)
• Foligno (Perugia)
• Roma
• Bari
• Trapani
• Olbia (Sassari)

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte. La selezione dei partecipanti avverrà sulla base di criteri trasparenti legati al merito scolastico (media voti dell’anno 2025/2026) e alla situazione economica familiare (ISEE). Per favorire l’inclusione, verrà data priorità alle fasce con ISEE inferiore a 20.000 euro, sebbene la presentazione del dato reddituale non sia obbligatoria per l’invio della domanda. I posti sono stati distribuiti su base regionale in proporzione alla popolazione studentesca residente, garantendo così una rappresentanza equa di tutto il territorio.

Le domande potranno essere presentate fino al 3 giugno 2026 attraverso il portale dedicato (https://campusgiovanivvf.it/login.php). Tutta la documentazione e i moduli per la partecipazione sono disponibili sui siti ufficiali: www.vigilfuoco.it e www.politichegiovanili.gov.it .

……………………………………
Se ancora non lo fai, segui Il Giornale di Pantelleria dal canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, sospesa raccolta di plastica e carta per utenze non domestiche. Sospese isole ecologiche itineranti

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende noto quanto segue:
Come comunicato dalla società che gestisce il servizio integrato dei rifiuti, si avvisa l’utenza che, a causa della difficoltà nei collegamenti marittimi con la Sicilia, a far data dal 07/05/2026 sarà temporaneamente sospeso il servizio di raccolta porta a porta di carta/cartone e plastica delle utenze non domestiche.
Inoltre sarà temporaneamente sospeso il conferimento di carta/cartone e plastica presso il Centro Comunale di Raccolta e le isole ecologiche itineranti.
La ripresa del servizio sarà comunicata con un successivo avviso.

………………………………………
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Divieti di balnezazione, la mappa dettagliata delle località soggette ad ordinanza

Direttore

Pubblicato

il

A seguito delle molteplici richieste da parte dei nostri lettori, di chiarimenti e punti specifici delle località oggetto di ordinzanza di diveto di balneazione, abbiamo provato a ricostruire nel dettaglio una mappa.

Fermo restando validi i soli dati riportati in ordinanza, potremmo ipotizzare la seguente elaborazione. Rabadiamo si tratta di una probabile mappatura.

Zona Gadir

Zona Karuscia

Zona Scauri

Zona Dietro Isola

ORDINANZA N.78 – STAGIONE BALNEARE 2026 DIVIETI DI BALNEAZIONE

……………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è grautita per sempre

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza