Connect with us

Economia

Di Paola (M5S) a Confartigianato: “Con noi alla guida della Regione stop burocrazia. Reddito energetico per taglio alle bollette” 

Redazione

Published

-

La Regione Siciliana non può essere amministrata con i ritmi di un modem 64K. Dobbiamo lavorare in digitale, proiettarci nel presente e ovviamente lavorare per il futuro. Dobbiamo sburocratizzare costituendo dei testi unici per le centinaia di leggi che vanno ad ingessare l’imprenditoria e i cittadini siciliani. In concreto abbiamo proposto una commissione permanente per realizzare testi unici e dialogare continuamente con le categorie”. A dichiararlo è il candidato alla presidenza della Regione Siciliana per il Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola, durante l’incontro con i vertici di Confartigianato Sicilia. “In questi mesi purtroppo – ha detto Di Paola – le nostre imprese e le famiglie rischiano di essere stritolate da costi dell’energia esorbitanti. Abbiamo proposto il reddito energetico per abbattere le bollette attivando a livello regionale un fondo di rotazione che attiveremo già nella prossima finanziaria. Garantiamo un dialogo continuo con le aziende e le associazioni che le rappresentano già all’indomani del nostro insediamento per concertare e portare avanti con loro una visione che ci proietti verso il futuro e dica basta alla burocrazia regionale, vera palla al piede delle imprese. E’ ora di aprire l’epoca della politica del dialogo, mettendoci alle spalle la politica dell’isolamento e ancora dei contrasti e dell’ingovernabilità che
ci hanno lasciato i due governi di Musumeci e Crocetta” – chiosa Nuccio Di Paola. 

“Anche al candidato Di Paola abbiamo chiesto – ha detto il presidente di Confartigianato Sicilia, Daniele La Porta – di guardare al mondo dell’artigianato e delle micro e piccole imprese. Un tessuto produttivo che viene rappresentato da oltre 262 mila imprese fino a dieci addetti che costituiscono il 97% della totalità delle imprese dell’Isola. Abbiamo siglato un patto di fiducia con la politica e chiediamo con forza che venga mantenuto nel tempo, anche dopo la fine delle consultazioni e al di là degli esiti elettorali. Abbiamo presentato le nostre otto proposte, ovvero le nostre otto priorità, con in testa la necessità di una buona burocrazia, di un’attenzione non più rinviabile sulle infrastrutture e un impegno sul piano energetico, seppur di competenza nazionale, con un richiamo alla responsabilità anche di chi governerà la Sicilia”. 

— 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

SIAP SICILIA – RACCOLTA FIRME PER FONDO NAZIONALE DELLA SPECIFICITÀ DELLA POLIZIA DI STATO”

Redazione

Published

on

“La Segreteria Regionale del SIAP Sicilia rilancia sul territorio l’iniziativa nazionale promossa dal Segretario Generale, Giuseppe Tiani, a sostegno della petizione per l’istituzione del Fondo Nazionale della Specificità per la Polizia di Stato e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa. Un obiettivo storico del SIAP, volto a ottenere un riconoscimento concreto delle peculiarità professionali e dei rischi che caratterizzano il lavoro delle donne e degli uomini impegnati ogni giorno nella sicurezza del Paese.

Il Segretario Regionale, Luigi Lombardo, in piena coerenza con la linea nazionale, ha avviato in Sicilia una mobilitazione capillare coinvolgendo tutte le Segreterie Provinciali. In ciascun territorio si stanno organizzando momenti informativi e punti di raccolta firme, così da sensibilizzare colleghi e cittadini su una tematica che incide direttamente sulla qualità del servizio reso alla collettività.

In questo quadro, la Segreteria Provinciale SIAP di Catania ha già programmato un proprio banchetto dedicato per il 18 novembre, dalle ore 09:00, in piazza Stesicoro, iniziativa che sarà replicata anche nelle altre province siciliane. Il SIAP ribadisce che la specificità non rappresenta una rivendicazione corporativa, bensì il riconoscimento oggettivo della natura del lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine: un’attività caratterizzata da esposizione al rischio, turnazioni gravose, formazione continua, responsabilità elevate e un contributo determinante alla sicurezza dei cittadini e alla tenuta democratica del Paese.

La Segreteria Nazionale ha reso disponibile la petizione anche online, attraverso una piattaforma aperta a tutti, per garantire la più ampia partecipazione possibile. Parallelamente, le Segreterie Provinciali continuano la raccolta firme in formato cartaceo presso le sedi e nei banchetti territoriali. Il SIAP Sicilia invita colleghe, colleghi e cittadini a sostenere l’iniziativa firmando la petizione, sia online sia presso le strutture sindacali. Si tratta di un passaggio fondamentale per rafforzare una richiesta legittima, necessaria e orientata a valorizzare chi quotidianamente assicura sicurezza e legalità al Paese.” La Segreteria Regionale SIAP Sicilia

Per firmare subito la petizione online:
https://www.change.org/p/vertenza-sicurezza-fondo-nazionale-specificit%C3%A0-comparto-sicurezza-e-difesa

Continue Reading

Cultura

Pantelleria in Val d’Aosta al salone internazionale dei vini estremi

Direttore

Published

on

La Figlia del Vento alla manifestazione enogastronomica aostana “Vins Extremes” 22 e 23 novembre – Link di partecipazione

Pantelleria, i giorni 22 e 23 novembre prossimi, sarà presente a “Vins Extremes, –  Salone
internazionale dei vini estremi” che si terràin Val d’Aosta, presso il Forte di Bard, struttura militare restaurata ed oggi polo culturale e turistico di respiro internazionale, sede di musei, esposizioni, eventi, servizi informativi e di accoglienza
all’avanguardia.

In tale occasione sarà coinvolto anche Peppe D’Aietti, conoscitore profondo dell’isola, nonchè abile e affascinante narratore della nostra cultura e un giovane enologo pantesco.

Ma i dettagli verranno successivamente riportati.

Intanto di seguito il link della partecipazione di Pantelleria: https://www.vins-extremes.it/visitatori/catalogo-aziende-partecipanti/zona-ospite-comune-di-pantelleria

Continue Reading

Cronaca

Pantelleria – Sanzioni dalla Regione Siciliana, il Comune contesta qualsiasi addebito

Direttore

Published

on

In merito alle notizie relative a una sanzione disposta dalla Regione Siciliana per la mancata trasmissione della relazione annuale del Sindaco ai sensi dell’art. 17 della L.R. n. 7/1992, il Comune di Pantelleria precisa di essersi già attivato per contestare il decreto assessoriale che include l’Ente tra quelli inadempienti.
La contestazione è stata formalmente presentata agli uffici regionali, poiché il provvedimento risulta errato nei presupposti di fatto e di diritto, non rispecchiando a pieno la reale situazione amministrativa del Comune.
L’Amministrazione comunale resta in attesa delle necessarie verifiche da parte dell’Assessorato regionale competente, confidando in un pronto chiarimento e nella conseguente rettifica del provvedimento.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza