Ambiente
Degrado a Via del Mercato a Pantelleria. Replica La Francesca per l’Istituto Case Popolari
Ieri abbiamo riportato la segnalazione di una nostra lettrice, relativa stato di degrado in cui versa la zona di Via del Mercato di Pantelleria (per approfondire: Erbaccia e parassiti alle case popolari di Pantelleria. Il Sindaco Campo spiega “l’Istituto è il solo competente”
Nell’articolo si riporta anche la posizione della pubblica amministrazione.
Giuseppe La Francesca, ha inoltrato alla redazione la sua replica:
Egregia Direttrice,
in riferimento all’articolo apparso sulla Sua testata on – line “Il Giornale di Pantelleria” inerente lo stato di degrado in cui versano gli spazi esterni delle Case Popolari di Via del Mercato di Pantelleria capoluogo, vorrei dare il mio personale e spero costruttivo contributo, informando che lo scorso 29 marzo ho eseguito un sopralluogo insieme al geom. Allotta, tecnico dell’Istituto Case Popolari di Trapani, proprio nel rione popolare di Via del Mercato dove sono presenti sette palazzine di proprietà dello IACP.
Questa è stata l’occasione per verificare le ormai necessarie e non più procrastinabili opere di ristrutturazione da eseguire su quattro edifici e la necessità di eseguire lavori di sistemazione e bonifica dei relativi spazi esterni pertinenti ai suddetti immobili che da troppi anni si presentano in grave stato di abbandono.
Ora, se da un lato è vero quanto afferma il Sindaco Campo sul fatto che molto spesso nel corso degli anni il Comune si è sostituito allo IACP nell’esecuzione di lavori negli alloggi popolari, è mio personale convincimento che per quanto riguarda gli spazi esterni la competenza sia comunale in quanto tali spazi rientrano fra quelle che sono le opere di urbanizzazione primaria realizzate dall’Istituto Autonomo Case Popolari e poi cedute verosimilmente al Comune di Pantelleria, vedi per esempio aree a verde, illuminazione pubblica, strade e fognature.
Nel sopralluogo ho richiesto al tecnico dello IACP di verificare effettivamente le competenze al fine di poter intervenire in maniera tempestiva e definitiva, provvedendo quindi ad eliminare un effettiva situazione di degrado.
Analogo sopralluogo è stato eseguito nel rione popolare di Via San Nicola al fine di verificare anche lì precarie situazione di manutenzione degli spazi esterni.
Sperando di potervi aggiornare a stretto giro, ringrazio per lo spazio concessomi.
Ambiente
Il Parco Nazionale di Pantelleria all’ECOMED di Catania
L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha partecipato alla Fiera ECOMED di Catania, occasione nella quale è stato presentato il libro “I Percorsi Ritrovati” – Cultura e consapevolezza ambientale attraverso la valorizzazione del territorio. Relatori confermati il Dott. Domenico Repetto, Direttore Comunicazione Istituzionale MASE, Italo Cucci, Presidente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Giuseppe Maurici, Direttore Parco delle Madonie, Domenico Barbuzza, Presidente Parco dei Nebrodi. Moderatore: il giornalista Maurizio Insardà.
L’opera mappa e valorizza oltre 200 itinerari tra parchi nazionali, aree protette e strade rurali storiche del nostro Paese. In un contesto di crescente attenzione alla transizione ecologica, l’incontro ha sottolineato come la riscoperta della viabilità lenta (sentieri, strade bianche e percorsi storici) rappresenti un volano strategico per la tutela della biodiversità e la promozione di un turismo consapevole. Nella sua relazione – ricca anche di contenuti coloristici – Italo Cucci ha ricordato che Pantelleria presenta una rete sentieristica CAI lunga oltre 130 km distribuita dalla costa alle montagne più alte percorribile in buona parte con la Mountain Bike attraversando foreste di pino, lecci e corbezzoli.
L’esperienza cicloturistica permette di passeggiare per paesaggi diversificati e unici grazie alla presenza di oltre 50 coni vulcanici e di numerosi Geositi.
Il Parco ha acquistato 100 e-bike e installato 4 ciclostazioni che consentono alla comunità locale e ai turisti di godersi la natura in maniera ecosostenibile. Ha anche annunciato che presto alcuni sentieri saranno oggetto di lavori di manutenzione per rendere più sicura la frizione congiunta dei trekker e dei ciclisti attraverso adeguamenti del tracciato esistente e della segnaletica specifica.
Ambiente
Pantelleria, orari delle attività musicali ed emissioni sonore nei pubblici esercizi
Regolamentazione degli orari delle attività musicali e delle emissioni sonore nei
pubblici esercizi
Il Sindaco comunica che è stata emanata un’ordinanza che disciplina, su tutto il territorio comunale e per l’intero anno, gli orari e le modalità di svolgimento delle attività di intrattenimento musicale e delle emissioni sonore nei pubblici esercizi, con l’obiettivo di garantire un equilibrio tra le esigenze di vivibilità, sicurezza e sviluppo delle attività economiche.
Emissioni sonore
Il provvedimento interviene per regolamentare le emissioni sonore, soprattutto nelle ore serali e
notturne, al fine di tutelare la quiete pubblica e il riposo dei residenti, senza impedire lo svolgimento
delle attività di intrattenimento e socialità.
In particolare, vengono stabiliti limiti orari per la diffusione di musica all’esterno dei locali,
differenziati in base ai giorni della settimana, oltre a specifiche disposizioni per le attività prive di
impatto acustico esterno, che potranno continuare a operare senza restrizioni, purché nel rispetto
delle normative vigenti.
Sono inoltre previste regole precise per il contenimento delle emissioni sonore, con limiti di
rumorosità e obblighi per i gestori dei locali, chiamati a collaborare attivamente per garantire il
rispetto della quiete pubblica, anche attraverso il controllo dei comportamenti degli avventori nelle
aree esterne.
Bevande alcoliche
L’ordinanza introduce anche disposizioni in materia di vendita e consumo di bevande alcoliche, con
particolare attenzione alla tutela dei minori, alla sicurezza urbana e al decoro degli spazi pubblici.
L’obiettivo del provvedimento è quello di favorire una convivenza equilibrata tra residenti,
operatori economici e frequentatori dell’isola, valorizzando al tempo stesso l’offerta turistica e il
rispetto delle regole di civile convivenza.
Per consultare il testo completo dell’ordinanza è possibile accedere al seguente link
……………………….
WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
