Ambiente
Degrado a Via del Mercato a Pantelleria. Replica La Francesca per l’Istituto Case Popolari
Ieri abbiamo riportato la segnalazione di una nostra lettrice, relativa stato di degrado in cui versa la zona di Via del Mercato di Pantelleria (per approfondire: Erbaccia e parassiti alle case popolari di Pantelleria. Il Sindaco Campo spiega “l’Istituto è il solo competente”
Nell’articolo si riporta anche la posizione della pubblica amministrazione.
Giuseppe La Francesca, ha inoltrato alla redazione la sua replica:
Egregia Direttrice,
in riferimento all’articolo apparso sulla Sua testata on – line “Il Giornale di Pantelleria” inerente lo stato di degrado in cui versano gli spazi esterni delle Case Popolari di Via del Mercato di Pantelleria capoluogo, vorrei dare il mio personale e spero costruttivo contributo, informando che lo scorso 29 marzo ho eseguito un sopralluogo insieme al geom. Allotta, tecnico dell’Istituto Case Popolari di Trapani, proprio nel rione popolare di Via del Mercato dove sono presenti sette palazzine di proprietà dello IACP.
Questa è stata l’occasione per verificare le ormai necessarie e non più procrastinabili opere di ristrutturazione da eseguire su quattro edifici e la necessità di eseguire lavori di sistemazione e bonifica dei relativi spazi esterni pertinenti ai suddetti immobili che da troppi anni si presentano in grave stato di abbandono.
Ora, se da un lato è vero quanto afferma il Sindaco Campo sul fatto che molto spesso nel corso degli anni il Comune si è sostituito allo IACP nell’esecuzione di lavori negli alloggi popolari, è mio personale convincimento che per quanto riguarda gli spazi esterni la competenza sia comunale in quanto tali spazi rientrano fra quelle che sono le opere di urbanizzazione primaria realizzate dall’Istituto Autonomo Case Popolari e poi cedute verosimilmente al Comune di Pantelleria, vedi per esempio aree a verde, illuminazione pubblica, strade e fognature.
Nel sopralluogo ho richiesto al tecnico dello IACP di verificare effettivamente le competenze al fine di poter intervenire in maniera tempestiva e definitiva, provvedendo quindi ad eliminare un effettiva situazione di degrado.
Analogo sopralluogo è stato eseguito nel rione popolare di Via San Nicola al fine di verificare anche lì precarie situazione di manutenzione degli spazi esterni.
Sperando di potervi aggiornare a stretto giro, ringrazio per lo spazio concessomi.
Ambiente
Divieti di balneazione, Leali per Pantelleria chiede conferenza stampa per chiarimenti
L’ordinanza emanata dal Sindaco relativa al divieto di balneazione in diverse cale dell’isola ha generato preoccupazione tra operatori turistici, cittadini e visitatori, con inevitabili ripercussioni sull’immagine del territorio proprio all’inizio della stagione turistica.
Si tratta, tuttavia, di un provvedimento che appare sostanzialmente analogo a quelli adottati anche negli anni passati e che, come già avvenuto in precedenza, richiede una corretta informazione per evitare interpretazioni allarmistiche o fuorvianti.
Per questo chiediamo che si tenga un incontro per chiarire bene quanto contenuto nell’ordinanza.
Sarebbe auspicabile che l’ordinanza fosse illustrata attraverso una conferenza stampa così da trasmettere maggiore serenità a residenti e potenziali turisti.
È quanto dichiarato dal gruppo consiliare Leali per Pantelleria.
……………………………
Segui il canale WhatApp, è gratuito
Ambiente
Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.
………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp
Ambiente
Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront
Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.
L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo