Segui i nostri social

Cronaca

Custonaci (TP), aggredisce e minaccia con spranga in ferro Carabinieri: arrestato straniero

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Custonaci per resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali dopo che si è scagliato contro i militari dell’Arma con una spranga di ferro.

L’uomo, un nigeriano di 38 anni, colpito e sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa, è stato arrestato dai Carabinieri già due volte nel solo mese di febbraio per aver disatteso le disposizioni imposte dal Giudice.

Lo straniero, infatti, era stato sorpreso nelle immediate vicinanze del posto di lavoro della vittima in violazione del citato provvedimento. Da queste violazioni ne è scaturito un aggravamento della pena che ha previsto per l’indagato un provvedimento di divieto di dimora nel comune di Custonaci. Tale misura ha fatto andare su tutte le furie il 38enne che, alla vista dei Carabinieri, giunti per la notifica della nuova misura cautelare, li aggrediva con calci, pugni e spintoni fino a minacciarli con una spranga di ferro. Con non poche difficoltà l’uomo è stato bloccato e arrestato dai militari che hanno riportato delle lesioni per le quali è stato necessario l’intervento dei sanitari.

A seguito del giudizio direttissimo il Giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere per lo straniero che è stato pertanto ristretto presso il carcere Pietro Cerulli di Trapani.

Ambiente

Pantelleria e Venafro: siglato protocollo d’intesa per salvaguardia degli oliveti storici ed eroici

Redazione

Pubblicato

il

Due importanti realtà custodi di un patrimonio rurale e paesaggistico unico si uniscono per promuovere pratiche agricole sostenibili e contrastare il fenomeno dell’abbandono delle terre Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro hanno siglato un protocollo d’intesa strategico volto a promuovere una strategia integrata di tutela, gestione attiva e valorizzazione dei rispettivi paesaggi agrari tradizionali.

L’accordo, di durata triennale, è stato firmato dai rispettivi presidenti Italo Cucci e Fabio Iannucci. Entrambi gli enti sono iscritti all’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS) e condividono la missione di salvaguardare i saperi tradizionali, contrastare l’abbandono delle terre e valorizzare gli oliveti storici ed eroici, simboli identitari. Tali uliveti sono riconosciuti, a livello nazionale e internazionale, come portatori di valori ambientali, storici, culturali, identitari ed economici. A conferma del loro alto valore sono stati inseriti in prestigiosi programmi globali come il programma GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems) della FAO, che individua i paesaggi ricchi di biodiversità nati dal co- adattamento tra comunità umana e ambiente, mantenuti vivi grazie alla continuità delle tecniche agricole tradizionali, e la Convenzione UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale.

Quattro i pilastri fondamentali sui quali si fonda l’intesa:
1. Restauro paesaggistico, con interventi volti a preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio costituito dagli oliveti storici ed eroici nei rispettivi territori;
2. Ricerca e divulgazione, con la promozione di iniziative culturali, scientifiche, educative volte alla sensibilizzazione pubblica sull’importanza dei paesaggi rurali storici;
3. Supporto all’economia locale, favorendo lo sviluppo locale basato sulla filiera corta e sull’agricoltura tradizionale;
4. Accesso a finanziamenti nazionali e europei, incentivando la collaborazione interistituzionale.

Per tradurre tali obiettivi in azioni concrete viene istituito un Tavolo Tecnico Paritetico composto da rappresentanti di ciascun Ente, con il compito di elaborare e coordinare i progetti attuativi. Per ogni iniziativa sarà redatta una Scheda Progetto con obiettivi, azioni, tempi, risorse e modalità di monitoraggio. I risultati verranno diffusi attraverso la pubblicazione su siti istituzionali.

…………………………………
seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria centro senza luce. I dettagli

Redazione

Pubblicato

il

La società SMEDE ha reso noto che  per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 06.30 alle ore 08.30
di Giovedì 09 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Piazza Cavour
• Via Roma
• Rione San Giacomo
• Via Bellini
———————————–
Seguici su Whatsapp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – luglio 2026

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

E’ pubblico il calendario della distribuzione dell’acqua per il mese di luglio 2026 e interessante la contrada di Scauri

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza