Segui i nostri social

Salute

Curia Trapanese ospita pazienti di Pantelleria presso ex Seminario Vescovile

Redazione

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo

Bel Venerdì 22 Dicembre trascorso  alla Curia di Trapani assieme al Vescovo di Trapani Monsignor Pietro Maria Frangnelli e a Don Alberto Genovese direttore della Caritas di Trapani e dell’ex Seminario Vescovile, per scambiarci gli auguri per un sereno Natale e di buone feste.

L’ex seminario Vescovile è proprio affianco dell’Ospedale Provinciale  quindi luogo ideale per le partorienti e i malati che si devono operare o fare delle visite mediche.

Sono due anni che veramente col Vescovo e Don Alberto, parliamo di questo e ci aspettavamo un intesa col Comune di Pantelleria.

Nel frattempo alcuni casi che mi sono stati segnalati, sono stati ospitati al Seminario. Ho parlato all’amministrazione precedente, ho parlato a quella attuale per non ottenere nulla.

Come ben sapete l’attuale amministrazione comunale ha destinato ben trentamila euro per sostenere le spese per le partorienti e le persone che devono operare o sottoporsi a visite mediche, presso alberghi, B&B o locande trapanesi.

Spero comunque che in questo futuro elenco possa essere incluso l’ex Seminario Vescovile. Dal punto di vista finanziario abbiamo le strutture ricettive trapanesi a prezzo di mercato contro un’offerta alla chiesa, secondo le migliori regole dell’accoglienza cattoliche.

Infatti la Chiesa Trapanese ha sempre chiesto un’offerta per il soggiorno  e nei casi di persone meno abbienti, non richiede nulla offre gratuitamente l’alloggio.

Per essere ospitati, basta chiamare Don Alberto qualche giorno prima per dargli modo di preparare le stanze.
Il Cell. di Don Alberto Genovese è il seguente 347.722.0998  .

Ho incontrato il Vescovo Mons.Pietro Maria Frangnelli e a Don Alberto Genovese in quanto ritengo questo passo della Curia verso la nostra isola, più conveniente dal punto di vista umano, dal punto di vista economico e dal punto di vista della durata, per l’isola di Pantelleria.

Angelo Fumuso

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Pantelleria, calendario delle farmacie di turno 2026

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria Experience ha condiviso il calendario delle farmacie di turno, per l’anno 2026.

Dal  4 Gennaio – al 22 Febbraio

Dal 1° Marzo – al 19 Aprile

Dal 26 aprile – al 14 Giugno

Dal 21 Giugno – al 6 settembre

Dal 13 Settembre – al 1° Novembre

Dall’8 novembre al 27 dicembre

Tutte le info e grafiche sono di Pantelleria Experience

Leggi la notizia

Salute

Nuovo numero del servizio prenotazione presso Azienda Sanitaria Provinciale Trapani

Redazione

Pubblicato

il

Da oggi è operativo il nuovo numero del servizio di prenotazione telefonica #CUP dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani:
0923 025025
Chiamando questo numero potrai parlare con operatori dedicati per prenotare le prestazioni sanitarie in modo semplice e diretto.
Il nuovo recapito si affianca ai numeri CUP già attivi 331 1402643 – 331 1402817 – 331 1402591 – 331 1402788 e nelle prossime settimane diventerà l’unico numero di riferimento per le prenotazioni telefoniche CUP.

Leggi la notizia

Salute

Operazione Fish-Net, controlli della Capitaneria di Porto a Pantelleria, Egadi e altre località trapanesi

Redazione

Pubblicato

il

Controlli in materia di pesca. Sequestrati oltre 800 kg di prodotto ittico non

tracciato e scaduto E’ in corso l’operazione Fish – Net condotta dai militari della Guardia Costiera di Trapani dedicata ai controlli sulla filiera ittica.

Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Palermo, sono state condotte numerose ispezioni lungo tutto il territorio del Compartimento Marittimo di Trapani, Marsala, Pantelleria, Marettimo, Favignana, San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo.

L’operazione, finalizzata all’individuazione degli illeciti e violazioni della normativa vigente sulla pesca e commercializzazione, ad oggi ha condotto all’elevazione di n. 10 sanzioni amministrative nei confronti di esercizi commerciali nel territorio trapanese per un importo complessivo di 15000€ ed un quantitativo complessivo di circa 800 kg di prodotto ittico (fresco e congelato) sottratto al commercio in quanto non accompagnato da documentazione riportante le informazioni obbligatorie a tutela del consumatore.

L’etichettatura e la documentazione commerciale dei prodotti della pesca forniscono dettagli cruciali sul percorso del prodotto, dalla cattura o dall’allevamento fino al consumatore, il quale deve essere informato sulla provenienza, la data di cattura e le pratiche di produzione sostenibili, rassicurando i consumatori sulle scelte responsabili delle aziende.

La documentazione assicura la tracciabilità del prodotto, un aspetto importante in caso di necessità di carattere sanitario e permette di identificare rapidamente la fonte di un eventuale problema alimentare, supportando interventi rapidi e riducendo il rischio di diffusione di prodotti nocivi, fornendo, nel contempo, informazioni sulla specie ittica, sulle pratiche di pesca o allevamento, e persino sull’impatto ambientale in materia di sostenibilità.

L’attività di controllo continuerà in tutta la giurisdizione competenza del Compartimento marittimo di Trapani al fine di garantire che i prodotti ittici destinati al consumo finale siano di sicura provenienza in un periodo di sensibile aumento della domanda come quello delle festività natalizie.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza