Cultura
Coronavirus: “Strategie per fronteggiare le insidie psicologiche”, la nuova opera della psicoterapeuta Maria Tinto
Maria Tinto, sensibile professionista sempre protesa verso il prossimo, è una psicoterapeuta, che spesso ha collaborato con la nostra redazione, per affrontare i più disparati argomenti che interessano la psiche.
In periodo di Coronavirus, si registrano, specie nella lunga parentesi di isolamento cui siamo costretti, diversi problemi.
Ecco dunque, l’importanza di avere un punto di riferimento, come l’ultima opera della terapauta: “Coronavirus: strategie per fronteggiare le insidie psicologiche”.
Questo lavoro non vuole essere un prontuario di istruzioni sanitarie, su quelle che sono le norme igieniche utili ad evitare il contagio virale, bensì una guida per preservare al meglio la propria salute mentale ed il benessere psicologico, durante l’isolamento a cui la quarantena ha costretti. Lo stesso possiamo dividerlo in due parti: La prima, fornisce risposte alle tante domande che in questi giorni hanno affollato la nostra mente, spesso anche contrastanti tra loro, riguardo il controllo delle emozioni, oltre a fornire utili indicazioni per riconoscere i campanelli di allarme che potrebbero generare un disagio psicologico. La seconda fornisce suggerimenti sui comportamenti più idonei da assumere in famiglia, nel rispetto reciproco delle diversità, per favorire la convivenza nell’armonia degli affetti. Nella considerazione che ognuno di noi è un “pezzo unico”, frutto dell’ingegno della vita, che ci ha donato la capacità di far emergere l’opera d’arte, che alberga in ognuno di noi, per affrontare e superare le sue mutevoli situazioni. L’Autrice, dottoressa Maria Tinto, è una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo Breve Strategico Giorgio Nardone model’s. Laureata con lode e iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio.
Già autrice di: “I bambini non nascono cattivi”.
Di seguito il link per l’acquisto:
Coronavirus: strategie per fronteggiare le insidie psicologiche
Cultura
C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.
“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.
Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.
Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.
“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto. Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.
Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.
Il brano perfetto per le playlist di capodanno.
“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Ascoltalo ora su Spotify
https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g
O sul canale youtube
Cultura
Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir
Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente
Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.
L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.
La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.
Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.
Cultura
Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025
Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo