Ambiente
Contributi a Pantelleria per il PAESC
Comunicato stampa
Piano di Azione dell’Energia Sostenibile ed il Clima. Il Comune di PANTELLERIA ottiene un contributo di € 15.566,00€.
L’Assessorato Regionale dell’Energia della Regione Siciliana, ha comunicato con nota prot. 12062 del 15/03/2019 che la domanda presentata dal Comune di Pantelleria, relativa alla richiesta del contributo per la redazione ed attuazione del PAESC, con la successiva individuazione di un Energy Manager, certificato Esperto in Gestione dell’Energia ai sensi della normativa UNI CEI 11339, è stata accolta. Il Consiglio comunale di Pantelleria ricordiamo che ha approvato all’unanimità la delibera n.3 del 24/01/2019 (su proposta dell’Assessore con delega all’Energia, l’Architetto Giuseppe Mazzonello), l’adesione al nuovo Patto dei Sindaci. In sintesi l’amministrazione targata M5S del Sindaco Campo si è impegnata a contribuire agli obiettivi fissati dall’UE per il 2030 di ridurre le emissioni di CO2 nel territorio comunale di almeno il 40%. Inoltre si dovrà predisporre un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che includa un inventario base delle emissioni e indicazioni su come gli obiettivi verranno raggiunti, entro 24 mesi dalla data di esecutività della deliberazione consiliare n. 3 del 24/01/2019, oltre a predisporre un rapporto, a cadenza biennale, sullo stato di attuazione del patto dei sindaci e relativo Piano d’Azione. Il Sindaco Campo ha ribadito come già detto dallo stesso Assessore Mazzonello lo scorso gennaio, che lo strumento del nuovo PAESC ci permetterà di traguardare verso una Pantelleria, nella quale il risparmio e l’efficientamento energetico contribuiranno a migliorare la qualità della nostra vita. Il percorso di transizione energetica della nostra isola è iniziato, basta pensare che abbiamo avuto l’onore di far parte delle 26 isole europee che riceveranno il supporto della Commissione europea proprio verso la transizione energetica, attraverso il Clean Energy for EU Islands Secretariat, cioè dello sportello unico per la comunità insulari europee che vogliono passare alle energie pulite. Pantelleria sarà a breve un modello virtuso di economia circolare al centro del mediterraneo
Ambiente
Pantelleria, distacco elettricità a Scauri e Punta Tre Pietre
Distacco di energia elettrica nella mttinata di lunedì 15 giugno prossimo.
I dettagli nell’avviso

……………………..
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno
Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda
Segui il canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calenadrio Isola Ecologica Itinerante
Dopo i nuovi cadenziari per il ritiro dei rifiuti di utenze domestiche e non domestiche, che riporteremo nuovamente in fondo all’articolo, abbiamo ottenuto un calendario anche per le importanti Isole Ecologiche Itineranti.
Molti dei nostri lettori hanno richiesto espressamente notizie a riguardo e questo è quanto siamo riusciti ad avere, in attesa che venga distribuito un calendario cartaceo, contenente anche informazioni relative alle Isole Itineranti.
Questo è quanto ci è stato inoltrato

In copertina, immagine realizzata con IA
………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti sull’isola, nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo