Connect with us

Cronaca

Comitato tecnico scientifico siciliano: lockdown unica soluzione. Sicilia in zona rossa o arancione

Redazione

Published

-

Sicilia in zona rossa o arancione. Lo chiede il Comitato tecnico scientifico siciliano oltre a didattica a distanza e tamponi per accedere nei pronto soccorso.

Il team di esperti nominati dalla Regione si è riunito ieri. Dalla riunione è venuto fuori il parere consegnato all’assessore alla Salute, Ruggero Razza.

L’emergenza sembra essere ormai fuori controllo in Sicilia e per i membri del comitato il lockdown sembra essere l’unica soluzione da adottare.

La variante omicron ha, infatti, sconvolto tutti i piani, ha fatto saltare il sistema dei tracciamenti e sta rendendo difficoltosa la gestione nei reparti Covid dell’isola. Sono i cittadini non vaccinati, ancora troppi, a finire nei reparti di degenza ordinaria e di terapia intensiva.

Salute

Nuovo accordo per medicina generale nelle isole minori. Casano segnala anche carenza pediatri

Redazione

Published

on

È stato siglato il nuovo accordo integrativo per la medicina generale che presenta al suo interno un articolo proprio sulle isole minori.  

“Con il nuovo accordo– spiega il segretario generale provinciale della Fimmg, dott.Angelo Casanosi rende maggiormente attrattivo il lavoro nelle cosiddette aree interne e zone disagiate come le isole, prevedendo indennità aggiuntive per quei medici che sceglieranno di lavorare in questi luoghi”.

Una misura che punta a contrastare la carenza di medici di medicina generale. Pantelleria ne è la prova, dove al momento operano 5 medici di assistenza primaria e appena 3 titolari di continuità assistenziale. 
Da anni vengono messi a bando 2/3 posti per la medicina generale e 2 posti per la continuità assistenziale e rimangono vacanti, quindi non assegnati.

A questo si aggiunge anche la mancanza di un pediatra di libera scelta ormai da anni. “Mi auguro che anche nel prossimo contratto di lavoro dei pediatri – continua Casano- si possa giungere a misure analoghe di quanto fatto sulla medicina generale. Con le misure contenute nel nuovo contratto che ne aumentano le indennità puntando su un nuovo assetto organizzativo- conclude il segretario Fimmg- si spera di poter tornare ad essere attrattivi e colmare le criticità”.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025

Direttore

Published

on

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza