Segui i nostri social

Cronaca

Castelvetrano, controlli dei Carabinieri nel weekend: 5 denunce

Redazione

Pubblicato

-

I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano, nello scorso fine settimana, hanno
eseguito un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione ed alla
repressione di reati contro la persona, contro il patrimonio e contro lo spaccio di sostanze
stupefacenti.
All’esito del servizio sono state denunciate 5 persone: un palermitano classe 2000 in
quanto a seguito di perquisizione personale e domiciliare è stato trovato in possesso di due
smartphone (uno IPhone 11 pro max e motorola XT2029) risultati compendio di furti
commessi poco prima.
Un romeno di 22 anni residente a Partanna deferito in quanto sorpreso alla guida di un
ciclomotore risultato rubato pochi giorni prima in quel centro. A seguito delle denunce sia il
ciclomotore che i telefoni cellulari venivano riconsegnati ai legittimi proprietari.
Un castelvetranese di 74 anni, in atto sottoposto alla detenzione domiciliare, è stato
sorpreso dai Carabinieri all’esterno della propria abitazione per questo è stato deferito
all’A.G.
Altro castelvetranese denunciato è un 45enne residente a Triscina sorpreso alla guida di
un’autovettura sprovvista di copertura assicurativa e ad egli assegnata in giudiziale
custodia in quanto posta sotto sequestro nel 2021. L’uomo dovrà rispondere del reato di
sottrazione di cose sottoposte a sequestro.
Nell’ambito dello stesso contesto operativo i Carabinieri della Sezione Radiomobile di
Castelvetrano intimavano l’Alt ad un soggetto alla guida di un monopattino elettrico con a
bordo un minore in quale si dimostrava da subito poco collaborativo e, dopo essersi
rifiutato ripetutamente di fornire un proprio documento di identità, si opponeva fisicamente
agli operanti con spinte e pugni al fine di sfuggire al controllo ma veniva prontamente
bloccato. A seguito dell’identificazione il 25enne veniva denunciato.

Cronaca

Asp Trapani: Bollettino medico sulle condizioni dei feriti nell’incidente di Mazara

Redazione

Pubblicato

il

La Direzione strategica dell’ASP Trapani ha emanato un bollettino medico sulle condizioni dei feriti coinvolti nell’incidente di ieri a Mazara del Vallo.
Tre minori sono stati dimessi ieri sera e un ragazzo 16enne é rimasto ricoverato all’ospedale di Mazara del Vallo, ed é in condizioni stabili. Stabili anche i tre fratellini ricoverati a Palermo e uno ha già avuto ridotta la frattura. I 4 minori portati all’ospedale di Trapani sono in buone condizioni come anche i tre ricoverati all’ospedale di Marsala. Tre ancora gli adulti ricoverati a Mazara, di cui uno, prossimo a essere trasferito all’Ortopedia dell’ospedale di Marsala. 
La Direzione dell’Asp ringrazia tutti i suoi operatori sanitari che sono stati coinvolti negli interventi di soccorso e cura.
Un ringraziamento per l’opera svolta anche tutte le forze dell ordine, il personale del 118, i vigili del fuoco e il sindaco di Mazara.
Un plauso alla popolazione per aver mantenuto un comportamento pacato nell’attesa di notizie.

Leggi la notizia

Cronaca

Brutto incidente stradale tra scuolabus e auto: feriti molti bambini – foto

Direttore

Pubblicato

il

Alle ore 14:30 circa di oggi 29 maggio 2026, a Mazara del Vallo si verificava un terribule incidente.

Uno scuolabus andava in collisione con un’autovettura: teatro del sinistro l’incrocio tra Via Salemi e Via Rosario Ballatore.
Pronto l’intervento della squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco e sanitari del 118 locali.

Nello scontro sono circa 20 i feriti tra cui dieci bambini e due docenti e l’autista  dello scuolabus e quattro  dell’autovettura coinvolta nello scontro.
Come si vede dalla foto in copertina l’autobus si è rovesciato.

Ora, sul posto, le autorità giudiziarie stanno svolgendo i rilievi per stabilire la responsabilità dell’impatto.
Non si hanno al momento aggiornamenti sulle condizioni delle vittime.

Leggi la notizia

Cultura

Prestito d’onore per gli studenti universitari, dal 4 giugno al via le domande

Redazione

Pubblicato

il

Fondi per gli universitari meritevoli
 
Il Sindaco comunica che, da giovedì 4 giugno, gli studenti universitari appartenenti a famiglie con reddito basso potranno presentare domanda per il prestito d’onore promosso dalla Regione Siciliana.

Si tratta di una misura pensata per sostenere il diritto allo studio e aiutare i giovani che frequentano le università con sede in Sicilia. Il finanziamento, gestito da Irfis, potrà arrivare fino a 10 mila euro, sarà a tasso zero e avrà una durata decennale.

Potranno presentare domanda gli studenti universitari con ISEE inferiore a 20 mila euro, senza necessità di garanzie. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 6 milioni di euro del Fondo Sicilia. Per una comunità come Pantelleria, ogni opportunità rivolta agli studenti e alle famiglie ha un valore ancora più importante. Studiare, per chi vive su un’isola, significa spesso affrontare costi, distanze e sacrifici maggiori.

Per questo il Sindaco invita gli studenti panteschi e le loro famiglie a informarsi sui requisiti previsti e, se rientrano nelle condizioni indicate, a valutare la presentazione della domanda attraverso la piattaforma Irfis, disponibile dal 4 giugno.

Vai alla piattaforma Irfis per la presentazione delle domande dal 4 giugno.

———————————
Segui il giornale su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza