Segui i nostri social

Cronaca

Castelvetrano, controlli dei Carabinieri nel weekend: 5 denunce

Redazione

Pubblicato

-

I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano, nello scorso fine settimana, hanno
eseguito un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione ed alla
repressione di reati contro la persona, contro il patrimonio e contro lo spaccio di sostanze
stupefacenti.
All’esito del servizio sono state denunciate 5 persone: un palermitano classe 2000 in
quanto a seguito di perquisizione personale e domiciliare è stato trovato in possesso di due
smartphone (uno IPhone 11 pro max e motorola XT2029) risultati compendio di furti
commessi poco prima.
Un romeno di 22 anni residente a Partanna deferito in quanto sorpreso alla guida di un
ciclomotore risultato rubato pochi giorni prima in quel centro. A seguito delle denunce sia il
ciclomotore che i telefoni cellulari venivano riconsegnati ai legittimi proprietari.
Un castelvetranese di 74 anni, in atto sottoposto alla detenzione domiciliare, è stato
sorpreso dai Carabinieri all’esterno della propria abitazione per questo è stato deferito
all’A.G.
Altro castelvetranese denunciato è un 45enne residente a Triscina sorpreso alla guida di
un’autovettura sprovvista di copertura assicurativa e ad egli assegnata in giudiziale
custodia in quanto posta sotto sequestro nel 2021. L’uomo dovrà rispondere del reato di
sottrazione di cose sottoposte a sequestro.
Nell’ambito dello stesso contesto operativo i Carabinieri della Sezione Radiomobile di
Castelvetrano intimavano l’Alt ad un soggetto alla guida di un monopattino elettrico con a
bordo un minore in quale si dimostrava da subito poco collaborativo e, dopo essersi
rifiutato ripetutamente di fornire un proprio documento di identità, si opponeva fisicamente
agli operanti con spinte e pugni al fine di sfuggire al controllo ma veniva prontamente
bloccato. A seguito dell’identificazione il 25enne veniva denunciato.

Cronaca

Brutto incidente stradale tra scuolabus e auto: feriti molti bambini – foto

Direttore

Pubblicato

il

Alle ore 14:30 circa di oggi 29 maggio 2026, a Mazara del Vallo si verificava un terribule incidente.

Uno scuolabus andava in collisione con un’autovettura: teatro del sinistro l’incrocio tra Via Salemi e Via Rosario Ballatore.
Pronto l’intervento della squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco e sanitari del 118 locali.

Nello scontro sono circa 20 i feriti tra cui dieci bambini e due docenti e l’autista  dello scuolabus e quattro  dell’autovettura coinvolta nello scontro.
Come si vede dalla foto in copertina l’autobus si è rovesciato.

Ora, sul posto, le autorità giudiziarie stanno svolgendo i rilievi per stabilire la responsabilità dell’impatto.
Non si hanno al momento aggiornamenti sulle condizioni delle vittime.

Leggi la notizia

Cultura

Prestito d’onore per gli studenti universitari, dal 4 giugno al via le domande

Redazione

Pubblicato

il

Fondi per gli universitari meritevoli
 
Il Sindaco comunica che, da giovedì 4 giugno, gli studenti universitari appartenenti a famiglie con reddito basso potranno presentare domanda per il prestito d’onore promosso dalla Regione Siciliana.

Si tratta di una misura pensata per sostenere il diritto allo studio e aiutare i giovani che frequentano le università con sede in Sicilia. Il finanziamento, gestito da Irfis, potrà arrivare fino a 10 mila euro, sarà a tasso zero e avrà una durata decennale.

Potranno presentare domanda gli studenti universitari con ISEE inferiore a 20 mila euro, senza necessità di garanzie. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 6 milioni di euro del Fondo Sicilia. Per una comunità come Pantelleria, ogni opportunità rivolta agli studenti e alle famiglie ha un valore ancora più importante. Studiare, per chi vive su un’isola, significa spesso affrontare costi, distanze e sacrifici maggiori.

Per questo il Sindaco invita gli studenti panteschi e le loro famiglie a informarsi sui requisiti previsti e, se rientrano nelle condizioni indicate, a valutare la presentazione della domanda attraverso la piattaforma Irfis, disponibile dal 4 giugno.

Vai alla piattaforma Irfis per la presentazione delle domande dal 4 giugno.

———————————
Segui il giornale su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, avviso di pericolo 28 maggio al Porto

Direttore

Pubblicato

il

L’Ufficio Marittimo di Pantelleria, per mezzo del suo comandante Giuseppe Marrone, nella serataa del 27 maggio, ha emesso ordinanza di interdizione e avviso di pericolo per il giorno 28 maggio 2026, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il dente di attracco della diga foranea del Porto Nuovo del sorgitore di Pantelleria.

Ivi sarà effettuata una prova tecnica di ormeggio con la motonave “Pietro Novelli”.

Per tale motivo, viene disposto chen el corso delle manovre  tutte le unità navali in navigazione in prossimità dell’area interessata – e di massima rappresentata nell’unita planimetria – dovranno prestare la massima attenzione, procedendo alla minima velocità consentita dal governo in sicurezza dell’unità, mantenendosi ad una distanza non inferiore ai m. 100 dalla M/N Pietro Novelli e attenendosi alle disposizioni impartite da questa Autorità Marittima e dalla Motonave stessa, prestando ascolto continuo sul canale 16 VHF. Nel medesimo periodo, le banchine dovranno essere mantenute sgombere da persone e veicoli.

Il documento integrale: Avviso di pericolosità prove di attracco m.n novelli_Firmato

……………………….
Resta aggiornato con il nostro canale
: WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza