Segui i nostri social

Trasporti

Caronte & Tourist, stato di agitazione: da domani al 22 novembre ore di Stop sulle navi

Direttore

Pubblicato

-

I Sindacati di categoria dei trasporti marittimi hanno proclamato lo stato di agitazione da domani martedì 19 novembre fino al successivo venerdì 22.

4 giorni di disagi per i viaggiatori della Caronte&Tourist: ore di Stop che si svolgeranno   a bordo delle navi della società marittima.

I mezzi partiranno con un’ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia.
Saranno giorni di parziale arresto che coinvolgeranno i mezzi da Trapani a Milazzo fino a Porto Empedocle dando avvio allo stato di agitazione.

Intanto si avviano le assemblee unitarie a bordo, tra il personale e i sindacalisti per discutere circa le condizioni di impiego all’interno della società.
A presenziare, i dirigenti sindacali della Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Traporti a supporto dei lavoratori nel percorso di rivendicazione e dialogo con la dirigenza della società C&T.

Le cause del malcontento degli impiegati cominciano con il ritardo nei pagamenti degli stipendi, per i quali era previsto il contributo da parte della Regione Siciliana. 

Ecco in altra pubblicazione del 2 novembre, come si spiegava la vertenza
I collegamenti con le Isole Minori, sempre a rischio, sempre nel disagio, adesso saranno soggetti ad ulteriori allarme.

Minuti, in una missiva inviata ai sindacati di categoria, ha così spiegato: 

«Nonostante le continue sollecitazioni, la Regione non ha ancora onorato il debito nei confronti dell’azienda che ha ormai raggiunto un ordine di grandezza ben più preoccupante con servizi resi da più di nove mesi e non ancora liquidati – si legge -. In assenza di fatti nuovi nelle prossime ore, saremo costretti a erogare solo il 50% delle retribuzioni a tutti i dipendenti, marittimi e amministrativi»…

Prosegue in: https://www.ilgiornaledipantelleria.it/stop-ai-collegamenti-sicilia-isole-minori-caronte-tourist-regione-non-paga-da-9-mesi/


Da qui le rassicurazioni da parte dell’Assessorato ai trasporti, come riportiamo nell’articolo che segue

Isole minori, tavolo con sindacati e Caronte&Tourist. Regione garantisce copertura stipendi e servizi

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Economia

Pantelleria – Caro carburanti: grave situazione segnalata alle autorità a partire dai Ministeri

Direttore

Pubblicato

il

Segnalazione alle Autorità competenti in merito all’anomalo incremento dei prezzi dei carburanti sull’isola di Pantelleria

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che la Giunta Municipale del Comune di Pantelleria, con deliberazione n. 92 dell’11 marzo 2026, ha deciso di segnalare formalmente la situazione alle seguenti Autorità competenti:

  • Ministero delle Imprese e del Made in Italy;
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; 
  • Presidenza della Regione Siciliana; 
  • Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
  • Guardia di Finanza 
  • Comando Provinciale di Trapani; 
  • Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana.

La segnalazione riguarda l’aumento dei prezzi dei carburanti registrato negli ultimi giorni sull’isola.

Si è ritenuto pertanto necessario attivare gli organismi preposti alla tutela della concorrenza e del mercato, affinché vengano effettuate verifiche sulla formazione dei prezzi praticati presso gli impianti di distribuzione presenti sul territorio, alla luce dei valori rilevati che risultano sensibilmente superiori rispetto alle medie regionali e nazionali. In un territorio caratterizzato da una condizione strutturale di insularità come Pantelleria, il costo dei carburanti incide direttamente sulla mobilità dei cittadini, sul funzionamento dei servizi e sull’attività delle imprese, con effetti concreti sul costo della vita e sull’economia locale.

Per queste ragioni il Comune ha ritenuto doveroso richiedere l’intervento degli organismi competenti affinché venga verificata la piena conformità dei prezzi alle normative vigenti in materia di concorrenza e tutela del mercato, nell’interesse della comunità pantesca.

In copertina immagini di archivio

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, voli DAT garantiti fino a marzo 2027. La nota del Sindaco

Redazione

Pubblicato

il

Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che si è conclusa positivamente la procedura relativa ai voli in continuità territoriale con la compagnia DAT. A partire dal pomeriggio di domani, 10 marzo, i voli da e per Pantelleria saranno progressivamente inseriti nei sistemi di vendita della compagnia. I collegamenti saranno disponibili per le prenotazioni fino alla fine del mese di ottobre, consentendo a residenti e utenti di programmare con maggiore anticipo gli spostamenti da e per l’isola.

La proroga del servizio è prevista fino al mese di   marzo 2027 con l’obiettivo di garantire la continuità dei collegamenti da e per Pantelleria. I voli relativi al periodo compreso tra la fine di ottobre e marzo 2027 saranno messi in vendita in una fase successiva.
Si invitano gli utenti a verificare la disponibilità dei collegamenti sui canali ufficiali della compagnia aerea.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, da domani in vendita biglietti per voli per l’estiva. La comunicazione della DAT

Redazione

Pubblicato

il

La compagnia DAT ci ha comunicato che da domani pomeriggio saranno messi in vendita i voli per la stagione estiva.
Invitiamo tutti gli interessati a monitorare i canali ufficiali della compagnia per verificare disponibilità, orari e modalità di acquisto.

L’Amministrazione Comunale continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della programmazione dei collegamenti da e per Pantelleria, con l’obiettivo di garantire continuità e adeguati livelli di servizio per residenti e visitatori.
Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili ulteriori dettagli.

Resta aggioranto con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza