Cronaca
Caronte & Tourist Isole Minori – Pantelleria: sblocco navi importante per le comunità isolan
e. Rimaniamo fiduciosi nell’accoglimento delle nostre ragioni, che faremo valere in ogni sede.
Messina, 21 giugno 2023 – “Il provvedimento che consente l’utilizzo di una parte delle navi tuttora sotto sequestro è una risposta importante ai disagi che già le comunità delle isole minori della Sicilia non avevano mancato di denunciare con la dovuta fermezza, anche attraverso le proprie proiezioni istituzionali.
Ci eravamo d’altra parte già dichiarati disponibili a un’attività siffatta e, dunque, stiamo attendendo le coordinate organizzative e amministrative per assicurare il massimo possibile del servizio, pur nelle condizioni date”
. Così Caronte & Tourist Isole Minori commenta la decisione del GIP di concedere la facoltà d’uso delle navi fermate ieri. “Naturalmente – conclude la Società – continuiamo a ritenere che le navi poste sotto sequestro fossero alla data della gara e siano ancor più oggi, dopo gli interventi di miglioramento strutturale, perfettamente idonee a un trasporto sicuro e il più possibile confortevole delle persone a mobilità ridotta, come peraltro asseverato dalle Autorità competenti, e quindi siamo fiduciosi nell’accoglimento delle nostre ragioni, come già accaduto per casi analoghi in altre giurisdizioni regionali. Proveremo dunque a farle valere in ogni sede a ciò deputata”.
Ambiente
Pantelleria, le guide del Parco impegnate nell’affascinante corso di formazione in Astrobiologia
Ecco cosa sta accadendo al Lago di Venere
Al via il Corso di Formazione in Astrobiologia per le Guide del Parco
Nazionale di Pantelleria
Con al centro il Bagno dell’Acqua, laboratorio naturale per lo studio di ambienti estremi e delle possibili tracce di vita oltre la Terra
Ha preso avvio sabato 7 marzo 2026 un Corso informativo sull’Astrobiologia rivolto alle Guide ufficiali dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria. L’iniziativa, valutata e approvata dal Commissario Straordinario del Parco Italo Cucci ,nasce alla luce delle recenti scoperte scientifiche riguardanti il Lago Bagno dell’Acqua, un ambiente naturale caratterizzato da peculiari condizioni geologiche e geochimiche che lo rendono un importante “analogo astrobiologico”.
Contesti di questo tipo rappresentano infatti modelli naturali di grande interesse per la comunità scientifica internazionale, utili per comprendere processi, strutture e possibili tracce che potrebbero essere presenti (allo stato fossile o come possibili forme di vita microbica) su altri pianeti e satelliti del Sistema Solare, come Marte o le lune ghiacciate di Giove e Saturno. Il corso è coordinato dalla prof.ssa Barbara Cavalazzi, docente di Paleontologia presso l’Università di Bologna e studiosa impegnata da anni nel campo dell’astrobiologia e dello studio degli ambienti estremi come analoghi di ecosistemi extraterrestri.
L’obiettivo dell’iniziativa è fornire alle guide del Parco strumenti scientifici aggiornati per interpretare e comunicare al pubblico il valore di questo particolare contesto naturale, inserendolo nel più ampio quadro della ricerca astrobiologica internazionale. Alle attività didattiche partecipano docenti e ricercatori provenienti da diverse istituzioni accademiche e di ricerca: Luigi Zucconi e Fabiana Canini dell’Università della Tuscia, Monica Pondrelli dell’Università di Chieti-Pescara, Federico Lucchi dell’Università di Bologna, e Govannella Pecoraino dell’INGV – Sezione di Palermo.
Il progetto si inserisce nelle attività scientifiche del progetto HELENA – Habitat Estremi di Laghi vulcanici per l’Esplorazione Astrobiologica, che vede Pantelleria con il Lago Bagno dell’Acqua un laboratorio naturale per lo studio di ambienti estremi e delle possibili tracce di vita oltre la Terra. Al termine del corso saranno organizzati incontri aperti alla cittadinanza a Pantelleria, dedicati alla divulgazione scientifica e alla valorizzazione di uno degli aspetti più intriganti e appassionanti del patrimonio naturalistico dell’Isola che l’Ente Parco è chiamato a tutelare e promuovere.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria – Cimitero Capoluogo, al via estumulazioni di cappelle gentilizie. Ecco quali
Operazioni di estumulazione ordinaria nelle cappelle gentilizie del Cimitero comunale di Pantelleria Centro
Il Sindaco comunica che è stata emanata un’ordinanza relativa alle operazioni di estumulazione ordinaria dei feretri tumulati nelle cappelle gentilizie contrassegnate con i Cimitero comunale di Pantelleria Centro.
Le operazioni, previste a decorrere dal mese di aprile 2026, salvo eventuali anticipazioni per esigenze organizzative o sanitarie, si rendono necessarie a seguito della scadenza delle relative concessioni cimiteriali e saranno svolte nel rispetto della dignità dei defunti e della sensibilità dei familiari. I parenti o eredi dei defunti interessati che intendano recuperare i resti mortali per la tumulazione in sepolture private o in cellette ossario comunali sono invitati a presentare apposita istanza entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza presso l’Ufficio comunale competente. Trascorso tale termine, i resti mortali eventualmente non completamente mineralizzati, per i quali non risulti manifestato interesse da parte dei familiari, potranno essere avviati a cremazione, previa autorizzazione dell’Ufficiale dello Stato Civile.
Le ceneri saranno custodite presso il deposito cimiteriale per un periodo non superiore a 90 giorni e, in assenza di diversa disposizione degli aventi titolo, conferite nel cinerario comune. Il Sindaco ricorda che, nel corso del tempo, l’Amministrazione comunale ha svolto un’attività di ricerca dei familiari e degli aventi titolo alle concessioni interessate e che risultano ormai ampiamente trascorsi i termini previsti dalla normativa vigente. Si tratta di una procedura avviata negli anni passati e rimasta a lungo non completata, che l’attuale Amministrazione ha ripreso e portato avanti con l’obiettivo di restituire decoro anche a questi luoghi.
L’Amministrazione comunale resta a disposizione dei familiari per ogni eventuale informazione o chiarimento.
Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Cronaca
MAZARA DEL VALLO: DISTRUGGE CON UN ASCIA IL CITOFONO E IL DEFIBRILLATORE DELLA CASERMA. DENUNCIATO UN ROMENO DI 49
I Carabinieri della Stazione di Mazara del Vallo hanno denunciato uno straniero classe ’77 per danneggiamento aggravato e porto di armi od oggetti atti ad offendere dopo che lo stesso avrebbe danneggiato il citofono ed il defibrillatore del Comando Stazione. Dalle immagini della videosorveglianza della caserma infatti veniva notato il 49enne originario della Romania che dopo aver arrestato la marcia in prossimità dell’ingresso, scendeva dalla propria autovettura, risultata priva di coperta di assicurazione e dopo aver impugnato un’ascia, senza alcun apparente motivo, colpiva ripetutamente il citofono e il defibrillatore mandandoli in frantumi.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo