Connect with us

Trasporti

Caro-voli, Aricò: «Cinque milioni per il rimborso del bonus da gennaio ad aprile»

Direttore

Published

-

Presidenza della Regione
Liquidati quasi cinque milioni di euro dalla Regione Siciliana per il bonus caro-voli. Con due distinti decreti, uno per il rimborso del 25% e uno per il rimborso del 50% alle categorie prioritarie, l’assessorato delle Infrastrutture ha versato le somme necessarie a evadere tutte le richieste presentate dagli aventi diritto tra gennaio e aprile sulla piattaforma SiciliaPei. 

«Nei prossimi giorni i beneficiari riceveranno gli accrediti sui propri conti correnti – annuncia l’assessore Alessandro Aricò –. Già mezzo milione di siciliani ha beneficiato della misura. Lavoriamo come sempre con la massima celerità ma anche con la massima attenzione, effettuando controlli sempre più accurati e rigorosi, soprattutto a seguito della tentata truffa che è stata sventata grazie a una segnalazione partita dai miei uffici».

Restano sospese temporaneamente, infatti, per necessità di verifica e controlli ancora più stringenti, le istanze il cui rimborso supera i 300 euro mensili per singolo soggetto.

«Eventuali ritardi registrati negli ultimi tempi – conclude Aricò – sono stati causati dai necessari controlli per contrastare chi ha tentato di abusare del provvedimento. Ora, però, stiamo tornando a pieno regime e continueremo a portare avanti un’iniziativa di grande rilevanza per tutti i siciliani».

Nel dettaglio, come misura di sostegno per contrastare il caro-voli da e per l’Isola, un provvedimento liquida 2.075.797 euro per l’erogazione del contributo pari al 25% del costo del biglietto aereo destinato a tutti i residenti nella regione; l’altro prevede 2.907.249 euro per il rimborso del contributo del 50% per gli appartenenti alle categorie prioritarie.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Trasporti

Pantelleria, proroga chiusura Piazza Cavour e cambio di marcia a Via Conventino

Direttore

Published

on

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Di Bartolo Rosario, ha emesso, in data odierna 31 luglio 2025, ordinanza per la circolazione in Piazza Cavour e Via Conventino.

Il documento così recita:

In occasione delle quattro serate del Festival Dal Mediterraneo tenutosi di recente nella Piazza Cavour dal 24 al 27 luglio 2025, sono state emanate delle apposite ordinanze n. 134 del 15 luglio 2025 e n.143 del 22 luglio 2025 con le quali si disponeva la chiusura parziale della Piazza Cavour e una regolamentazione viaria:
Visto che nel calendario degli eventi per la stagione turistico/culturale estiva 2025 sono programmati altri eventi che si svolgeranno nella Piazza Cavour, qui di seguito meglio riportati:
 SABATO 2 AGOSTO 2025 ALLE ORE 22,00;
 LUNEDI’ 4 AGOSTO 2025 ALLE ORE 21,30;
 LUNEDI’ 18 AGOSTO 2025 ALLE ORE 21,30;
 VENERDI’ 22 AGOSTO 2025 ALLE ORE 21,45;
 SABATO 23 AGOSTO 2025 ALLE ORE 21,30;
 SABATO 6 SETTEMBRE 2025 ALLE ORE 21,45;

E che a tal uopo è stata emessa apposita ordinanza n. 142 in data 21 luglio 2025 disponendo tra le altre misure di sicurezza per la circolazione stradale quanto segue:
– dalle ore 7,00 del 01 agosto 2025 alle ore 14 del 5 agosto 2025
– dalle ore 7,00 del 18 agosto 2025 alle ore 14 del 25 agosto 2025
– dalle ore 7,00 del 05 settembre 2025 alle ore 14 dell’08 settembre 2025: la collocazione di un DIVIETO DI SOSTA e Chiusura del tratto di strada Piazza Cavour dall’intersezione con Via Conventino fino all’intersezione con la Via De Amici;
Il transito dei veicoli provenienti da Via Conventino sarà consentito nella Piazza Cavour nel senso contrario a quello di marcia verso la Via Roma;

Così si rende necessaria 

  1. DIREZIONE OBBLIGATORIA PER VIA CONVENTINO – SENSO ASCENDENTE – per i veicoli provenienti da Piazza Cavour ( area di fronte Cartolibreria Maccotta – Farmacia.
  2. DIVIETO DI ACCESSO sulla Via Conventino all’intersezione con Via Manzoni;

O R D I N A

PROROGA CHIUSURA DELLA PIAZZA CAVOUR NEL TRATTO COMPRESO TRA L’INCROCIO CON VIA CONVENTINO E PER TUTTA L’AREA ANTISTANTE L’EDIFICIO COMUNALE FINO ALLA DATA DELL’08 SETTEMBRE 2025. DIREZIONE OBBLIGATORIA PER VIA CONVENTINO – SENSO ASCENDENTE – per i veicoli provenienti da Piazza Cavour ( area di fronte Cartolibreria Maccotta – Farmacia DIVIETO DI ACCESSO sulla Via Conventino all’intersezione con Via Manzoni

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria, istituzione area pedonale a Via Borgo Italia

Direttore

Published

on

L’istituzione dell’area pedonale nella Via Borgo Italia nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Catania e il civico 43 in corrispondenza dell’ex Bar Aurora dalle ore 21,00 alle ore 4,00 tutti i giorni a decorrere da Venerdì 1 Agosto 2025 a Martedì 30 Settembre 2025 . Provvedere alla collocazione della prescritta segnaletica verticale di:

• DIVIETO DI TRANSITO e SOSTA, dalle ore 21,00 alle ore 4,00 -, fatta eccezione per i veicoli di servizio delle Forze di Polizia e di Soccorso. E’ consentito agli esercenti i pubblici esercizi e commerciali che insistono nel tratto di strada ove è istituita l’area pedonale, di effettuare in casi urgenti le operazioni di carico e scarico delle merci . Dette operazioni devono essere effettuate nel più breve tempo possibile vendo cura di rimuovere e ricollocare le attrezzature utilizzate per la chiusura del tratto di strada interdetto alla circolazione veicolare. E’ fatto obbligo di esporre il pass autorizzativo solo durante le operazioni predette e di usufruire di detta deroga solo per urgenti necessità di approvvigionamento.

Continue Reading

Trasporti

Aereo – Da oggi consentiti in bagaglio a mano liquidi fino a due litri

Direttore

Published

on

Da oggi è possibile rintracciare automaticamente sostanze pericolose, senza bisogno di estrarre o separare i liquidi dal bagaglio a mano.

L’attesa rivoluzione per chi viaggia in aereo è arrivata con il via libera dalla conferenza europea per l’aviazione civile, dopo mesi di verifiche tecniche dei macchinari.
Abolito  il limite dei 100 millilitri, da oggi si potranno portare profumi, creme, aerosol e gel fino a 2 litri per tutti i voli in partenza dagli aeroporti europei, dosati di scanner di ultima generazione. 

In Italia

In Italia la novità riguarda subito 8 scali principali, tra cui Milano-Malpensa e Linate. (0:37) Siamo molto contenti perché la Commissione europea dopo un anno di verifiche di fatto ha confermato (0:43) la maggiore sicurezza delle macchine radiogene che utilizziamo e i filtri di sicurezza sui nostri aeroporti (0:50) quindi le macchine potranno tornare ad essere utilizzate senza limiti imposti ai liquidi.  Già pronti Roma, Fiumicino e Ciampino. 
Aeroporti di Roma ha confermato l’attivazione degli scanner dalle 3 di questa mattina.
Bergamo, Catania, Bologna e Torino. Scali che gestiscono circa 68-70 milioni di passeggeri all’anno.
 Oltre ai liquidi si potrà lasciare nel bagaglio anche il tablet, comodità in più per velocizzare le procedure d’imbarco.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza