Segui i nostri social

cronaca

Cambio di presidenza al Rotary Club di Pantelleria: la campana suona per il Comandante Vito Simonte

Redazione

Pubblicato

-

Lo scorso sabato, 4 luglio, si è celebrato il rituale  “passaggio di campana” nella presidenza del Rotary Club di Pantelleria.

Così il dottor Massimo Chiarot ha passato “il collare” al Comandante Vito Simonte.

Il nuovo presidente, durante il suo discorso, ha illustrato quelle che saranno le missioni del Rotary durante il suo mandato, mantenendo sempre in primo piano i 4 comandamenti del Club.

Emozioni e commozioni si sono uniti in un coctail straordinario durante la cerimonia, avvenuta nei suggestivi ambienti de I Giardini dei Rodo. che ha accolto i suoi ospiti con un fresco aperitivo e una cena eccellente.

Oltre la quasi totalità dei rotariani, (tra soci effettivi e soci onorari) vi erano anche autorità isolane tra cui il primo cittadino Vincenzo Campo e Erina Vivona, assistente del Governatore del distretto rotariano 2110, Alfio Di Costa, che così ha commentato la serata:

Ho l’onore ed il privilegio di svolgere il ruolo di assistente del Governatore Alfio Di Costa per il club di Pantelleria; si è celebrato il tradizionale passaggio del collare che ha segnato la conclusione dell’anno sociale 2019-2020, magistralmente presieduto da Massimo e l’inizio dell’anno sociale 2020 – 2021, che sarà guidato da Vito. L’ingresso di una nuova governance del Rotary rinnova l’entusiasmo già notevole e qualificato di un’azione di servizio eccellente, che ha dato e darà ancora tanto a Pantelleria. I soci di questo club, che ringrazio tutti per la splendida accoglienza, sono interpreti perfetti dei valori del Rotary e della gioia di essere rotariani, con la consapevolezza e l’orgoglio dell’appartenenza.”

Ora il direttivo vede comunque il past president Chiarot, come vice, e  confermati il prefetto Enza Pavia, poi Mariano Rodo e Sergio Minoli.

Nella serata si è anche dato annuncio al futuro presidente, il dottor Roberto Greco, oltre al nuovo socio onorario il dottor Vito Reggio.

Noi della redazione auguriamo al nuovo presidente e al suo vice un buon anno rotariano.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, Break cerca famiglia: due occhi come il cielo bisognosi di amore e nulla più

Redazione

Pubblicato

il

MA ANCHE I CANI DI RAZZA FINISCONO IN CANILE? Ma certo, se chi fa nascere questi cuccioli li affida senza criterio.

Break ha 7 mesi, è un cucciolone pieno di energia che è arrivato in canile a fine giugno dopo una deludente esperienza in famiglia. Chi lo aveva scelto probabilmente lo ha fatto con leggerezza, solo per la sua bellezza e senza rendersi conto che un cane come questo ha delle caratteristiche molto spiccate che lo rendono un poco impegnativo.
Break è curioso, ha voglia di conoscere il mondo e non sempre presta attenzione a noi umani. Al tempo stessi questo lo rende anche molto socievole con persone e altri cani. Tende ad essere invadente perché non ha ancora imparato a rispettare lo spazio altrui e anche con le risorse (cibo, coperte, persone) vuole sempre essere protagonista. Ha comunque un buona indole ed un carattere allegro, vivace e molto…chiacchierone come tutti gli husky: quando non è d’accordo su qualcosa i suoi vocalizzi sono davvero espressivi!
Molto bravo al guinzaglio (anche se per mettergli la pettorina ci vuole un po’ perché non ama essere troppo manipolato, diventa una specie di anguilla ) ha superato la paura delle auto dovuta alla scarsità di esperienze nei primi mesi di vita. Ancora non abbiamo provato a farlo salire in auto ma siamo certi che lo farà volentieri non appena capirà che auto = passeggiate in montagna, al lago, etc.
Break ha bisogno di una persona/famiglia dinamica che gli dedichi del tempo e che lo accompagni con pazienza nel suo percorso di crescita. Potrebbe essere utile la presenza di un cane adulto dal quale apprendere le regole sociali. Nelle prossime settimane gli faremo conoscere gli ambienti chiusi per simulare lo spazio di una casa. Sarebbe in ogni caso preferibile un’abitazione con spazio esterno ben recintato.
Break può viaggiare fuori Pantelleria per una buona adozione con controlli pre e post affido.
P.S. le foto non rendono perchè in quel momento era difficile farlo stare fermo, adesso è un pò migliorato
Per candidarsi alla sua adozione contattateci via mail ass.pantelleriabau@gmail.com oppure su whatsapp al 366 112 1980 inviando una breve presentazione

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, nuovo assessore allo sport: esce Benedetta Culoma entra Rosa Giuseppa D’Aietti

Direttore

Pubblicato

il

E’ stato conferito incarico di assessore comunale di Pantelleria a Rosa Giuseppa D’Aietti, che prenderà il posto di Benedetta Culoma, dimessa dal 31 dicembre 2025.

D’Aietti Giuseppa Rosa, è nata a Pantelleria classe 1975, acquisisce le deleghe della dimissionaria che sono:

  • Sport;
  • Politiche giovanili;
  • Politiche per l’integrazione;
  • Associazionismo e volontariato;
  • Pari opportunità.

L’amministrazione comunale prosegue nel percorso di mantenere le quote rosa ben in vista con ruoli di rilievo e di sensibilità.
La redazione augura buon lavoro al nuovo assessore.

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria – Ripristino Punto Nascita, Sindaco promuove azione giudiziaria contro Ministero Salute

Redazione

Pubblicato

il

Promozione di azione giudiziaria innanzi al Tribunale Civile di Palermo per la
richiesta di ripristino del punto nascita dell’Isola di Pantelleria presso l’Ospedale “Bernardo
Nagar”. Conferimento incarico legale all’Avv. Michele D’Anca a titolo gratuito

Il Sindaco, Fabrizio D’Ancona, comunica che, a seguito di un’attenta valutazione e di un lungo approfondito esame giuridico della vicenda, condotto dal legale incaricato, l’Amministrazione comunale di Pantelleria, nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali e a tutela dell’interesse pubblico primario della comunità isolana, ha deliberato di promuovere un’azione giudiziaria innanzi al Tribunale Civile di Palermo nei confronti del Ministero della Salute, finalizzata ad ottenere il ripristino del Punto Nascita dell’Isola di Pantelleria presso l’Ospedale “Bernardo Nagar”.

L’azione giudiziaria che il Comune intende intraprendere in sede civile si fonda sulla tutela dei
diritti costituzionalmente garantiti, anche alla luce degli articoli 2, 3, 32 e 117 della Costituzione,
ponendo al centro la salvaguardia della salute quale diritto fondamentale dell’individuo e interesse
della collettività, il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni e il superamento delle
disuguaglianze sostanziali derivanti dalla condizione di insularità.

L’Amministrazione è consapevole che l’iniziativa giudiziaria intrapresa non comporta alcuna
garanzia di esito favorevole, trattandosi di un percorso complesso e rimesso alla valutazione
dell’Autorità competente. Tuttavia, essa rappresenta uno spiraglio giuridico che l’Ente ritiene
doveroso percorrere, nell’interesse della comunità, al fine di verificare ogni possibile tutela dei
diritti coinvolti, senza creare aspettative improprie e nel rispetto dei principi di correttezza e
trasparenza istituzionale.

La chiusura del punto nascita presso l’Ospedale “Bernardo Nagar” ha infatti determinato rilevanti
ricadute di natura sociale, sanitaria e organizzativa, incidendo su diritti fondamentali delle gestanti e dei nascituri e aggravando i disagi a carico delle famiglie residenti, in contrasto con l’esigenza di
garantire servizi sanitari essenziali in condizioni di prossimità, continuità ed effettiva accessibilità.
L’Amministrazione comunale ha preso atto della disponibilità manifestata dall’Avv. Michele
D’Anca, del Foro di Palermo, già legale del “Comitato Pantelleria Vuole Nascere”, a rappresentare
e difendere il Comune di Pantelleria nel giudizio innanzi al Tribunale Civile di Palermo, unitamente
al Comitato, a titolo totalmente gratuito. Il conferimento dell’incarico non comporta alcun onere
economico per l’Ente, né con riferimento agli onorari professionali né alle spese legali.

L’adesione del Comune all’azione giudiziaria proposta risponde ai principi di buona
amministrazione e di risultato, consentendo di assicurare una difesa tecnica qualificata su temi di
rilevanza costituzionale, con un risparmio di spesa certificabile per l’Ente.
Il Sindaco comunica inoltre il proprio ringraziamento all’Assessore al Diritto alla Salute,
professoressa Adele Pineda, per aver seguito con attenzione e continuità il percorso istruttorio e
istituzionale connesso a questa iniziativa, contribuendo allo sviluppo e alla definizione dell’azione
intrapresa dall’Amministrazione comunale.
Per ulteriori approfondimenti, si informa la cittadinanza che la deliberazione adottata dalla Giunta
comunale in data odierna è consultabile presso l’Albo Pretorio del Comune di Pantelleria.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza