Segui i nostri social

cronaca

Cambio di presidenza al Rotary Club di Pantelleria: la campana suona per il Comandante Vito Simonte

Redazione

Pubblicato

-

Lo scorso sabato, 4 luglio, si è celebrato il rituale  “passaggio di campana” nella presidenza del Rotary Club di Pantelleria.

Così il dottor Massimo Chiarot ha passato “il collare” al Comandante Vito Simonte.

Il nuovo presidente, durante il suo discorso, ha illustrato quelle che saranno le missioni del Rotary durante il suo mandato, mantenendo sempre in primo piano i 4 comandamenti del Club.

Emozioni e commozioni si sono uniti in un coctail straordinario durante la cerimonia, avvenuta nei suggestivi ambienti de I Giardini dei Rodo. che ha accolto i suoi ospiti con un fresco aperitivo e una cena eccellente.

Oltre la quasi totalità dei rotariani, (tra soci effettivi e soci onorari) vi erano anche autorità isolane tra cui il primo cittadino Vincenzo Campo e Erina Vivona, assistente del Governatore del distretto rotariano 2110, Alfio Di Costa, che così ha commentato la serata:

Ho l’onore ed il privilegio di svolgere il ruolo di assistente del Governatore Alfio Di Costa per il club di Pantelleria; si è celebrato il tradizionale passaggio del collare che ha segnato la conclusione dell’anno sociale 2019-2020, magistralmente presieduto da Massimo e l’inizio dell’anno sociale 2020 – 2021, che sarà guidato da Vito. L’ingresso di una nuova governance del Rotary rinnova l’entusiasmo già notevole e qualificato di un’azione di servizio eccellente, che ha dato e darà ancora tanto a Pantelleria. I soci di questo club, che ringrazio tutti per la splendida accoglienza, sono interpreti perfetti dei valori del Rotary e della gioia di essere rotariani, con la consapevolezza e l’orgoglio dell’appartenenza.”

Ora il direttivo vede comunque il past president Chiarot, come vice, e  confermati il prefetto Enza Pavia, poi Mariano Rodo e Sergio Minoli.

Nella serata si è anche dato annuncio al futuro presidente, il dottor Roberto Greco, oltre al nuovo socio onorario il dottor Vito Reggio.

Noi della redazione auguriamo al nuovo presidente e al suo vice un buon anno rotariano.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

PNRR – Al Comune di Pantelleria risorse pari a 44.920,57 euro

Redazione

Pubblicato

il

PNRR – Assegnazione di risorse al Comune di Pantelleria nell’ambito del bando “Risorse in Comune”

Il Sindaco Fabrizio d’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.

Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 44.920,57 euro, destinato al rafforzamento della capacità amministrativa dell’Ente mediante l’acquisizione di beni e servizi finalizzati alla modernizzazione degli uffici, allo sviluppo digitale e al supporto delle attività del personale comunale.
Il finanziamento è volto a sostenere i Comuni nei processi di miglioramento organizzativo e nell’introduzione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione amministrativa.

Le risorse assegnate saranno impiegate nel rispetto delle finalità previste dal bando e della normativa vigente, con l’obiettivo di garantire un più efficiente funzionamento degli uffici comunali e un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica programmato per il 12 gennaio

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE ha reso noto, tramite avviso pubblico, che in data lunedì 12 gennaio si procederà all’interruzione di energia elettrica nelle seguenti zone:

Leggi la notizia

Economia

Saldi invernali al via in Sicilia: spesa media prevista di 137 euro a persona

Redazione

Pubblicato

il

I saldi invernali 2026 sono partiti già da sabato 3 gennaio nella quasi totalità delle Regioni italiane, in linea con gli indirizzi unitari approvati dalle Regioni, che fissano l’inizio delle vendite di fine stagione al primo giorno feriale precedente l’Epifania. Fanno eccezione la Valle d’Aosta, dove i saldi inizieranno il 2 gennaio, e l’Alto Adige, che partirà giovedì 8 gennaio.

Grande attenzione alla Sicilia, dove i saldi invernali inizieranno il 3 gennaio 2026 e proseguiranno fino al 15 marzo. Un periodo più lungo rispetto ad altre Regioni, con una particolarità rilevante per commercianti e consumatori: in Sicilia è consentito effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno, senza i vincoli di sospensione previsti altrove.

La data del 3 gennaio deriva dalla regola nazionale che prevede l’anticipo al sabato qualora il primo giorno feriale prima dell’Epifania coincida con il lunedì. Una scelta pensata per favorire l’avvio degli acquisti nel primo fine settimana utile del nuovo anno.

Il calendario regionale mostra un quadro articolato: molte Regioni prevedono saldi della durata di 60 giorni, ma con divieti di vendite promozionali che vanno dai 15 ai 40 giorni precedenti l’inizio degli sconti. La Sicilia, insieme a Friuli Venezia Giulia e Umbria, rappresenta invece un modello più flessibile, lasciando maggiore libertà agli operatori del commercio.

Per i consumatori siciliani, dunque, l’appuntamento è fissato: dal 3 gennaio al 15 marzo 2026 sarà possibile approfittare degli sconti di fine stagione, con una finestra temporale ampia che potrà dare slancio agli acquisti e sostenere il commercio locale.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza