Segui i nostri social

cronaca

Cambio di presidenza al Rotary Club di Pantelleria: la campana suona per il Comandante Vito Simonte

Redazione

Pubblicato

-

Lo scorso sabato, 4 luglio, si è celebrato il rituale  “passaggio di campana” nella presidenza del Rotary Club di Pantelleria.

Così il dottor Massimo Chiarot ha passato “il collare” al Comandante Vito Simonte.

Il nuovo presidente, durante il suo discorso, ha illustrato quelle che saranno le missioni del Rotary durante il suo mandato, mantenendo sempre in primo piano i 4 comandamenti del Club.

Emozioni e commozioni si sono uniti in un coctail straordinario durante la cerimonia, avvenuta nei suggestivi ambienti de I Giardini dei Rodo. che ha accolto i suoi ospiti con un fresco aperitivo e una cena eccellente.

Oltre la quasi totalità dei rotariani, (tra soci effettivi e soci onorari) vi erano anche autorità isolane tra cui il primo cittadino Vincenzo Campo e Erina Vivona, assistente del Governatore del distretto rotariano 2110, Alfio Di Costa, che così ha commentato la serata:

Ho l’onore ed il privilegio di svolgere il ruolo di assistente del Governatore Alfio Di Costa per il club di Pantelleria; si è celebrato il tradizionale passaggio del collare che ha segnato la conclusione dell’anno sociale 2019-2020, magistralmente presieduto da Massimo e l’inizio dell’anno sociale 2020 – 2021, che sarà guidato da Vito. L’ingresso di una nuova governance del Rotary rinnova l’entusiasmo già notevole e qualificato di un’azione di servizio eccellente, che ha dato e darà ancora tanto a Pantelleria. I soci di questo club, che ringrazio tutti per la splendida accoglienza, sono interpreti perfetti dei valori del Rotary e della gioia di essere rotariani, con la consapevolezza e l’orgoglio dell’appartenenza.”

Ora il direttivo vede comunque il past president Chiarot, come vice, e  confermati il prefetto Enza Pavia, poi Mariano Rodo e Sergio Minoli.

Nella serata si è anche dato annuncio al futuro presidente, il dottor Roberto Greco, oltre al nuovo socio onorario il dottor Vito Reggio.

Noi della redazione auguriamo al nuovo presidente e al suo vice un buon anno rotariano.

Economia

Pantelleria, 25 febbraio Consiglio Comunale: dalla mensa scolastica, al turismo, ai danni da ciclone

Direttore

Pubblicato

il

E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledì 25 Febbraio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno giovedì 26 Febbraio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:

  • 1. Nomina scrutatori;
  • 2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
  • 3. Comunicazioni
  • 4. Interrogazioni
  • 5. Mozioni
  • 6. Approvazione schema di Convenzione fra i Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi, composto da n. 31 articoli, nel testo allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli alimentari.
  • 7. Danni causati dal ciclone Harry – relazione.
  • 8. Servizio mensa scolastica. 9. programmazione stagione turistica

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Turismo

Turismo, due anni di Sicilia in Rai. La Regione lancia una campagna di comunicazione

Redazione

Pubblicato

il

Due anni di Sicilia in Rai. È questo il cuore della campagna di comunicazione approvata oggi dalla giunta regionale, pensata per valorizzare e promuovere l’Isola su tutte le reti del servizio pubblico, attraverso spazi editoriali diversificati e mirati.
 
La relazione dell’assessorato regionale del Turismo sottolinea come l’accordo con la Rai preveda non soltanto programmi di approfondimento dedicati al patrimonio storico, artistico e naturalistico della Sicilia, ma anche la trasmissione in diretta da due città siciliane delle edizioni 2026 e 2027 del programma “L’anno che verrà”, in onda ogni anno nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Le ultime cinque edizioni sono state trasmesse prima dall’Umbria, per due anni, e poi dalla Calabria, negli ultimi tre.
 
«Una campagna multicanale e multipiattaforma – afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – che garantirà grande visibilità alla nostra terra e produrrà significative ricadute economiche a beneficio dei territori coinvolti nella programmazione editoriale. Si tratta di una strategia di comunicazione di alto profilo che contribuirà a valorizzare l’Isola come meta d’eccellenza e a dare nuovo impulso al turismo dopo il passaggio del ciclone Harry, favorendo la destagionalizzazione, la delocalizzazione e l’incremento dei flussi turistici nazionali». 
 
Per sostenere l’iniziativa sono stati stanziati oltre tre milioni di euro per il 2026 e altrettanti per il 2027. «Sono risorse – aggiunge il presidente – che la Regione Siciliana ha scelto di investire per sostenere il turismo in questo anno e nel prossimo e il cui effetto si sommerà a quello della campagna di comunicazione da 5 milioni di euro a sostegno di Sicilia, Calabria e Sardegna che la ministra Daniela Santanché ha annunciato in occasione dell’ultima Bit a Milano».

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Ciclone Harry, completamento istruttoria istanze manutenzione straordinaria siti danneggiati

Redazione

Pubblicato

il

Atti inviati a Genio Civile e Protezione Civile

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che è stato completato l’iter istruttorio relativo alla presentazione di tutte le istanze connesse alle attività di manutenzione straordinaria dei siti danneggiati dal ciclone Harry. Il Sindaco comunica che la documentazione predisposta dagli uffici competenti è stata formalmente trasmessa al Genio Civile e alla Protezione Civile, al fine di consentire l’avvio delle successive fasi di valutazione tecnica e di autorizzazione degli interventi necessari.

Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire tempi certi e procedure corrette, nell’interesse della sicurezza del territorio e della tutela della comunità. L’Amministrazione ha operato con la massima sollecitudine per assicurare il rispetto degli adempimenti previsti e per favorire una rapida attivazione delle opere di ripristino.

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona ribadisce l’impegno costante nel monitorare l’iter presso gli enti competenti, affinché gli interventi possano essere realizzati nel più breve tempo possibile, restituendo piena funzionalità e sicurezza alle aree colpite.

L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la cittadinanza sugli sviluppi delle procedure e sugli ulteriori passaggi istituzionali.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza