Segui i nostri social

Sport

Caltagirone, finanziati 150mila euro per palazzetto sport

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Con la Finanziaria regionale stanziati 150mila euro per la messa in sicurezza del Palazzetto dello Sport di viale Autonomia. La soddisfazione del Circolo e del Consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Caltagirone che ringraziano il Presidente dell’ARS, On. Gaetano Galvagno, ed il Gruppo parlamentare FDI. Anche il sindaco Fabio Roccuzzo ringrazia FDL

(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Il Circolo ed il consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Caltagirone, Aldo Grimaldi, esprimono soddisfazione e ringraziano il Presidente dell’ARS, On. Gaetano Galvagno, ed il gruppo parlamentare FDI per avere inserito, nella Finanziaria regionale recentemente approvata, l’erogazione di un contributo per l’intervento di messa in sicurezza del Palazzetto dello Sport di Caltagirone. “Si tratta di un importante intervento – dichiara Salvo Romeo, Coordinatore del locale Circolo “Fratelli d’Italia” -, dotato di progetto esecutivo, atteso dalla Città per una struttura centrale che ha visto fare la storia della pallavolo a Caltagirone e poi per troppo tempo è rimasto in balia dei vandali. L’intervento permetterà adesso di mettere in sicurezza la struttura e poi di recuperare il recupero della struttura stessa.” “Per il prezioso lavoro di raccordo svolto – affermano i componenti del Circolo ed il consigliere comunale Aldo Grimaldi – ringraziamo anche il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia e della segreteria politica del presidente dell’Ars, Alberto Cardillo” il quale, quest’ultimo, ci tiene a far sapere che “grazie alla sensibilità del presidente Galvagno e del gruppo parlamentare di FDI abbiamo potuto portare avanti importanti interventi per il territorio, e tra questi sicuramente c’è quello per Caltagirone. Da coordinatore provinciale del partito e della segreteria politica del Presidente Galvagno non posso che essere felice del lavoro fatto in Finanziaria dal nostro partito, con l’auspicio di poter fare ancora meglio e di più in futuro, per la città di Caltagirone e per tutta la provincia di Catania”. Infine, dopo aver appreso tale notizia, la soddisfazione per quanto avvenuto è stata espressa pure dal sindaco del Comune di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, che ha fatto diramare una propria nota nella quale, fra le altre cose, si legge: “Ringrazio il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, il gruppo parlamentare e il Circolo locale di Fratelli d’Italia per l’inserimento, nella Finanziaria regionale recentemente approvata, di un contributo di 150mila euro per l’intervento di messa in sicurezza del Palazzetto dello Sport di viale Autonomia… Con questo finanziamento – aggiunge il primo cittadino di Caltagirone -, potremo avviare i lavori per la ristrutturazione dell’impianto”.

Cultura

Pantelleria, riprendono le escursioni archeologiche con il Centro Giamporcaro

Direttore

Pubblicato

il

Al via visite sotto il segno dell’Archeologia Bellica

Riapre la stagione delle escursioni del Centro Vito Giamporcarco di Pantelleria.
Mens sana in corpore sano, così il connubio di gite tra i siti archeologici, percorrendo sentieri pieni di storia, natura e bellezza.
Dall’8 marzo al 19 aprile, con ritrovo di fronte la sede del Centro Culturale, un passo alla volta si esplorerà la storia  della nostra gloriosa isola.
Punta Spadillo, Kattibuale, Fossa del Russo e Gelkamar, le località oggetto di contemplazione e narrazione da parte delle guide esperte.

I dettagli in locandina.

Resta aggiornato con il nostro Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

PISCINE COMUNALI: bene pubblico, non feudo privato. FISA dice Basta all’Ostruzionismo

Redazione

Pubblicato

il

​Editoriale del Presidente Nazionale FISA, Raffaele Perrotta.
​In Italia assistiamo troppo spesso a un paradosso inaccettabile: strutture sportive nate con i soldi dei contribuenti e di proprietà dei Comuni vengono gestite come se fossero proprietà privata. È giunto il momento di fare chiarezza e di ristabilire la legalità e il rispetto per tutte le realtà che operano per la sicurezza e la formazione acquatica nel nostro Paese.
​Il muro dell’ostruzionismo DEVE TERMINARE!
​Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni riguardanti gestori di impianti comunali che impediscono l’accesso ai delegati della FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico). Il pretesto è spesso una presunta “esclusività” legata all’affiliazione ad altre sigle, in primis la FIN.
​Vogliamo essere chiari: la gestione di una piscina comunale è una concessione di servizio pubblico. Il gestore non ha il potere di discriminare o bloccare l’accesso a una Federazione Nazionale RICONOSCIUTA, né può trasformare un bene della collettività in un fortino ad uso e consumo di una singola associazione.

​Le violazioni in atto:
​L’atteggiamento di chi chiude le porte alla FISA non è solo un atto di scortesia istituzionale, ma configura una serie di gravità che non resteranno impunite tra le quali:
​Danno d’immagine: Impedire l’operato dei nostri delegati Maestri di salvamento lede il prestigio e la dignità della nostra Federazione.
​Danno sociale:
Si blocca la formazione, si limita la libertà di scelta dei cittadini e si ostacola la crescita di professionisti del salvamento.
​Abuso di posizione: Utilizzare un impianto pubblico per favorire una posizione di monopolio è una pratica che si scontra con i principi della libera concorrenza e del pluralismo.

​La FISA passa alle vie legali
​La mia pazienza è esaurita. La FISA non accetta più di essere vittima di uno “strapotere” che non ha basi giuridiche, ma solo logiche di potere vecchie e superate.
​”La piscina comunale appartiene ai cittadini. Il gestore è un amministratore temporaneo, non un sovrano. Chiunque ostacoli l’ingresso dei nostri delegati o dei nostri associati sta violando il mandato pubblico ricevuto dal Comune.”
​Annunciamo ufficialmente che la FISA procederà per vie legali contro ogni singolo episodio di ostruzionismo. Diffideremo formalmente i Comuni che permettono tali abusi e agiremo nelle sedi competenti per il risarcimento dei danni economici e d’immagine subiti.

​Un appello alle Amministrazioni Comunali:
​Chiediamo ai Sindaci e agli Assessori allo Sport di vigilare con rigore e GIUSTIZIA. Verificate come vengono gestiti i vostri impianti. Non permettete che il patrimonio pubblico diventi strumento di discriminazione. La FISA HA DIMOSTRATO di essere una risorsa per l’Italia, per la sicurezza in mare e nelle acque interne, e non permetteremo a nessuno di calpestare il lavoro dei nostri professionisti.
​Il tempo del silenzio è finito. La legalità e il merito devono tornare.
​Il Codice degli Appalti e delle Concessioni: che impone il rispetto del principio di non discriminazione.
​L’Articolo 3 della Costituzione: (Pari dignità sociale) applicato alle associazioni riconosciute.
​Le linee guida dell’ANAC: sulla gestione degli impianti sportivi, che sottolineano come l’impianto debba essere aperto alla più ampia partecipazione possibile sono solo alcuni semplici principi.
Aiuteremo a comprendere anche questo.

Il presidente nazionale FISA
Raffaele Perrotta

Leggi la notizia

Sport

Pro-Pantelleria, sostegno all’iniziativa sportiva “PANTATHLON 2026” – 23/30 maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Panthlon alla sua terza edizione

’Amministrazione Comunale di Pantelleria dichiara il proprio convinto sostegno all’iniziativa sportiva denominata PANTATHLON 2026, promossa dall’Associazione, che si svolgerà sull’isola dal 23 al 30 maggio 2026.

L’evento, giunto alla terza edizione, prevede la partecipazione di circa 30 atleti impegnati in attività di triathlon – nuoto, ciclismo e corsa – accompagnati da istruttori esperti, con un articolato programma sportivo e culturale distribuito nell’arco della settimana.

Il calendario
Il calendario delle attività comprende allenamenti su strada, sessioni in piscina, percorsi lungo la costa e al Lago di Venere, oltre a iniziative culturali, naturalistiche ed enogastronomiche che valorizzano il patrimonio storico, paesaggistico e produttivo dell’isola. Pantathlon rappresenta un modello virtuoso di turismo sportivo sostenibile, capace di integrare sport, promozione del territorio e coinvolgimento degli operatori locali, con ricadute positive sull’economia e sull’immagine di Pantelleria, soprattutto in un periodo di media stagione.

L’iniziativa unisce allenamento sportivo, scoperta del paesaggio vulcanico, percorsi archeologici e momenti di convivialità, contribuendo a rafforzare l’identità dell’isola quale destinazione ideale per eventi sportivi di qualità. Alla luce dell’interesse pubblico e della rilevanza strategica dell’evento in termini di promozione turistica e valorizzazione territoriale, l’Amministrazione Comunale esprime formale sostegno all’iniziativa riconoscendo in PANTATHLON 2026 un’importante occasione di visibilità e sviluppo per la comunità pantesca.

L’Amministrazione rinnova, pertanto, il proprio impegno a collaborare con gli organizzatori affinché l’evento possa consolidarsi nel tempo e crescere ulteriormente, contribuendo a posizionare Pantelleria come riferimento nel panorama del turismo sportivo mediterraneo. 

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza