Segui i nostri social

Salute

Braccio amputato a Mazara e reimpiantato a Palermo grazie alla cura dell’arto dei sanitari dell’Ospedale Ajello

Redazione

Pubblicato

-

“Un plauso al personale dell’unità operativa complessa di Pronto Soccorso dell’ospedale Abele Ajello di #Mazara del Vallo, per l’efficacia, la tempestività e la professionalità dimostrata. Un buon esempio di assistenza, testimonianza di come l’Emergenza Urgenza della nostra azienda riesca a fare fronte anche ai casi piú complessi”.
Lo ha detto il direttore generale dell’Asp Trapani Ferdinando Croce , dopo aver appreso la notizia che é stato dichiarato fuori pericolo l’uomo che lo scorso 28 luglio era stato trasportato all’ospedale mazarese dopo un incidente stradale nel quale aveva riportato l’amputazione del braccio sinistro, e poi inviato al Policlinico di Palermo.
I medici del Pronto soccorso del presidio mazarese (nella foto) avevano preso l’arto monco dal cofano dell’auto della polizia, lo avevano lavato, sterilizzato e spedito in tempi record a Palermo, il paziente in elicottero e l’arto in ambulanza.
L’intervento di reimpianto dell’arto, eseguito dagli specialisti della Chirurgia plastica e ricostruttiva del Policlinico, è poi perfettamente riuscito e il paziente sta bene.
“Abbiamo operato in una situazione particolare – spiega il primario del P.S. dell’Ajello, Alessandro Di Bona – in un frangente che anche chi opera da anni nell’emergenza non vede ogni giorno. Voglio sottolineare la lucidità e la tranquillità con la quale é intervenuto il nostro personale sanitario, impegnato su due fronti, quello di prestare assistenza al paziente e quello di cercare di conservare l’arto”.
“In questo caso – conferma Adriana Cordova, responsabile dell’Uoc di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e del Policlinico – è stato determinante il ruolo dei medici di Mazara del Vallo che hanno inviato in modo corretto l’arto amputato. La conservazione e il trasporto del pezzo anatomico amputato nel tempo più rapido possibile sono, infatti, momenti fondamentali per la buona riuscita del reimpianto”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Pantelleria, calendario delle farmacie di turno 2026

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria Experience ha condiviso il calendario delle farmacie di turno, per l’anno 2026.

Dal  4 Gennaio – al 22 Febbraio

Dal 1° Marzo – al 19 Aprile

Dal 26 aprile – al 14 Giugno

Dal 21 Giugno – al 6 settembre

Dal 13 Settembre – al 1° Novembre

Dall’8 novembre al 27 dicembre

Tutte le info e grafiche sono di Pantelleria Experience

Leggi la notizia

Salute

Nuovo numero del servizio prenotazione presso Azienda Sanitaria Provinciale Trapani

Redazione

Pubblicato

il

Da oggi è operativo il nuovo numero del servizio di prenotazione telefonica #CUP dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani:
0923 025025
Chiamando questo numero potrai parlare con operatori dedicati per prenotare le prestazioni sanitarie in modo semplice e diretto.
Il nuovo recapito si affianca ai numeri CUP già attivi 331 1402643 – 331 1402817 – 331 1402591 – 331 1402788 e nelle prossime settimane diventerà l’unico numero di riferimento per le prenotazioni telefoniche CUP.

Leggi la notizia

Salute

Operazione Fish-Net, controlli della Capitaneria di Porto a Pantelleria, Egadi e altre località trapanesi

Redazione

Pubblicato

il

Controlli in materia di pesca. Sequestrati oltre 800 kg di prodotto ittico non

tracciato e scaduto E’ in corso l’operazione Fish – Net condotta dai militari della Guardia Costiera di Trapani dedicata ai controlli sulla filiera ittica.

Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Palermo, sono state condotte numerose ispezioni lungo tutto il territorio del Compartimento Marittimo di Trapani, Marsala, Pantelleria, Marettimo, Favignana, San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo.

L’operazione, finalizzata all’individuazione degli illeciti e violazioni della normativa vigente sulla pesca e commercializzazione, ad oggi ha condotto all’elevazione di n. 10 sanzioni amministrative nei confronti di esercizi commerciali nel territorio trapanese per un importo complessivo di 15000€ ed un quantitativo complessivo di circa 800 kg di prodotto ittico (fresco e congelato) sottratto al commercio in quanto non accompagnato da documentazione riportante le informazioni obbligatorie a tutela del consumatore.

L’etichettatura e la documentazione commerciale dei prodotti della pesca forniscono dettagli cruciali sul percorso del prodotto, dalla cattura o dall’allevamento fino al consumatore, il quale deve essere informato sulla provenienza, la data di cattura e le pratiche di produzione sostenibili, rassicurando i consumatori sulle scelte responsabili delle aziende.

La documentazione assicura la tracciabilità del prodotto, un aspetto importante in caso di necessità di carattere sanitario e permette di identificare rapidamente la fonte di un eventuale problema alimentare, supportando interventi rapidi e riducendo il rischio di diffusione di prodotti nocivi, fornendo, nel contempo, informazioni sulla specie ittica, sulle pratiche di pesca o allevamento, e persino sull’impatto ambientale in materia di sostenibilità.

L’attività di controllo continuerà in tutta la giurisdizione competenza del Compartimento marittimo di Trapani al fine di garantire che i prodotti ittici destinati al consumo finale siano di sicura provenienza in un periodo di sensibile aumento della domanda come quello delle festività natalizie.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza