Connect with us

Cultura

Bellissimo il nuovo video “Pantelleria, dove la Natura si racconta” di Pietro Gabriele e Dario Spezia

Direttore

Published

-

Pietro Gabriele e Dario Spezia, hanno appena pubblicato un video dal titolo: “Pantelleria dove la Natura si racconta”.

Gli artisti panteschi hanno realizzato un vero e proprio gioiello con la loro poesia in musica, parole e immagini, tale da toccare profondamente il cuore di chi ama la nostra isola e, sicuramente, di chi ancora la deve solo immaginare.

Ecco il loro lavoro è un bignami dell’essenza della Perla Nera del Mediterraneo.

La poesia di Pietro Gabriele così narra:

Pantelleria, dove la Natura si racconta

 

C’è un isola in Italia,

plasmata da mare, fuoco e vento.

Un’isola magica, dove il tempo rallenta,

dove il silenzio è un suono da ascoltare

dove il mare è fatto di smeraldi.

Protagoniste della notte

le stelle raccontano storie antiche.

Mentre il vento canta un elefante di lava,

dorme in eterno sul mare.

Qui il respiro della terra,

che cura l’anima,

profuma d’immortalità.

La dea Venere nel suo lago,

si specchia, ogni mattina.

Sentieri complessi,

danno in premio il mare.

Un impatto violento,

allietato da tanta bellezza

e, alla fine del giorno,

il tramonto ha un senso di rinascita,

che vorresti non finisse mai.

Di poi, l’intervento del M° Spezia con le sue note ed ecco la magia, nella magia di Pantelleria:

 

 

 

Montaggio e regia a cura di Pietro Gabriele

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Pantelleria, sciolta “classe pollaio”. La notizia del Vicesindaco Pineda

Direttore

Published

on

In occasione della seduta odierna di Consiglio Comunale, che prevedeva un incontro istituzionale con il Presidente del Libero Consorzio Salvatore Quinci, il vicesindaco, nonchè assessore alla Pubblica Istruzione, Adele Pineda, ha dato notizia dello scioglimento della “classe pollaio”.

Le classi dei licei accorpati, scientifico e umanistico, sono state sdoppiate, finalmente e anche in tempo, visto che siamo ancora all’inizio del percorso scolastico.
Dopo giorni di contrarietà e sgomento per gli studenti e i genitori e personale scolastico, per la decisione di accorpare le classi ridette; dopo lotte a suon di comunicati dei politici locali, ma anche fattivo e concreto lavoro degli attori preposti,  questa notizia dà un nuovo vigore anche all’isola stessa e rende tutti più sereni e soddisfatti.

Allora, buon anno scolastico ai brillanti ragazzi, ai competenti docenti e personale scolastico, ma non di meno alle mamme e papà di Pantelleria, l’isola che punta moltissimo su cultura e istruzione.

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, fervono i preparativi per la grande Festa di San Francesco: Khamma laboratorio di creatività, sapori e spettacolo

Direttore

Published

on

Khamma è tutta un fermento per il giorno sabato 4 ottobre 2025. Dopo la messa balli, giocoleria, degustazioni e mostra al Circolo Trieste

La PGS Madonna della Pace ha ultimato il programma che così è scadenzato:

Dopo i rituali  di preparazione al momento religioso che si celebreranno l’1,2 e 3 ottobre, dalle ore 17,30 con messa e confessioni sabato 4 ottobre si terrà la processione dalla Chiesa Madonna della Pace in Piazza Perugia – Tracino.
Il corteo giungerà fino a Piazza San Francesco, per approdare in chiesa dove verrà celebrata la messa in onore del patrono di Khamma.

Dalle ore 19,30 avrà inizio una serie di eventi culturali, di spettacolo, gastronomia che intratterranno il pubblico e i curiosi.

Ci saranno dei balletti eseguiti dai bambini e dagli adulti. Per la gioia dei bimbi e non solo ci sarà il giocoliere Fabrizio Campo che sicuramente ci farà divertire.
La cena sarà ricca ed abbondante e naturalmente il vino non può mancare e  neanche la musica del maestro Francesco, per una festa ricca di gioia e spensieratezza, con quello stile squisitamente pantesco.
Presso il Circolo Trieste sarà possibile visitare una mostra di antichità.

La presidente dell’Associazione PGS Madonna della Pace, Rosanna Petrillo ringrazia il Comune per il patrocinio e tutti coloro che si sono resi disponibili nella collaborazione. Tra i ringraziamenti, doverosi alla Chiesa Forania, all’Ass. La Mulattiera, la Cantina Ferreri, l’Azienda Maddalena, Arbaxas.

Naturalmente se altri volontari volessero contribuire alla buona riuscita, saranno i benvenuti e la comunità khamiota grata.

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, in preparazione la Festa di San Michele a Bukkuram

Direttore

Published

on

La contrada si sta preparando per l’attesa festa patronale di San Michele, per il 29 settembre prossimo con un consueto programma religioso e laico.

Il programma:

  • ore 17.30, recitazione del Santo Rosario
  • ore 18.00 parte la processione
  • 19.00 celebrazione della Santa Messa
  • dalle ore 20.15 avrà inizio la serata conviviale con musica eseguita dal M° Giuseppe Spata

L’evento è aperto a tutti

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza