Cultura
Bagheria, dal 18 novembre Mostra d’Arte di Pino Errante e Massimo Oliveri. Conosciamo il pittore di Pantelleria
Il 18 novembre, a Bagheria, presso Villa San Cataldo in Via Papa Giovanni, si terrà alle ore 18.00, l’inaugurazione della Mostra d’Arte, di Massimo Oliveri insieme al collega Pino Errante.
Oliveri, nella realizzazione delle sue opere ha usato che andranno in mostra tecniche varie, con l’uso l’uso di acrilici, oli e tempere, raggiungendo sempre risultati davvero di grande impatto visivo ed empatico.
Palermitano classe 1966, “è sicuramente tra gli artisti contemporanei da tenere sott’occhio” come riferisce una critica, e questa mostra insieme a Ferrante, sarà una valida vetrina per conoscerne lo stile e ammirarne il piglio artistico tutto graziosamente siciliano.
La sua capacità e vena le ha manifestate da giovanissimo e all’arte ha poi dedicato la sua vita e la sua carriera.
Diplomatosi all’Istituto D’arte a Palermo nel 1988, poi proseguì con delle collettive ed eventi vari facendo istallazioni artistiche.
Nel 1995 divenne Catalogatore Beni Artistici ed
Architettonici a Bagheria a Villa Cattolica, catalogando
un paio di quadri di Guttuso.
Seguendo l’istinto artistico, ha girato l’Italia, collezionando esperienze che lo hanno formato e aiutato ad affinare tecnica e stile.
Così, spaziando dalle madonne con la tecnica dei gessetti a
sfumare con le dita nelle piazze, a dei murales in
vari contesti strutturali; poi l’esperienza come designer da interni gli ha fatto sviluppare sensibilità
nell’accostare i colori.
Il segreto dei suoi lavori? Un’ironia pungente
e raffinata.
Per Oliveri l’arte è sperimentare continuamente, infatti nei suoi quadri esprime le sue sensazioni, trasmettendo al pubblico forti emozioni, ma anche gioco e ironia.
L’artista è di origine di Pantelleria, isola dove torna appena è libero dai suoi impegni molteplici, rifugiandosi nella sua casa di Khamma. Qui trova il contesto perfetto per creare e sprigionare il suo estro più intimo, quasi carnale.
Autore del logo del gemellaggio Città di Aprilia – Comune di Pantelleria e di sillogi poetiche di Caterina D’Aietti e molto altro ancora, Massimo Olivieri ha come complice della sua bravura la sua generosità nell’osservazione delle cose e delle persone, la naturalezza nell’approcciarsi all’arte e una verve inesauribile che si esprime nelle linee dolci e e morbide dei suoi pennelli.
L’esposizione sarà visitabile fino al 26 novembre p.v.
Cultura
Kazzen Oro di Pantelleria torna al Taste di Firenze: un successo che si rinnova ogni volta
Anche quest’anno Pantelleria è stata presente a Taste, la fiera del cibo che si tiene a Firenze, grazie e con Kazzen Oro di Pantelleria di Alessandro D’Ancona e la moglie Marilena.
Alla sua 19ª edizione, Taste Firenze ha celebrato il gusto mondiale gli scorsi 7, 8 e 9 febbraio.
Si tratta del principale salone internazionale dedicato alle eccellenze dell’alta gastronomia italiana, organizzato da Pitti Immagine presso la Fortezza da Basso a Firenze: espositori e operatori del settore food&beverage, riuniti nella monumentale città, con un focus sul “mangiare bene” e il “vivere bene”
Kazzen Oro di Pantelleria, presente da diversi anni, ha portato la sua selezione di prodotti unici per qualità e provenienza, che sono stati apprezzati da compratori italiani ed esteri ed ancora una volta l’isola “Figlia del Vento” è stata la vera protagonista con i suoi capperi e lo zibibbo .
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Cultura
“La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria”, l’ultima opera di Orazio Ferrara. Da non perdere
Torna in libreria, con la sua ultima opera, Orazio Ferrara, ricercatore, scrittore e storico che appassiona d sempre i nostri lettori
Il nuovo libro di Orazio Ferrara
La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria / note genealogiche storiche araldiche
Dalle terre dei Baschi al cuore del Mediterraneo, la saga dei Salsedo attraversa i secoli come un frammento vivo di storia europea.
Questo volume ricostruisce con rigore le radici di una casata illustre: dai signori delle terre presso il fiume Salcedon in Alava, fino all’approdo nell’isola di Pantelleria nel XV secolo, seguendo poi le tre linee genealogiche nate nell’isola. Attraverso documenti inediti emergono figure straordinarie che hanno segnato le vicende isolane: dall’eroico barone don Giovanni al tempo delle incursioni del corsaro Dragut, allo scrittore cappuccino fra’ Angelo Maria missionario in Congo, fino al sacrificio dell’indomito capitano Vito e alla tragica fine dell’editore anarchico Andrea a New York.
Un viaggio tra araldica, storia e cronaca che, partendo dal feudo spagnolo, restituisce onore e memoria a una delle stirpi più antiche in terra pantesca. (dalla 4a di copertina)
Il libro, 107 pagine con numerose illustrazioni, è in vendita su Amazon, € 10
Resta informato con il nostro canale WhaysApp
Cultura
Il Carnevale Pantesco 2026 sta arrivando, l’annuncio de La Mulattiera ASP
Tutto pronto per il Carnevale 2026- Pantelleria in pieno fermento con straordinari carri, gruppi mascherati e circoli a pieno regime
L’annuncio dell’Associazione La Mulattiera:
In collaborazione con i circoli Quelli della Tinozza e Ogigia, siamo lieti di annunciarvi la festa per il Carnevale 2026.
Prepariamoci a vivere un pomeriggio pieno di colori, musica e allegria!
Il 17 febbraio 2026 lasciati travolgere dalla magia del Carnevale tra maschere, carri e tanto divertimento all’insegna della tradizione e dello spirito pantesco, con maschere spettacolari e un’atmosfera tutta da vivere!
Programma della giornata:
- Ore 14.00 – Raduno carri e gruppi in maschera presso l’Interporto
- Ore 14.30 – Partenza della parata in direzione Piazza Cavour
- Ore 15.30 – Esibizione dei gruppi mascherati
- Ore 17.30 – Balli in piazza e momento conviviale con la musica dell’Orchestra Spata
Il Carnevale Pantesco ti aspetta per regalarti sorrisi, musica e tanta voglia di stare insieme!
Vi aspettiamo numerosi e MASCHERATI!
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo



