Connect with us

cronaca

Il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo in videoconferenza. Temi: carburante, energia e bilancio

Direttore

Published

-

Videoconferenza in diretta del Sindaco Vincenzo Campo con il vicesindaco Maurizio Caldo e l’assessore con delega all’ambiente Giuseppe Mazzonello.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Elezioni

Pantelleria – Referendum 2025, agevolazioni e rimborsi viaggi di elettori fuori sede

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso pubblico per comunicare che, con riferimento ai referendum abrogativi dell‘8 e 9 giugno 2025, chi vive fuori dall’isola.

Agevolazioni

Per tutti i residenti che si trovino fuori dal territorio pantesco è prevista una agevolazione per qualsiasi tipo di mezzo di trasporto si usi per tornare a Pantelleria e ottemperare all’impegno.

Rimborso

E’ previsto il rimborso, invece, per alcune categorie di elettori

Ecco perchè siamo chiamati alle urne l’8 e 9 giugno

Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria 2030 – Strategia di sviluppo sostenibile, il 16 maggio confronto pubblico

Direttore

Published

on

Parco e Comune di Pantelleria presentano il processo partecipativo per la sostenibilità in linea con l’Agenda 2030. Appuntamento pubblico venerdì 16 in sala consiliare

 
 
 
 
Si svolgerà venerdì 16 maggio, dalle ore 17:00 alle 20:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria, l’evento di “Pantelleria 2030 – Strategia di Sviluppo Sostenibile”, il percorso partecipativo promosso dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria in collaborazione con il Comune di Pantelleria. Si tratta dell’avvio di un processo condiviso per la definizione della Strategia di Sviluppo Sostenibile dell’isola, con l’obiettivo di delineare una visione comune e orientata al lungo periodo, fondata sulla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, sull’inclusione sociale e sulla promozione di modelli di sviluppo equi e sostenibili per la comunità Pantesca.

L’appuntamento del 16 maggio rappresenta una prima occasione di confronto pubblico, nel corso della quale saranno illustrati i contenuti e le finalità della strategia, nonché la metodologia partecipativa che accompagnerà l’intero percorso. Il coinvolgimento attivo della cittadinanza, delle imprese, del mondo associativo, delle istituzioni e delle realtà sociali e culturali locali, costituirà un elemento centrale per l’implementazione delle priorità d’intervento.

Con “Pantelleria 2030”, l’isola si impegna a intraprendere un cammino consapevole verso un futuro sostenibile, nel quale la partecipazione della comunità diventa leva fondamentale per definire le scelte strategiche del Parco e del territorio. Il percorso prevede prossimi appuntamenti per categorie specifiche che saranno coinvolti in attività di laboratorio e raccolta dati per definire azioni efficaci e strettamente pertinenti al territorio dell’isola

Continue Reading

Politica

Leali per Pantelleria, interrogazione al Sindaco su manutenzione straordinaria a palazzine popolari

Redazione

Published

on

Il gruppo consigliare di opposizione con una interrogazione presentata in data odierna, raccogliendo quelle che sono le legittime lagnanze e aspettative di diversi concittadini, ha presentato un’interrogazione con la quale chiede al Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, di sapere quando avranno inizio i lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento strutturale e efficientamento energetico nelle palazzine popolari di Via Manzoni 89, Via Manzoni 102, Via Manzoni 104 e Via San Nicola 48, ed ancora quando è prevista la ripresa dei medesimi lavori nella Palazzina di Via San Nicola 46 e la conseguente loro ultimazione.

“Il gruppo consiliare di opposizione – spiega Mariangela Silvia, prima firmataria dell’interrogazione – ha ritenuto opportuno porre l’attenzione su questi interventi, che coinvolgono molti assegnatari di alloggi popolari, in quanto risultano finanziati dalla Comunità Europea e inseriti all’interno del Piano Nazionale Ripresa Resilienza (PNRR) e per tale motivo è di fondamentale importanza avere tempi certi di esecuzione, rispettando le tempistiche per l’utilizzazione di detti fondi.”

I Consiglieri Comunali di
“LeAli per Pantelleria”

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza