Segui i nostri social

Salute

Assessore Tremarco (LEGA): “Nato a Pantelleria”. La politica che ascolta il territorio e agisce con responsabilità

Redazione

Pubblicato

-

Una proposta di legge a firma della Lega del 2023 parla dei bambini non nati sull’isola

Vi sono momenti nella vita pubblica in cui le istanze del territorio si intrecciano con il dovere della politica di comprenderle, anticiparle e tradurle in strumenti concreti.
La questione dell’identità anagrafica nei comuni sprovvisti di punti nascita si pone come una riflessione necessaria sulla relazione tra comunità e appartenenza. Vi è, infatti, un sentimento diffuso, che non può essere trascurato, secondo cui il luogo in cui un individuo viene registrato alla nascita non è una mera formalità burocratica, bensì una radice culturale che lo lega profondamente alla propria terra.

La proposta di legge

In questi giorni, si è tornati a parlare della necessità di tutelare l’identità anagrafica e culturale di comunità prive di punti nascita, con particolare attenzione alle realtà insulari. Si tratta di un tema importante, che merita di essere affrontato con serietà e con la consapevolezza del percorso legislativo già avviato. Infatti, il Parlamento ha già visto la presentazione di una proposta di legge che risponde a questa esigenza: il testo n. 1628, a firma di deputati della Lega, è stato presentato il 22 dicembre 2023 con l’obiettivo di consentire ai figli di genitori residenti in comuni senza punti nascita di essere registrati anagraficamente nel comune di residenza dei genitori stessi, a patto che sia all’interno della stessa regione.

Questa proposta nasce dall’ascolto del territorio, dalla volontà di dare risposte concrete alle esigenze delle comunità che vedono nel legame con la propria terra non solo un riferimento sentimentale, ma un diritto che merita di essere riconosciuto dallo Stato. In questo senso, la politica non deve mai essere slegata dalla realtà, né tantomeno avulsa da ciò che si muove nelle istituzioni. La capacità di coniugare sensibilità locale e visione nazionale è ciò che distingue l’azione politica efficace dalla sterile enunciazione di princìpi astratti.

È quindi fondamentale che chi ha responsabilità pubbliche mantenga costantemente un rapporto di sintonia con il proprio territorio, ma al contempo sia attento a quanto avviene nei luoghi in cui le decisioni si formano. Essere vicini alla propria gente significa anche conoscere e supportare gli strumenti già esistenti che rispondono alle loro necessità. Perché la politica è, prima di tutto, conoscenza e responsabilità.

Oggi più che mai, è necessario ribadire che il compito di chi amministra e rappresenta non è solo quello di sollevare problemi, ma di accompagnarne la soluzione, con pragmatismo e con la capacità di guardare oltre l’orizzonte immediato. È su questa strada che si misura la qualità della politica e la serietà dell’impegno istituzionale.

G. Federico Tremarco

leg.19.pdl.camera.1628.19PDL0069980

Salute

Gianni Rizzo: “Ottima notizia per Pantelleria, avviato iter per cure oncologiche direttamente nell’isola”

Redazione

Pubblicato

il

Oggi è un giorno di grande importanza per la nostra comunità: prende ufficialmente avvio un percorso che non rappresenta soltanto un obiettivo sanitario, ma un significativo passo avanti in termini di dignità, equità e tutela del diritto alla salute.

È stato infatti avviato l’iter per l’attivazione delle terapie oncologiche in loco, a Pantelleria. Per troppo tempo chi ha affrontato un percorso di cura in ambito oncologico ha dovuto sopportare, oltre alla fatica e alla sofferenza della malattia, anche il peso dei trasferimenti verso la terraferma, dei viaggi complessi e della lontananza dai propri affetti. Con la futura attivazione delle terapie sull’isola si intende restituire serenità, sicurezza e un sostegno concreto ai pazienti e alle loro famiglie, consentendo loro di affrontare le cure nel proprio territorio.

Questo primo importante risultato è frutto di un lavoro sinergico e condiviso. Un ringraziamento sentito va al Sindaco Fabrizio D’Ancona, all’Assessore alla Sanità Adele Pineda, all’on. Toni Scilla, Segretario provinciale di Forza Italia per la provincia di Trapani, e al Dirigente Generale del Dipartimento per la Pianificazione Strategica, Salvatore Iacolino, che hanno creduto nella possibilità di garantire un servizio fondamentale anche in un territorio insulare come il nostro.

Siamo consapevoli che si tratta di un punto di partenza e non di arrivo. Continueremo a lavorare con determinazione per migliorare i servizi, potenziare le strutture e assicurare standard qualitativi sempre più elevati. La salute è un diritto fondamentale e il nostro impegno è fare in modo che sia pienamente garantito anche nella nostra isola. Oggi arriva un messaggio chiaro: la nostra comunità non è sola. Le istituzioni sono presenti e al fianco dei cittadini. Pantelleria, 24/02/2026.

Il Segretario comunale di Forza Italia  Pantelleria
Gianni Rizzo

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria,, è Elena Porro la nuova pediatra di libera scelta. In servizio da maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Nomina della pediatra di libera scelta per l’isola di Pantelleria 

L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che è ormai ufficiale la notizia della nomina della pediatra di libera scelta, dott.ssa Elena Porro, la quale assumerà servizio sull’isola presumibilmente nel mese di maggio. Dopo oltre un anno e mezzo di assenza di questa fondamentale figura sanitaria, il ritorno del pediatra rappresenta un risultato di grande valore per la nostra comunità e, in particolare, per le famiglie con minori che potranno tornare a contare su un presidio medico stabile e dedicato. Il Sindaco comunica grande soddisfazione per il lavoro sinergico avviato tra l’Amministrazione e l’Azienda Sanitaria Provinciale e ringrazia in particolare l’attuale Commissaria, dott.ssa Pulvirenti, il Direttore Sanitario dott. Danilo Greco e il dott. Fazio, Direttore del Distretto Sanitario di Pantelleria, che da anni opera con professionalità e spirito di servizio sul nostro territorio. L’Amministrazione ribadisce l’impegno a proseguire il confronto con gli enti competenti, al fine di rafforzare ulteriormente i servizi sanitari dell’isola.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria, avviato iter per curare sull’isola i pazienti oncologici

Redazione

Pubblicato

il

L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che, a seguito della formale richiesta inoltrata alla Regione Siciliana finalizzata ad ottenere sull’isola di Pantelleria l’estensione del servizio di cure oncologiche, si registra oggi un significativo avanzamento del percorso istituzionale avviato. In particolare, il Dirigente Generale della Pianificazione dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, Salvatore Iacolino, con cui l’Amministrazione si è sempre rapportata con costante spirito di collaborazione, ha avviato l’iter necessario per dotare i pazienti oncologici dell’isola delle relative cure direttamente in loco, accogliendo e facendo propria l’istanza rappresentata dal Comune quale esigenza prioritaria della comunità pantesca.

Nel corso dell’interlocuzione istituzionale, alla quale hanno preso parte il Direttore Generale dell’INMP, Dr. Camponi, il Commissario Straordinario dell’ASP di Trapani, Dott.ssa Pulvirenti, e la Prof.ssa Valerio, oncologa del Policlinico di Palermo, sono state condivise le linee guida di un progetto strutturato volto a rispondere concretamente a un bisogno sanitario particolarmente sentito sul territorio. Il Sindaco comunica che l’avvio di questo percorso rappresenta il risultato di un impegno amministrativo portato avanti con determinazione e senso di responsabilità, affinché venisse riconosciuto il diritto dei cittadini di Pantelleria ad accedere a cure oncologiche adeguate senza dover affrontare i disagi e le criticità connesse ai trasferimenti fuori dall’isola.

Si tratta di un progetto serio e credibile in favore della comunità pantesca che, con l’ausilio di un apposito tavolo tecnico, elaborerà in tempi brevi il percorso operativo necessario alla definizione e alla successiva attivazione del servizio, con l’obiettivo di garantire stabilmente le cure oncologiche sull’isola. L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con attenzione ogni fase dell’iter, confermando il proprio impegno a tutela del diritto alla salute e della qualità della vita dei cittadini.

Data: 23 febbraio 2026

Resta informato con il nostro cnale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza