Cultura
Anche i pesci rispondono alla Luna: lo studio
In uno studio sono stati registrati i suoni emessi da 21 specie oceaniche differenti, identificando i pesci che tendono a essere più rumorosi alla mattina o alla sera
di Beatrice Raso da Meteoweb.eu
Le specie marine tendono a emettere suoni con intensità variabile in base all’ora del giorno, con animali maggiormente attivi di mattina e altri che invece si sbizzarriscono durante le ore serali. Questo curioso risultato emerge da uno studio, pubblicato sul Journal of the Acoustical Society of America (JASA), condotto dagli scienziati dell’International Quiet Ocean Experiment (IQOE). Il team, guidato da Bishwajit Chakraborty, ha registrato i suoni emessi da 21 specie oceaniche differenti. Grazie a un sistema di intelligenza artificiale, i ricercatori hanno identificato animali che tendono a essere più rumorosi tra le 3:00 e le 13:45, e altri che invece si palesano maggiormente tra le 14:00 e le 2:45. Il Terapon theraps, ad esempio, noto anche come grugnitore o trombettiere fasciato è un pesce marino molto presente nella regione indo-pacifica ed emette suoni in misura maggiore durante il crepuscolo serale.
Il monitoraggio acustico
Il gruppo di ricerca ha utilizzato degli idrofoni per registrare la durata e i tempi dei suoni associati all’accoppiamento e all’alimentazione delle specie considerate. Gli audio sono stati poi analizzati dall’intelligenza artificiale, che ha identificato, ad esempio, una cacofonia di pesce persico durante la deposizione di uova, o dei cori di specie ittiche che si nutrivano di plancton. I suoni sono stati utilizzati per ampliare la Global Library of Underwater Biological Sounds (GLUBS), una piattaforma ad accesso aperto che ha lo scopo di standardizzare la conoscenza scientifica relativa ai paesaggi sonori sottomarini.
Questo strumento, commentano gli esperti, permetterà di rilevare indirettamente ambienti e habitat altrimenti difficili da caratterizzare. Grazie al monitoraggio dei suoni marini, infatti, sarà possibile considerare la distribuzione e il comportamento della vita marina, per comprendere come le diverse specie rispondano alla pressione dovuta ai cambiamenti climatici, alla pesca intensiva, all’inquinamento acustico e ambientale e alle attività antropiche. “Il monitoraggio acustico passivo (PAM) – osserva Miles Parsons dell’Australian Institute of Marine Science e leader di GLUBS – costituisce una tecnica efficace per campionare i sistemi acquatici che è particolarmente utile in luoghi profondi, bui, torbidi e in rapida evoluzione o remoti. In questa compilation sono stati ad esempio riportati dei suoni non ancora identificati, che potrebbero fornire preziose informazioni sulla ricchezza del paesaggio sonoro“.
Personaggi
E’ morta Ornella Vanoni, un’artista di grande di stile, simpatia e sagacia
“Io voglio vivere finchè do alla vita qualcosa”
Il mondo della musica perde una vera icona… “senza fine”
La voce tra le più imitate e seducenti della musica italiana si è spenta per sempre.
Ornella Vanoni è morta a 91 anni, nella sua casa di Milano, colpita da un arresto cardiocircolatorio. I soccorritori sono arrivati quando ormai era troppo tardi.
Classe ’34, con lei si chiude un sipario dello spettacolo senza tempo e senza repliche. L’artista, che aveva esordito nello spettacolo a teatro con Strehiler, non era solo una cantante, era un simbolo capace di attraversare epoche senza mai diventare fuori moda.
All’attivo si contano quasi settant’anni di carriera e oltre 55 milioni di dischi venduti, che hanno scolpito la sua voce nella memoria mondiale.
La personalità forte, caratterizzata spesso da sferzate pungenti, era dotata di grande intelligenza e capacità da riuscire a cantare sul palco duettando con giovani big della canzone italiana.
Negli ultimi anni era diventata la presenza fissa più attesa da Fabio Fazio, forse più della Littizzetto, che superava in simpatia e spontaneità.
Lo scorso giugno venne insignita della laurea honoris causa. Durante la cerimoni seppe manifestare la sua regale umiltà.
Parlando della morte, la cantante milanese così si è espressa “Io non voglio morire troppo grande. Io voglio vivere finchè alla vita do qualcosa e la vita mi dà. Il giorno in cui non dò più o non mi dà, io non voglio vivere.”
Ieri sera se ne è così come ha vissuto, con stile, senza clamore.
Di lei rimarranno le sue canzoni intramontabili, impresse addosso al suo pubblico come cicatrici dolci.
Cultura
Gran Galà delle Lady Chef – Prima Edizione Siciliana
Il 24 e 25 novembre, presso l’Hotel Casena dei Colli di Palermo, si svolgerà la prima edizione del Gran Galà delle Lady Chef, promosso dall’Unione Regionale Cuochi Siciliani
Un evento che intende valorizzare il ruolo delle donne chef, protagoniste della cucina professionale siciliana, e celebrare la loro competenza, dedizione e passione.
Il comparto Lady Chef, nato ventinove anni fa, ha come obiettivo quello di mettere in risalto la figura femminile nelle cucine e di contribuire al superamento del divario di genere. Il Gran Galà sarà dunque un’occasione di incontro e di festa, ma anche di riflessione e confronto, nel segno dello spirito associazionistico che anima l’Unione Regionale Cuochi Siciliani.
All’interno della manifestazione si terrà la selezione regionale del Concorso Cirio, che decreterà la Lady Chef siciliana chiamata a rappresentare la regione nella fase nazionale dei Campionati della Cucina Italiana a Rimini
“Una vera e propria festa – ha dichiarato la Coordinatrice Regionale, Chef Rosi Napoli – che vuole essere anche un momento di condivisione, riflessione e confronto”. Le Lady Chef provenienti da tutte le province siciliane si ritroveranno a Palermo per vivere insieme due giornate intense, all’insegna della collaborazione e della professionalità.
“Celebreremo la bellezza – ha concluso Chef Napoli – quella che rimane anche sui volti stanchi dopo ore di lavoro. Celebreremo i sacrifici, la competenza e la forza delle nostre meravigliose Lady Chef.”
A moderare l’evento sarà la food blogger e Lady Chef, Barbara Conti, Segretario Provinciale APCI di Ragusa, che accompagnerà il pubblico in questo viaggio di memoria, territorio e passione culinaria.
Per consultare il programma completo epotere prendere parte alla Cena di Gala, aperta a tutti, andate sulla pagina facebook Lady Chef Regione Sicilia
Spettacolo
Pantelleria, al Cineteatro San Gaetano “Figlio non sei più Giglio”
Spettacolo teatrale “Figlio, non sei più Giglio” al Cineteatro San Gaetano con Daniela Poggi e Mariella Nava
Martedì 25 novembre 2025, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri andrà in scena “Figlio non sei più Giglio”.
Lo spettacolo si terrà in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il Comune di Pantelleria invita la cittadinanza allo spettacolo “Figlio, non sei più Giglio”, scritto e diretto da Stefania Porrino.
L’opera affronta il tema della violenza sulle donne e del femminicidio attraverso la voce e lo sguardo di una madre, in un percorso narrativo che unisce parola, musica e testimonianza civile.
In scena Daniela Poggi e Mariella Nava.
Un appuntamento di riflessione e sensibilizzazione, condiviso con la comunità.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

