Connect with us

Elezioni

Amministrative Custonaci: grande partecipazione per il primo comizio di “Custonaci Futura”

Matteo Ferrandes

Published

-

 
Numerosi i cittadini presenti all’evento di apertura della campagna elettorale della lista “Custonaci Futura” che sostiene la candidatura a sindaco di Fabrizio Fonte.

Nel piccolo centro cittadino la competizione è entrata nel vivo e durante la manifestazione, che si è svolta ieri sera nella centralissima Piazza Santuario, erano presenti tutti i candidati e gli assessori designati.
Il pubblico ha ascoltato con interesse gli interventi di alcuni candidati. Sono intervenuti due sindaci che hanno amministrato la Città di Custonaci: Alberto Santoro e Giuseppe Bica.

“Carissimi concittadini, vi presento una sintesi dei principali punti del nostro programma elettorale per i prossimi cinque anni di governo della Città di Custonaci.
Siamo pronti a scrivere una pagina nuova.
«Custonaci Borgo Vivo» è il nostro progetto politico-amministrativo finalizzato a restituire vitalità al tessuto socio-economico della Città di Custonaci. Daremo particolare attenzione alla coesione e all’inclusione sociale. Custonaci ha bisogno di una nuova linfa” – ha spiegato il candidato sindaco Fabrizio Fonte.
Nel corso della manifestazione sono stati esposti ai numerosi cittadini alcuni punti del programma elettorale. Fonte ha annunciato: “Le nostre proposte per la valorizzazione di un territorio virtuoso capace di fare rete, di produrre e di innovare passano attraverso i seguenti macro-temi: lavoro, ambiente, cultura, politiche sociali e pubblica amministrazione”.

“Grazie a tutti coloro che in questi mesi di campagna elettorale, cominciata tre mesi fa, hanno dimostrato vicinanza al nostro progetto e alla mia candidatura” – così ha concluso.

Il prossimo comizio elettorale sarà venerdì 19 maggio alle ore 21.00, in Piazza Riviera a Cornino.

Elezioni

Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:

documento – avviso voto domiciliare

Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Direttore

Published

on

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:   

  1. «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
  2. «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
  3. «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
  4. «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  5. «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

Direttore

Published

on

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:

«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»

Le operazioni di voto si svolgeranno

  1. dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
  2. e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025

Formazione elenco aggiuntivo 

In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire  la disponibilità degli elettori di  questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza