Connect with us

Sport

Ambelia, Coppa degli Assi: buona la prima. Ora si replica con il secondo weekend

Matteo Ferrandes

Published

-

COPPA DEGLI ASSI 2022: BUONA LA PRIMA, ORA SI REPLICA CON IL SECONDO WEEKEND

Chiude oggi il primo fine settimana del prestigioso Concorso Internazionale di salto ostacoli che ritorna

dal 29 settembre al 2 ottobre ad Ambelia con il 37° Gran Premio Coppa degli Assi

Si conclude oggi, con la vittoria di Matteo Checchi nel Gran Premio CSI2*, il primo fine settimana di Coppa degli Assi. Ma l’evento agonistico FEI – organizzato dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia e promosso dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli – dà nuovamente appuntamento da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre con il secondo weekend della manifestazione che quest’anno ha rivisto il suo format raddoppiando le giornate di gara.

 

Una tre giorni di puro agonismo che ha visto un susseguirsi di competizioni internazionali a cui hanno preso parte oltre 200 cavalieri. Fine settimana che ha coinvolto anche le squadre dell’Italian Champions Tour per la quarta e ultima tappa prima del Final Event di Jumping Verona. Questa volta è la Banca del Fucino Jumping Team che sale sul gradino più alto del podio grazie ai percorsi dei fratelli Gabriele e Giuseppe Carrabotta.

 

Alle spalle di Checchi HG’s Bliss che trionfano nel Gran Premio H 1.45 di oggi, si piazza – sfidando la pioggia improvvisa – Valentina Isoardi in sella a Favinia. Il terzo gradino del podio vede un’altra amazzone azzurra: Alessia Costalla su Cayenne WD Z.

Matteo Checchi e HG’s Bliss, primi classificati ne Gran Premio H 1.45

Ma il prestigioso Concorso Internazionale di salto ostacoli non finisce qua. Nel palinsesto sportivo del secondo fine settimana è atteso il 37° Gran Premio Coppa degli Assi che prevede due manches di H 1.50 ideate dallo Chef de Piste Uliano Vezzani, in palio un montepremi di 52mila euro.

 

L’importanza della gara – che dal 1976 ha visto concorrere nomi del calibro dell’azzurro Raimondo D’Inzeo, del fuoriclasse brasiliano Nelson Pessoa, del francese Michel Robert o ancora dell’austriaco Anton Martin Bauer – conferma nella 37ª edizione il ritrovato prestigio sportivo con una rosa di iscritti noti al concorso, tra cui spiccano i nomi di Emanuele Gaudiano, Roberto Previtali e Simone Coata.

 

Un secondo appuntamento che alza ancora di più il livello per un carnet esclusivamente internazionale che attende l’arrivo di altri cavalieri provenienti da diverse parti del mondo. Salgono così a 8 le nazioni impegnate per il secondo appuntamento ad Ambelia: Algeria, Austria, Belgio, Colombia, Francia, Germania, Irlanda e l’Italia portata in campo dai nostri azzurri.

Coppa degli Assi vi aspetta dal 29 settembre al 2 ottobre al Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia.

News

Pantelleria gioca, insegna, impara, socializza…e si diverte! L’Airone dei Venti regala stage ai giovani dell’isola

Redazione

Published

on

Sport con servizio navetta da e per Zubebi Stadium gratuiti

L’ASD L’Airone dei Venti ha deciso di regalare uno stage di puro divertimento con gli sport quali il badminton, mini badminton e palla tamburello.

Per tutti i ragazzi, dai più piccini ai più grandi, anche con servizio navetta fino alla tensostruttura Zubebi per 6/7 pomeriggi che saranno distribuiti nelle prime due settimane di giugno. Ci saranno momenti di svago, musica e insegnamento sportivo con le regole del Fair play, cercando di stimolare la socializzazione.

Visto il successo siculo nonché “pantesco”, la federazione ci ha premiato con questa buona iniziativa che potrebbe protrarsi e, udite udite, è completamente gratuita. 
 
“Lo Sport è Vita.. stare insieme per divertirci, imparando. Porta i tuoi figli, impareranno il grande motore sportivo. Vi aspettiamo!

Contattaci per maggiori informazioni.
Per informazioni e contatti:

Claudia: 3493188547
Daniela: 3403997148

Continue Reading

Sport

Pantelleria, cronaca di un grande successo per la finale della Zio Tano League

Direttore

Published

on

Pantelleria è sempre più che mai l’isola dello sport

Si è concluso con entusiasmo e partecipazione il torneo Zio League, culminato in una serata ricca di emozioni presso lo Zubebì Stadium, trasformato in palcoscenico per un momento sportivo trasformato naturalmente in spettacolo.


La manifestazione ha visto la partecipazione di numerose squadre, con momenti di sport, spettacolo e intrattenimento per tutte le età. A rendere ancora più speciale l’evento, le esibizioni dell’ASD In Punta di Piedi e l’entusiasmo del pubblico, accorso numeroso sin dalle ore 17:00.
Complimenti a tutte le squadre partecipanti e in particolare al Team Zio Tano e all’F.C. Pantesca, protagonisti di una finale avvincente!


Un sentito ringraziamento agli organizzatori, agli atleti, ai volontari e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa bellissima giornata all’insegna dello sport e della comunità.
Di seguito alcuni momenti salienti della serata!

 

Tutte le immagini sono di Clara Garsia

Continue Reading

Sport

Pantelleria, domani imperdibile escursione: 5 Denti tra i geostiti più interessanti al mondo

Direttore

Published

on

Domenica 25 maggio le tre associazione, Centro Giamporacaro, CAI Pantelleria e Associazione Arma Aeronautica Militare, organizzano la terza escursione del progetto Vulcania.
Appuntamento in via Manzoni 72 sotto il Centro Giamporcaro, alle 8.45. Da qui si raggiungerà la piazzettaa della chiesa di Santa Chiara di Bugeber.

Il percorso

Si entra nelle lave del Kaggiar sulla colata lavica di prosegue per la Cala 5 Denti .
A Cala 5 Denti, Giovanni Bonomo riferirà gli insegnamenti del grande studioso Silvio Rotolo.
Il massimo esperto vivente delle eruzioni di Pantelleria. L’uomo che ha dedicato la sua vita a capire cosa è avvenuto a Pantelleria e con quale successione eruttiva
Il prof Rotolo dice che l’area di 5 Denti per quello che si vede è uno tra i più interessanti in assoluto su questo pianeta.
Da 5 Denti poi attraverso il Kafaro si torna alla Chiesetta di Bugeber.

Per info e prenotazioni:

Giovanni Bonomo: 3496634786

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza