Meteo
Allerta Meteo, tutti i dettagli sul maltempo del 1° maggio anche in Sicilia
C’è grande apprensione per le previsioni meteo per domani, festa dei lavoratori.
Ogni anno il 1° maggio è un momento di festa e svago con tanti eventi, il maxi concerto di Roma su tutti, e scampagnate fuori porta organizzate tra amici e in famiglia. Quest’anno, però, il maltempo comprometterà ogni tipo di attività all’aperto in gran parte d’Italia.
Gli ultimi aggiornamenti confermano in toto le previsioni meteo già pubblicate su MeteoWeb nei giorni scorsi: il maltempo risparmierà soltanto pochissime aree.
Forti piogge e temporali colpiranno il Nord/Ovest, ma anche il Centro/Sud.
Al mattino il tempo rimarrà senza precipitazioni soltanto in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, sulla costa abruzzese, e in buona parte di Sardegna e Sicilia.
Nel pomeriggio/sera il maltempo si estenderà alla quasi totalità del territorio nazionale. Soltanto Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia meridionale e Calabria meridionale. Eloquente la mappa successiva, che evidenzia come invece su gran parte d’Italia sarà un primo maggio di piogge e temporali anche intensi, per giunta con freddo anomalo per il forte calo delle temperature.
Allerta Meteo: martedì 2 e mercoledì 3 maggio i fenomeni di maltempo più estremo
Il maltempo più violento ed estremo, però, arriverà sull’Italia dopo il primo maggio. Saranno due giorni terribili: martedì 2 e mercoledì 3, con violenti temporali e piogge torrenziali in alcune zone del Nord e su gran parte del Sud. In modo particolare Emilia Romagna, Marche, Sicilia nord/orientale (messinese) e Calabria saranno letteralmente flagellati da fenomeni di maltempo molto intenso che potranno provocare alluvioni lampo, oltre a grandinate e tornado.
Le temperature diminuiranno sensibilmente su valori nuovamente invernali, con nevicate fuori stagione sui rilievi appenninici. Dopo un aprile eccezionalmente freddo e piovoso, questo trend si prolungherà anche a inizio maggio.
Meteo
Torna il maltempo nelle prossime ore: in Sicilia occidentale pioggia, vento è allerta meteo
La Protezione Civile: allerta gialla su Catania, Siracusa, Ragusa, Messina, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Mari molto mossi e temperature fino a 15 gradi Secondo il bollettino sul rischio idrico e idrogeologico divulgato dalla Protezione civile della Regione Siciliana, si prevedono rovesci e temporali su tutta l’Isola.
L’allerta gialla, tuttavia, sarà in vigore per le province orientali e centro-meridionali, nello specifico: Catania, Siracusa, Ragusa, Messina, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Il maltempo – che negli scorsi giorni ha colpito soprattutto le province di Siracusa e Palermo, con scuole chiuse, dissesti idrici e voragini aperte in strada – continuerà a interessare la Sicilia anche nei prossimi giorni.
Piogge, temporali e instabilità, infatti, continueranno a dominare sull’Isola almeno fino alla fine della settimana: anche nel weekend, quindi, in quasi tutte le città siciliane bisognerà tirare fuori l’ombrello prima di uscire di casa. Una tregua dovrebbe arrivare a metà della prossima settimana. Nel bollettino della Protezione civile si legge che ci saranno forti venti nei settori orientali. Per quanto riguarda i mari, sarà molto mosso lo Ionio e tendente a molto mosso il Tirreno orientale.
Le precipitazioni, invece, saranno: “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia meridionale e orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli”. Le temperature – nonostante il maltempo – non subiranno grosse variazioni: le massime, infatti, si manterranno sui 15 gradi. Più fredde le province di Enna e Caltanissetta, dove le temperature non supereranno i 10 gradi e potrebbero avvicinarsi anche allo zero.
Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi
Meteo
Pantelleria – Meteo, oggi venti fino a 90 km/h. E’ allerta fino a domani
Sempre più impetuoso e sfacciato si sta presentando il vento di questi ultimi giorni a Pantelleria.
Con un maestrale che porta raffiche fino a 90 km/h, onde previste fino a 5 metri di altezza, l’isola è in difficoltà. La pioggia copiosa provoca allagamenti in certi trtti di trda che diventano di difficile percorrenza.
Ecco Windfinder cosa riporta per oggi sabato 10 e domani domenica 11 gennaio
Per capire

Meteo
Pantelleria, domani burrasca: vento con raffiche fino a 80 km/h
Il forte vento di oggi, rappresentato in copertina da screen delle ore 16.00, potrebbe intensificarsi nella giornata di domani.
Il Maestrale, secondo le previsioni di Windfinder, potrebbe soffiare fino a 38 nodi, ovvero, circa 80 km/H, per l’8 gennaio 2025. La Protezione Civile, nel proprio bollettino parla: da venti forti a burrasca.
Qualche sporadica pioggia alternata a schiarite rappresenteranno la giornata meteo di domani.

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

