Connect with us

Meteo

Allerta Meteo, tutti i dettagli sul maltempo del 1° maggio anche in Sicilia

Direttore

Published

-

da Meteoweb.eu

C’è grande apprensione per le previsioni meteo per domani, festa dei lavoratori.

Ogni anno il 1° maggio è un momento di festa e svago con tanti eventi, il maxi concerto di Roma su tutti, e scampagnate fuori porta organizzate tra amici e in famiglia. Quest’anno, però, il maltempo comprometterà ogni tipo di attività all’aperto in gran parte d’Italia.

Gli ultimi aggiornamenti confermano in toto le previsioni meteo già pubblicate su MeteoWeb nei giorni scorsi: il maltempo risparmierà soltanto pochissime aree.
Forti piogge e temporali colpiranno il Nord/Ovest, ma anche il Centro/Sud.
Al mattino il tempo rimarrà senza precipitazioni soltanto in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, sulla costa abruzzese, e in buona parte di Sardegna e Sicilia.

Nel pomeriggio/sera il maltempo si estenderà alla quasi totalità del territorio nazionale. Soltanto Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia meridionale e Calabria meridionale. Eloquente la mappa successiva, che evidenzia come invece su gran parte d’Italia sarà un primo maggio di piogge e temporali anche intensi, per giunta con freddo anomalo per il forte calo delle temperature.

Allerta Meteo: martedì 2 e mercoledì 3 maggio i fenomeni di maltempo più estremo

Il maltempo più violento ed estremo, però, arriverà sull’Italia dopo il primo maggio. Saranno due giorni terribili: martedì 2 e mercoledì 3, con violenti temporali e piogge torrenziali in alcune zone del Nord e su gran parte del Sud. In modo particolare Emilia Romagna, Marche, Sicilia nord/orientale (messinese) e Calabria saranno letteralmente flagellati da fenomeni di maltempo molto intenso che potranno provocare alluvioni lampo, oltre a grandinate e tornado.
Le temperature diminuiranno sensibilmente su valori nuovamente invernali, con nevicate fuori stagione sui rilievi appenninici. Dopo un aprile eccezionalmente freddo e piovoso, questo trend si prolungherà anche a inizio maggio.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Published

on

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani

Direttore

Published

on

La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.

Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa

  1. piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
  2. venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
  3. mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria

Direttore

Published

on

Torna il maltempo in Sicilia.

La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza