Connect with us

Meteo

Allerta Meteo, maltempo estremo al Sud: è allarme tornado

Redazione

Published

-

Allerta Meteo, aria fredda dai Balcani innesca maltempo estremo al Sud: mari caldissimi, è allarme tornado

 

Nei prossimi giorni il maltempo si intensificherà su tutto il Centro/Sud a causa dell’afflusso di aria fredda e instabile dai Balcani: sarà un lungo periodo anomalo, con temperature tra 4 e 7°C inferiori rispetto alle medie del periodo e fenomeni estremi soprattutto per i contrasti termici, che saranno notevolissimi. La temperatura superficiale delle acque marine al Sud supera i +27°C praticamente ovunque, con picchi di +29°C: l’arrivo di aria fredda precoce su un mare così caldo inevitabilmente determinerà la formazione di fenomeni violenti, in modo particolare grandine e tornado, più intensi nelle zone marittime e costiere.

 

Il maltempo coinvolgerà Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, che saranno le Regioni più colpite e in cui si verificheranno fenomeni particolarmente intensi già a partire dalla prossima notte con riferimento al basso Tirreno, tra Calabria centro-meridionale, isole Eolie, messinese tirrenico e Stretto di Messina.

 

Il nucleo freddo più intenso arriverà a metà settimana (24-25 Agosto) e determinerà un’ulteriore recrudescenza del maltempo su tutto il meridione. Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

 

Di Peppe Caridi in Meteweb.eu

Meteo

Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa

Direttore

Published

on

Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.

DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO

Continue Reading

Meteo

Meteo, tornano le allerte in Sicilia compresa Pantelleria

Direttore

Published

on

Notizie sul Meteo a Pantelleria - Il Giornale di Pantelleria

La Protezione Civile ha diramato bollettino meteo, circa le perturbazioni che investiranno la Sicilia nella giornata di domani. Per tale motivo l’ente del dipartimento della Regione Siciliana  ha emesso allerta gialla, per buona parte dell’isola, inclusa Pantelleria 

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Meteo

Meteo, periste l’allerta a Pantelleria e Sicilia

Direttore

Published

on

Dalle prime ore di domani, sabato 27 settembre 2025, e fino a termine giornata, si prevedono precipitazioni intense ed abbondanti a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, con particolare riferimento al settore meridionale dell’isola, I temporali saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Un ultimo fine settimana settembrino all’insegna del maltempo in Sicilia Occidentale.

La Protezione Civile Regionale ha diffuso il consueto bollettino informativo, annunciando l’allerta gialla per la giornata di sabato 27 settembre in tutta la Sicilia, Isole Minori incluse.

In particolare, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sul versante meridionale e settori orientali. Le temperature massime saranno in diminuzione rispetto ai valori di questi giorni, in cui erano rimaste su valori decisamente superiori alla media stagionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza