Trasporti
All’aeroporto di Trapani Birgi, un sondaggio sulla qualità dei servizi turistici del territorio
Ombra commenta dati della Summer e ritardi: “Aeroporto e territorio siano alleati per offrire un’esperienza sempre migliore ai visitatori”
L’aeroporto di Trapani Birgi ospiterà per tutto il mese di ottobre, nell’area imbarchi dell’aerostazione, un sondaggio sul gradimento e sulla qualità dei servizi turistici offerti in provincia di Trapani, promosso dall’Associazione Strutture Extralberghiere e Affitti Brevi Sicilia. Lo scopo del questionario autorizzato dal presidente di Airgest, Salvatore Ombra è di capire il profilo del turista, cosa ha apprezzato e cosa invece va migliorato secondo la sua percezione. In totale sono 19 le domande e le risposte verranno successivamente elaborate in forma di grafici e condivisi con i comuni e gli operatori turistici della provincia di Trapani.
I contenuti del questionario di Ase Sicilia a Birgi
L’esito del questionario ideato da Ase Sicilia e veicolato attraverso l’aeroporto di Trapani Birgi, costituirà uno strumento utile per pianificare campagne di marketing mirate, fare promozione territoriale efficace e per comprendere meglio cosa migliorare e quali servizi potenziare. Ai turisti si chiede di valutare il rapporto qualità/prezzo dei servizi e delle esperienze provate durante la vacanza, la città di provenienza, i motivi che li hanno spinti a scegliere la Sicilia occidentale quale meta della propria vacanza, quali mezzi di trasporto hanno utilizzato per raggiungere la destinazione e quale tipologia di alloggio hanno scelto tra strutture alberghiere, extralberghiere e affitti brevi.
“Siamo lieti che il presidente Salvatore Ombra abbia accolto la nostra richiesta di raccolta dati che verrà fatta in forma anonima e aggregata – sottolinea Fabio Alba, presidente di ASE Sicilia -. La nostra associazione rappresenta oltre 90 operatori dell’ospitalità del settore extralberghiero e affitti brevi in tutta la Sicilia ed in particolare in provincia di Trapani. Inizialmente, lo scopo di questa attività era quello di dare ai nostri associati uno strumento per intercettare nuovi clienti, aumentare gli arrivi e prolungare la permanenza media nelle loro strutture. Su proposta del presidente di Airgest condivideremo i risultati anche con le amministrazioni comunali e con tutti gli operatori del settore”.
Ombra plaude all’iniziativa e fa il punto su ritardi e numeri
“Ben vengano queste iniziative di collaborazione tra la nostra società di gestione e gli operatori dell’ospitalità. È fondamentale comprendere la percezione che i visitatori hanno delle nostre città e dei servizi turistici – ha commentato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -. Così si potranno intraprendere tutte le azioni necessarie per offrire un turismo sempre più di qualità. Non basta, infatti, portare passeggeri. Una volta varcata la porta dell’aerostazione diventano ospiti del territorio e tutti devono fare la propria parte per rendere il loro soggiorno un’esperienza piacevole e indimenticabile. Da parte nostra, cerchiamo sempre di rendere i servizi all’interno dello scalo all’altezza. Così come è accaduto nelle rarissime occasioni di ritardo superiori alle tre ore che, tra il 2023 e il 2024, sono state solo 69 su 7670 partenze, pari allo 0,9%”.
Il presidente Salvatore Ombra ha fatto anche un recap dei numeri dello scalo in vista della chiusura della stagione estiva. “L’aeroporto Vincenzo Florio chiude il mese di agosto con un totale di 143.722 passeggeri che corrispondono sì ad un – 25.6%, rispetto al 2023, ma ad un +15% rispetto al 2022. Significa che, al netto dell’emergenza Fontanarossa, l’aeroporto continua la sua crescita e, tra gli scali della sua fascia, è quello che cresce di più insieme a Genova e Trieste. Per il secondo anno di fila, supereremo il milione di passeggeri e, per un aeroporto che era sceso a poche centinaia di migliaia di presenze, è un indicatore di salute importante che sappiamo il territorio apprezza unanimemente”.
Cronaca
Troppo vento, l’aereo non atterra a Pantelleria e torna a Trapani
Il volo DAT N.1835 delle ore 19:25, con atterraggio a Pantelleria previsto per le ore 20:05 è stato dirottato a Trapani, aeroporto di partenza.

Dopo diversi tentativi di atterraggio sulla Figlia del Vento, il comandante dell’ATR 42/72 della compagnia aerea danese, proprio per il troppo vento, ha dovuto fare marcia indietro, non riscontrando le condizioni meteo idonee.
I 40 passeggeri, riprotetti con il volo di questa mattina DAT 1831 delle ore 08:10, sono stati trasferiti dall’aeroporto Vincenzo Florio, presso una unità alberghiera di Marsala, dove hanno passato la notte. Probabilmente le condizioni meteo ancora inclementi nella prima mattinata hanno fatto ritardare il decollo dalle piste di Birgi. L’aereo è atterrato alle ore 9.30 circa.
Stando alle testimonianze, la compagnia ha manifestato di saper gestire l’empasse in modo veloce e soddisfacente.
Tra gli sfortunati viaggiatori, Italo Cucci, il giornalista e Commissario Straordinario del Parco di Pantelleria, che questo pomeriggio, alle ore 17, sarà impegnato nell’evento dei tradizionali auguri di Natali dell’Ente, presso Pizzeria Marrone a Scauri.
In quella occasione verrà proiettato un docufilm firmato Nicola Ferrari su Pantelleria Asinabile.
Trasporti
Pantelleria, al via bando per trasporto pubblico gratuito per giovani. Domande entro 28 febbraio
Bando per l’attivazione dell’abbonamento al trasporto pubblicо locale gratuito per i giovani di età inferiore ad anni 20 e con ISEE non superiore a € 25.000,00, residenti nel comune di Pantelleria, ai sensi del d.d.g. Regione Sicilia n. 3182 del 02.10.2025 il responsabile del settore I
Con D.D.G. n. 3182 del 02/10/2025, l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana ha ripartito tra i Comuni provvisti di trasporto pubblico urbano la somma complessiva di € 2.000.000,00, destinata all’attivazione dell’abbonamento mensile gratuito per i giovani di età inferiore a 20 anni con ISEE ≤€ 25.000,00. Che con D.D.G. n. 3489 del 16/10/2025, sulla base dei parametri di popolazione residente ed estensione territoriale, al Comune di Pantelleria è stata assegnata la somma di € 13.050,86.
Che tale somma può essere utilizzata esclusivamente per il servizio di trasporto pubblico locale, restando pertanto esclusi gli utenti del servizio scuolabus, trattandosi di un servizio diverso.
Il presente bando disciplina le modalità di concessione degli abbonamenti gratuiti per il trasporto pubblico locale in favore dei giovani residenti nel Comune di Pantelleria, in attuazione del D.D.G. Regione Siciliana n. 3182 del 02 ottobre 2025.
REQUISITI DIAMMISSIONE
1. Residenti nel Comune di Pantelleria;
2. Di età inferiorea 20 anni;
3. In possesso di attestazione ISEE ordinario o minorenni ≤€ 25.000,00;
4. Uitlizzatori del servizio di trasporto pubblico locale (no scuolabus).
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
L’istanza redatta sull’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali oppure scaricabile dal
sito istituzionale del Comune, dovrà essere presentata entro il termine di 28/02/2026 tramite una
delle seguenti modalità:
Consegna a mano all Ufficio Protocollo;
Invio tramite PEC al’indirizzo: protocoll@pec.comunepantellria.it;
Settore I
Sede: Piazza Cavour, 15-91017 PANTELLERIA
Tel. 0923.695011
Sito internet: www.comunepantelleria.it
e-mail:sbelvisi@comunepantelleria.it
pec: protocollo@pec.comunepantelleria.it
ISTRUTTORIA E GRADUATORIA
Essendo le somme attribuite non sufficienti per poter soddisfare tutti gli abbonamenti emessi per
l’anno 2025/2026, le istanze saranno esaminate esclusivamente quelle pervenute entro il termine su
indicato.
Succesivamente verrà predisposta una graduatoria basata sull’ISEE presentato.
DOCUMENTI DAALLEGARE ALL’ISTANZA
Copia del documento di identità del richiedente o del genitore/tutore;
Attestazione ISEE in corso di validità;
Copia abbonamento anno 2025/2026
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati e le informazioni acquisiti in esecuzione del presente Bando verranno utilizzati ai sensi del Regolamento
Europeo sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 e dei d.lgs. n. 196/2003 e d.lgs.101/2018,
esclusivamente per le finalità relative al procedimento attivato con il presente Bando. I dati acquisiti saranno
trattati con l’ausilio di strumenti, anche elettronici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza secondo le
modalita previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti.
Trasporti
Pantelleria, Via Nikà chiusa al traffico. Ecco quando
Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso ordinanza sulla viabilità in via Nikà: martedì 09 Dicembre 2025 dalle ore 08,00 alle ore 12,00
1- DIVIETO DI TRANSITO temporaneo sulla Via Nikà a monte e a valle della stessa -dall’incrocio con Via Rizzo fino all’incrocio con la Perimetrale Dietro Isola.evenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro;
– la circolazione sulla Via Nikà dovrà essere garantita a partire dalla traversa più vicina
all’accantieramento.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo