Ambiente
Alla Fiera Mediterranea del Cavallo di Ambelia, il Parco di Pantelleria annuncia evento per gli asini

Alla Fiera Mediterranea del Cavallo di Ambelia, il Parco di Pantelleria annuncia
l’evento dedicato all’asino pantesco nel mese di ottobre
Si è concluso il weekend ad Ambelia (Ct) con la Fiera Mediterranea del Cavallo che
ha regalato ai visitatori un ricco programma di eventi di cultura, arte e spettacolo che ha
visto protagonista una grande biodiversità di cavalli ed asini in tandem con persone di tutte
le età. L'evento ha celebrato il patrimonio di biodiversità siciliano, sottolineando la sua
importanza per la conservazione e valorizzazione delle identità culturali e per la
promozione di attività ludiche e ricreative.
Milko Vitale, geologo del Parco, in accordo con il commissario straordinario Italo
Cucci, ha confermato l’attenzione dell’Ente nel portare avanti il progetto di valorizzazione e
promozione di attività formative alle guide del Parco ed operatori turistici per
l'implementazione di attività ecoturistiche e terapeutiche in compagnia dell'asino pantesco,
garantendo sempre il benessere psicofisico degli animali utilizzati in queste attività.
L'Asino Pantesco, noto per la sua resistenza e duttilità, era una volta ricercato in tutta la
penisola, ma la sua popolazione è diminuita a causa di migrazioni e incroci. Nel 1989,
l'Azienda Foreste ha avviato un progetto di ricerca per individuare esemplari con
caratteristiche genetiche vicine alla razza pura. Grazie alla collaborazione con l'Istituto
Incremento Ippico per la Sicilia e all'applicazione di tecniche come il trasferimento
embrionale, è stato possibile così lavorare per la conservazione di questa specie.
Durante la Fiera Mediterranea del Cavallo di Ambelia è stato anche ricordato e
onorato Antonio Console, che ha collaborato alla reintroduzione della razza asinina
pantesca con il Dipartimento Sviluppo Rurale. Console ha incentivato il mantenimento
della biodiversità delle specie in via d'estinzione, tra cui l'Asino Pantesco, e ha lavorato a
stretto contatto con esperti come il Prof. Salvatore Manlio Balbo e il Prof. Rognoni della
Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano.
Il Parco di Pantelleria ha annunciato ufficialmente l’organizzazione di un evento che
si terrà il 7 ed il 12 Ottobre in occasione della settimana del pianeta terra: Pantesco
Asinesco Pantelleria Asinabile Festival. Un appuntamento, aperto a tutti, dedicato alla
relazione tra l’asino e le persone e alla scoperta delle meraviglie naturali di Pantelleria
insieme agli amici orecchie lunghe con il coinvolgimento dei corsisti come partecipazione
allo stage previsto nel corso IAA avanzato.
Ambiente
Il Parco Nazionale di Pantelleria a Expo Osaka 2025

Un’occasione per far conoscere la natura, il modello agricolo sostenibile e il paesaggio dell’isola in un contesto internazionale.
Il Parco Nazionale di Pantelleria sarà presente nel padiglione Italia all’Expo di Osaka, nell’ambito di un’iniziativa volta a promuovere la tutela della natura mediterranea.
Dal 10 al 13 giugno, il Parco è infatti ospitato all’interno dello spazio del Sistema Regionale delle Aree Protette della Regione Siciliana, nell’ambito di un’iniziativa che punta a valorizzare le eccellenze ambientali e le buone pratiche di tutela e sostenibilità del territorio. Lo spazio espositivo offrirà ai visitatori un viaggio multisensoriale tra paesaggi incantevoli, fondali marini, scenari vulcanici, ecosistemi diversificati e specie uniche di flora e fauna. Un racconto visivo, sonoro ed emozionale che intreccia tradizioni millenarie, natura, cultura contadina, architetture rurali e il lavoro quotidiano di chi si prende cura di questi territori, svelando una Sicilia autentica, ricca di biodiversità, resiliente e viva.
Il Sistema delle Aree Naturali Protette siciliane rappresenta oggi un esempio significativo di tutela e valorizzazione del territorio, sia per numero ed estensione delle aree tutelate, sia per la diversità del patrimonio naturale e la pluralità di soggetti coinvolti. Un sistema che interessa circa il 20% del territorio regionale: 4 parchi regionali, 1 parco nazionale, 75 riserve naturali regionali, 7 aree marine protette, 245 siti Natura 2000 e 93 geositi valorizzati per il loro interesse geologico.
“Si tratta di un’occasione preziosa per raccontare Pantelleria, la sua biodiversità, le tradizioni e il ruolo del Parco nazionale, nell’armonizzare gli obiettivi di conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, con le finalità di tutela e promozione per lo sviluppo sostenibile” afferma il Direttore Facente Funzione Gaspare Inglese.
Attraverso un approccio multimediale, si valorizzerà l’unicità della biodiversità siciliana, con particolare attenzione ai patrimoni UNESCO, che Pantelleria rappresenta con ben 2 riconoscimenti del patrimonio immateriale, di cui uno transnazionale condiviso con 8 paesi europei, espressione della ricchezza ecologica e culturale dell’Isola.
“Partecipare all’Expo 2025, accanto a realtà italiane e internazionali, è un’opportunità per presentare un territorio che coniuga memoria, ambiente e futuro, per promuovere un sistema integrato delle Aree Protette, che in Sicilia è ben variegato e rappresentato” – dichiara il Commissario Straordinario Italo Cucci.
Ambiente
Il Parco di Pantelleria presenta: Meddle di Fabrizio Contarino “Musiche di Les Biologistes Marins”

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria presenta: Meddle (2024) di Fabrizio Contarino Musiche di Les Biologistes Marins Stanza del Mare del Museo Vulcanologico. Punta Spadillo
Inaugurazione: 10 giugno 2025 alle ore 18:30 Aperto al pubblico: dal 10 giugno al 30 Ottobre 2025
A partire dal 10 giugno 2025, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria è lieto di presentare, presso il Museo Vulcanologico di Punta Spadillo, l’opera video Meddle (2024) dell’artista Fabrizio Contarino, fruibile all’interno della Stanza del Mare attraverso un sistema immersivo di proiezione a 360 gradi.
L’inaugurazione si terrà martedì 10 giugno alle ore 18:30, alla presenza dell’artista. La proiezione sarà visitabile fino alla chiusura stagionale del Centro Visite 2025 e rientra nel programma di valorizzazione delle pratiche artistiche contemporanee in dialogo con il paesaggio naturale e culturale dell’isola. Realizzato nelle acque di Pantelleria, Meddle è un video della durata di 31 minuti che esplora paesaggi subacquei in uno stato di sospensione e fluidità.
L’opera mette in discussione le convenzioni della visione lineare e propone un’immersione sensoriale in cui tempo, spazio e percezione si dissolvono in traiettorie impreviste. Attraverso una telecamera lasciata libera in mare aperto e un lavoro visivo basato su incontri casuali, mov imenti autonomi e immagini non previste, Meddle riflette sull’instabilità degli orizzonti e sul rapporto tra tecnologia, natura e corpo.
La componente sonora originale è firmata dal collettivo Les Biologistes Ma rins, che accompagna le immagini con una tessitura acustica capace di amplificare la sensazione di deriva e sospensione. Meddle è stato presentato nel 2024 al LOOP Festival di videoarte di Barcellona e al MIA Photo Fair di Milano Fabrizio Contarino (Italia, 1976) è un artista visivo che lavora con fotografia, video, disegno e installazi one.
La sua ricerca si concentra sul paesaggio come spazio di tensione tra controllo e deriva, frontiera e tran sito, esplorando l’intersezione tra documentario e speculazione. La sua pratica è stata presentata in Europa, Asia e America Latina, in musei, centri d’arte e festival internazionali. È direttore artistico di Espai Souvenir (Barcellona) e socio di La Escocesa, fabrica de creación.
Nel 2024 ha partecipato al programma Temporals di Barcelona Cultura. Meddle fa parte del ciclo di opere The Opposite Sea, un’indagine visiva sul paesaggio marino come soglia mobile, porosa e in costante trasformazione
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – Giugno 2025

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di giugno 2025.
Si comincia l’erogazione dal 9 giugno
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo