Ambiente
Alcamo Marina, liberati 360 mq di spiaggia libera
360 mq. di spiaggia libera restituita ai bagnanti ed ai fruitori del mare ad Alcamo Marina, con
contestuale sequestro di 40 lettini e 20 ombrelloni da parte dei militari della Guardia Costiera di
Castellammare del Golfo.
Ennesima operazione di controllo del litorale sulla costa trapanese svolta questa volta dai militari
dell’Ufficio Locale Marittimo di Castellammare del Golfo che, martedì mattina hanno ispezionato la
spiaggia libera della località balneare di Alcamo marina, riscontrando l’abusiva occupazione e
collocazione non autorizzata sulla riva del mare e sull’arenile di numerose attrezzature da spiaggia
senza che il titolare delle stesse fosse in possesso della relativa autorizzazione della Regione Siciliana.
Anche in questo caso, come nelle precedenti operazioni già svolte nei giorni scorsi, il titolare dell’attività
commerciale è stato deferito alla locale Autorità Giudiziaria per aver illecitamente occupato la spiaggia
che invece, deve essere lasciata alla libera fruizione di turisti, cittadini e bagnanti, mentre tutte le
attrezzature posizionate sono state rimosse e sequestrate.
Continua giornalmente e senza soluzione di continuità l’attività di controllo e vigilanza sulla costa
effettuata dai militari della Guardia Costiera nell’intero Compartimento marittimo di Trapani, che si
estende dal Comune di Marsala a quello di Alcamo, ricomprendendo l’Arcipelago delle Egadi, attività
quest’ultima inserita nell’operazione denominata “Mare e laghi sicuri”, finalizzata a garantire il rispetto di
tutte le norme attinenti la disciplina della sicurezza della navigazione e della balneazione, per consentire
a turisti, diportisti e bagnanti di vivere il mare e le variegate attività ad esso collegate, all’insegna della
legalità e del rispetto dell’ecosistema marino.
Trapani, mercoledì 07 agosto 2024
Ambiente
Pantelleria – PNRR “Isole Verdi”, fotovoltaico sui parcheggi di Via Roma e Via Venezia per un’isola più sostenibile
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che prosegue l’iter per la realizzazione di un sistema di produzione di energia rinnovabile da fonte solare fotovoltaica sui parcheggi di Via Roma e Via Venezia, intervento previsto nell’ambito del Programma PNRR “Isole Verdi”.
Si tratta di un progetto che rientra nel percorso avviato dal Comune di Pantelleria per favorire un uso più sostenibile dell’energia, ridurre le emissioni e accompagnare l’isola verso modelli più attenti all’ambiente e al futuro della comunità.
L’intervento interessa due aree centrali del paese e prevede l’utilizzo della fonte solare per la produzione di energia rinnovabile, in coerenza con gli obiettivi del Programma “Isole Verdi” e con le azioni previste per le isole minori non interconnesse alla terraferma. Sono stati aggiornati gli incarichi tecnici necessari alla prosecuzione del procedimento, garantendo continuità amministrativa e operativa all’intervento.
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona evidenzia che ogni passaggio utile alla realizzazione di questi progetti è importante per non disperdere le opportunità offerte dal PNRR e per costruire, passo dopo passo, una Pantelleria più autonoma, sostenibile e consapevole delle proprie risorse.
…………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi ne nostro canale WhatsApp: l’iscrizione è gratuita
Ambiente
Divieti di balneazione, Leali per Pantelleria chiede conferenza stampa per chiarimenti
L’ordinanza emanata dal Sindaco relativa al divieto di balneazione in diverse cale dell’isola ha generato preoccupazione tra operatori turistici, cittadini e visitatori, con inevitabili ripercussioni sull’immagine del territorio proprio all’inizio della stagione turistica.
Si tratta, tuttavia, di un provvedimento che appare sostanzialmente analogo a quelli adottati anche negli anni passati e che, come già avvenuto in precedenza, richiede una corretta informazione per evitare interpretazioni allarmistiche o fuorvianti.
Per questo chiediamo che si tenga un incontro per chiarire bene quanto contenuto nell’ordinanza.
Sarebbe auspicabile che l’ordinanza fosse illustrata attraverso una conferenza stampa così da trasmettere maggiore serenità a residenti e potenziali turisti.
È quanto dichiarato dal gruppo consiliare Leali per Pantelleria.
……………………………
Segui il canale WhatApp, è gratuito
Ambiente
Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.
………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo