Cultura
Al Castello presentazione di “Emozioni sospese, i mille volti di Pantelleria” di Luciano Perbellini. Presenta Peppe D’Aietti
Al Castello Medievale, il 24 agosto dalle ore 19.00, si terrà la presentazione di “Emozioni sospese, i mille volti di Pantelleria“, un libro fotografico curato da Luciano Perbellini.
In dialogo con l’autore sarà Peppe D’Aietti che ci introdurrà in una sorta di viaggio esplorativo delle realtà dell’isola: dai viticoltori, ai colori sbiaditi di antichi dammusi, dai volti di donne incisi da rughe di esperienza, fatica e passione immutata per l’isola allo sguardo rapito nell’accedere in un giardino pantesco.
Una raccolta di suggestioni, animi, colori, volti che portano Pantelleria al centro del mondo con tutte le sue sfaccettature socio-culturali, insomma, “emozioni sospese”.
Così lo stesso Perbellini descrivere la propria opera:
Non è un libro su Pantelleria ma è un libro costruito sulle sensazioni e le emozioni di 20 fotografi che l’hanno visitata, guardata e assaporata.
Un puzzle di emozioni e di suggestioni, che una dopo l’altra si incastreranno nell’anima del lettore e che lo porterà a Pantelleria per capire, quale sarà il suo personale tassello da aggiungere.
Nessun fotografo è stato esaustivo e completo con le sue immagini, perché del resto sarebbe presuntuoso pensare che, in poche settimane di permanenza, si possa cogliere l’anima di un luogo.
Espressione che si usa spesso in maniera impropria.
Mai avere la presunzione di aver capito, e pensare di avere un quadro completo, è impossibile.
Davanti ad un’isola così fortemente caratterizzata da eventi atmosferici, storici e terrestri bisognerebbe solo lasciarsi trasportare dalle proprie sensazioni.
Bravi ai ragazzi che sono andati a cuore aperto e sono tornati ancor più umili.
Hanno ascoltato l’isola, trasformando le loro suggestioni in immagini, evitando che fossero solo, delle belle cartoline fine a se stesse.”
I 20 ragazzi che hanno partecipato al progetto, fanno parte del mio PerCorso di formazione per fotografi viaggiatori “PerCorso Perbellini” appunto.
Alla fine dei loro studi, viene proposto un Progetto Speciale in collaborazione con qualche figura importante del panorama fotografico italiano e internazionale.
Questo libro è stato realizzato con Marco Pinna, il Photo Editor del National Geographic Italia.
Cultura
Pantelleria – Carnevale, tutto pronto per la grande sfilata di domani
Domani, dalle ore 14.30, imperdibile la sfilata di carnevale 2026
Si fanno le prove generali, si crea la scaletta, mentre il tempo scorre e ci avvicina alla grande e attesissima sfilata di Carnevale 2026, riprogrammata per domani, domenica 22 febbraio.
Le avverse condizioni meteo delle ultime settimane hanno reso impensabile qualsiasi manifestazione all’aperto, così anche il tradizionale corteo colorato del martedì grasso.
Protagonisti assoluti di questa giornata sono i circoli, ma anche le associazioni e le scolaresche daranno il loro contributo per il successo.
- La Mulattiera
- Ogigia
- La tinozza
- U kouhotek
- Vespa Club
- scuole
scenderanno in Piazza Cavour dopo un percorso nel centro del Capoluogo di Pantelleria con
- partenza, alle ore 14:30 da “Interporto” (area di fronte Cimitero Pantelleria Centro”, del corteo che attraverserà Via Punta Croce, Via Borgo Italia, Lungomare Paolo Borsellino, Via Mazzini con conclusione della sfilata, prevista alle ore 15:15 circa, in Piazza Cavour;
- ritrovo alle ore 15:30 nella Piazza Cavour per l’esibizione dei gruppi mascherati cui seguirà un momento di convivialità aperto alla cittadinanza, accompagnato da intrattenimento musicale.
Sarà una nuova occasione di raccolta tra amici, parenti, nello spirito gaio e leggero del carnevale che da sempre a Pantelleria segna un passaggio quasi stagionale: dai rigori dell’inverno all’avvio della primavera non solo da un punto di vista della natura, ma anche dell’anima e della mente, attraverso lo scherzo, la musica e i colori.
All’uopo, il Comandante delle Polizia Municipale Rosario De Bartoli ha così disposto modifiche alla viabilità:
PER IL GIORNO 22.02.2026;
1. che per tutta la durata delle manifestazioni carnevalesche, SIA IMPEDITO L’ACCESSO
ALLA PIAZZA CAVOUR, mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento
dalle seguenti intersezioni stradali;
Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
Via Conventino con Via Manzoni;
Via Bellini con Piazza Cavour
In copertina immagine di repertorio
Resta aggiornato con il nostro Canale Whatsapp
Cultura
Pantelleria, riprendono le escursioni archeologiche con il Centro Giamporcaro
Al via visite sotto il segno dell’Archeologia Bellica
Riapre la stagione delle escursioni del Centro Vito Giamporcarco di Pantelleria.
Mens sana in corpore sano, così il connubio di gite tra i siti archeologici, percorrendo sentieri pieni di storia, natura e bellezza.
Dall’8 marzo al 19 aprile, con ritrovo di fronte la sede del Centro Culturale, un passo alla volta si esplorerà la storia della nostra gloriosa isola.
Punta Spadillo, Kattibuale, Fossa del Russo e Gelkamar, le località oggetto di contemplazione e narrazione da parte delle guide esperte.
I dettagli in locandina.
Resta aggiornato con il nostro Canale WhatsApp
Cultura
Papa Leone XVI a Lampedusa. L’annuncio del Sindaco Mannino
E’ di queste ore la notizia della visita del santo Padre a Lampedusa e a renderla nota è proprio il primo cittadino, FIlippo Mannino, in un video dove mal si celano emozione e orgoglio.
Non è la prima volta che un pontefice si rechi nelle Pelagie. Infatti, prima di Leone XVI, fu Francesco a portare la propria benedizione e vicinanza.
Ecco cosa dice il Sindaco
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo





