Cultura
Al Castello presentazione di “Emozioni sospese, i mille volti di Pantelleria” di Luciano Perbellini. Presenta Peppe D’Aietti
Al Castello Medievale, il 24 agosto dalle ore 19.00, si terrà la presentazione di “Emozioni sospese, i mille volti di Pantelleria“, un libro fotografico curato da Luciano Perbellini.
In dialogo con l’autore sarà Peppe D’Aietti che ci introdurrà in una sorta di viaggio esplorativo delle realtà dell’isola: dai viticoltori, ai colori sbiaditi di antichi dammusi, dai volti di donne incisi da rughe di esperienza, fatica e passione immutata per l’isola allo sguardo rapito nell’accedere in un giardino pantesco.
Una raccolta di suggestioni, animi, colori, volti che portano Pantelleria al centro del mondo con tutte le sue sfaccettature socio-culturali, insomma, “emozioni sospese”.
Così lo stesso Perbellini descrivere la propria opera:
Non è un libro su Pantelleria ma è un libro costruito sulle sensazioni e le emozioni di 20 fotografi che l’hanno visitata, guardata e assaporata.
Un puzzle di emozioni e di suggestioni, che una dopo l’altra si incastreranno nell’anima del lettore e che lo porterà a Pantelleria per capire, quale sarà il suo personale tassello da aggiungere.
Nessun fotografo è stato esaustivo e completo con le sue immagini, perché del resto sarebbe presuntuoso pensare che, in poche settimane di permanenza, si possa cogliere l’anima di un luogo.
Espressione che si usa spesso in maniera impropria.
Mai avere la presunzione di aver capito, e pensare di avere un quadro completo, è impossibile.
Davanti ad un’isola così fortemente caratterizzata da eventi atmosferici, storici e terrestri bisognerebbe solo lasciarsi trasportare dalle proprie sensazioni.
Bravi ai ragazzi che sono andati a cuore aperto e sono tornati ancor più umili.
Hanno ascoltato l’isola, trasformando le loro suggestioni in immagini, evitando che fossero solo, delle belle cartoline fine a se stesse.”
I 20 ragazzi che hanno partecipato al progetto, fanno parte del mio PerCorso di formazione per fotografi viaggiatori “PerCorso Perbellini” appunto.
Alla fine dei loro studi, viene proposto un Progetto Speciale in collaborazione con qualche figura importante del panorama fotografico italiano e internazionale.
Questo libro è stato realizzato con Marco Pinna, il Photo Editor del National Geographic Italia.
Sociale
Pantelleria, in Gruppo Teatrale Don Bosco porta in scena “Il coraggio di essere liberi”
L’iniziativa dei ragazzi dell’oratorio
L’8 maggio 2026 è andato in scena lo spettacolo dal titolo: “Il coraggio di essere liberi”, allestito dagli adolescenti che si sono attribuiti il nome “Gruppo Teatrale Don Bosco”.
Lo spettacolo ha affrontato temi profondi e attuali: la libertà intesa come possibilità di essere se stessi, il desiderio di successo, il rapporto con il denaro, la tentazione di “fregarsene degli altri” per fare ciò che si vuole.
Ma soprattutto ci ha invitati a riflettere su cosa significhi davvero essere liberi: vivere senza catene, sì, ma anche comprendere che la vera libertà inizia da dentro, da ciascuno di noi.
Questi giovani attori hanno scelto di raccontarsi e di raccontare il mondo che li circonda con sincerità e coraggio.
Ringraziamo coloro che hanno partecipato allo spettacolo, perché con la vostra presenza, con il vostro sostegno i vostri calorosi applausi avete incoraggiato i ragazzi a credere nelle proprie capacità e a continuare a coltivare le loro passioni per il teatro e il canto.
Solo sostenendoli e incoraggiandoli possiamo aiutare i nostri ragazzi a crescere, a esprimersi e a continuare con entusiasmo questo bellissimo percorso artistico.
………………………………
Secuiteci su WhatsApp
Cultura
Pantelleria, due serate di preghiera con le Suore delle Poverelle
Mercoledì 20 maggio, dalle ore 21.00, e Venerdì 22 maggio, dalle ore 19.00, preso la Chiesa Matrice di Pantelleria, si terranno due serate di preghiera con le Sure delle Poverelle, una vera e propria istituzione nella nostra isola.
La funzione religiosa si concluderà con il con il rinnovo dei voti.
Per chiudere in allegria e armonia, è previsto un rinfresco e una lotteria.
L’occasione è la festa di Don Luigi Palazzolo, fondatore della congregazione, proclamato santo il 15 maggio 2022 da Papa Francesco.
Il vescovo bergamasco, derivante da famiglia ricchissima, ha dedicato la sua vita ai poveri e i bisognosi, quelli rifiutati, cercacndo di fare con essi una famiglia. Era molto vicino ai giovani, accogliendoli e seguendone la crescita spiriturale.
………………………………
Segui tutti gli aggiornamenti su Pantelleria anche iscrivendoti al nostro canale WhatsApp
Cultura
Palermo, dal 23 maggio la mostra “Quattro Acque, Quattro Sante, Genio e una Città
A Palermo, dal 23 maggio al 7 giugno prossimi, presso il Museo Etnografico Siciliano – Giuseppe Pitrè, si terrà la mostra “Quattro Acque, Quattro Sante, Genio e una Città”, con le opere di Pina Castronovo e Massimo Oliveri.
DUEART:
È l’incontro tra due artisti ognuno col suo bagaglio culturale con esperienze di ogni tipo nel campo creativo.
Appartenenti entrambi alla Proloco di Bagheria, dopo un paio di anni di lavori svolti nello stesso laboratorio, pensano di proporsi al pubblico con una collezione pittorica di Divinità sacre in versione Pop.
Una reinterpretazione contemporanea di soggetti classici attraverso il linguaggio visivo della Pop Art, caratterizzata da colori piatti, contrasti accesi e una visione ironica del passato.
Il linguaggio usato è riconoscibile e potente: il Pop Figurativo Sacro è un territorio artistico che unisce tradizione iconica e linguaggio contemporaneo, mescolando memoria collettiva, storia dell’arte e linguaggio popolare.
“DUE ART è l’atto di coniugare due visioni, due storie, due linguaggi in un unico gesto espressivo. È la dimostrazione che l’arte condivisa non è somma, ma esplosione. L’unione delle differenze diventa una forza espressionistica nuova, carica di energia e consapevolezza.”
La collezione di Sante e di fiumi mitologici che ruotano intorno a Piazza Pretoria e i Quattro Canti a Palermo
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo





