Segui i nostri social

Trasporti

Agrigento – Aeroporto, Aeroporto, arriva il primo si dal MIT. Pisano: “Passo concreto verso la realizzazione”

Redazione

Pubblicato

-

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concluso l’istruttoria tecnica preliminare sul progetto per la realizzazione dell’aeroporto della provincia di Agrigento, certificando, con una nota inoltrata al Libero Consorzio Comunale, l’idoneità della piana di Licata come sito per la costruzione della nuova infrastruttura. Un primo via libera che segna un passo fondamentale verso la nascita dello scalo agrigentino.

La valutazione ministeriale ha riconosciuto che l’area individuata presenta caratteristiche anemometriche e plano-altimetriche compatibili con la realizzazione dello scalo. 

Il MIT ha richiesto ulteriori approfondimenti tecnici su costi, sostenibilità economica, traffico previsto e impatto sugli altri aeroporti siciliani, passaggi necessari per proseguire l’iter.

A esprimere soddisfazione per questo importante risultato è il parlamentare Calogero Pisano, determinante per l’inserimento dell’articolo 8-bis nel Decreto Sud, approvato dalla maggioranza di governo, che prevede la realizzazione di un nuovo aeroporto nella Sicilia centro-meridionale. (Pisano è stato l’unico deputato agrigentino a votare favorevolmente al Decreto Legge Sud n.d.r.).

“L’iter di valutazione del MIT è una procedura complessa e richiede tempo, ma il fatto che il Ministero abbia dato l’ok al sito è un passo concreto che fa ben sperare per il definitivo via libera – dichiara Pisano. Sono sicuro che i tecnici del Libero Consorzio Comunale di Agrigento sapranno fornire tutte le delucidazioni richieste, continuando il grande lavoro svolto fino a oggi. La realizzazione di questo aeroporto cambierebbe decisamente le sorti del futuro di Agrigento e delle nuove generazioni, offrendo opportunità di sviluppo, occupazione e crescita economica che la nostra provincia attende da tempo. Grazie al Presidente del Consiglio e al suo Governo per l’attenzione costante verso il nostro territorio”.

L’aeroporto, il cui costo stimato è di 125 milioni di euro, dovrebbe servire un bacino d’utenza iniziale di 657.000 passeggeri annui, con una crescita prevista fino a 1,2 milioni entro il quinto anno. La sua realizzazione colmerebbe il divario infrastrutturale della provincia di Agrigento, una delle poche in Italia ancora priva di uno scalo.

Adesso l’attenzione si sposta sugli approfondimenti richiesti dal MIT, Il lavoro dei tecnici del Libero Consorzio Comunale di Agrigento sarà dunque cruciale per rispondere a tutte le richieste ministeriali e avvicinare la provincia di Agrigento al tanto atteso aeroporto.

Cronaca

Aggiornamenti camion, la dinamica riportata dai proprietari del fondo

Direttore

Pubblicato

il

A seguito del nostro precedente articolo, siamo stati contattati dai proprietari del fondo. Uno di essi ha visto esattamente cosa è successo: il camion procedendo da Khamma verso il Paese, in quel tratto di strada in discesa e subito dopo una curva importante ha perso il controllo del mezzo, rovinando nel terreno sottostante la sede stradale.
L’autista, nel tentativo di evitare un’auto che procedeva in senso contrario, deve essersi avvicinato troppo sul bordo della strada. Da questo lo scoppio della gomma.

I proprietari erano sotto choc, ma per fortuna l’autista, che è uscito dal finestrino, non ha riportato alcuna lesione apparente. Ora resta il camion da rimuovere, seppur manchino i conducenti dell’unica gru presente sull’isola, e da porre riparazioni a quanto distrutto. 
Speriamo che il magnifico arancio, vittima del sinistro, ritrovi il vigore di un tempo.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, camion precipita e si ribalta a Khamma Fuori

Direttore

Pubblicato

il

Brutta situazione per un camion che si è ribaltato a Khamma Fuori.

Non si conosce la dinamica che ha determinato una simile situazione, ma lo scenario è inquietante.
Forse una manovra mal gestita o un malore improvviso del conducente, hanno fatto precipitare il mezzo pesante nel terreno sottostante la strada.
Proprio in quel punto da giorni vi era una segnalazione di prudenza/pericolo, evidenziata dai paletti che si vedono in foto e dal nastro rosso.

Leggi la notizia

Trasporti

Al Parco Nazionale di Pantelleria oltre un milione di euro dal MASE: “Parchi per il Clima”

Redazione

Pubblicato

il

Un importante contributo per il miglioramento del trasporto scolastico, la protezione dell’ambiente e il recupero del paesaggio rurale Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di € 1.179.516,00 nell’ambito del programma “Parchi per il Clima”, annualità 2025 (PNCLI2025), promosso e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Il finanziamento consentirà di realizzare una serie di interventi strategici finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, al rafforzamento della resilienza ambientale del territorio e alla tutela del patrimonio naturale dell’isola.

Nel dettaglio, le risorse assegnate saranno destinate a:

  •  Acquisto di n. 3 mini-scuolabus Ibridi; 
  • Incremento delle piantagioni di specie forestali nei terreni ex agricoli degradati;
  • Potenziamento del serbatoio forestale del Parco: realizzazione di un nuovo vivaio forestale; – Analisi dei terreni agricoli degradati per la prevenzione degli incendi boschivi; 
  • Installazione di un sistema di rilevamento ultra precoce degli incendi boschivi con rete di sensori e termocamere intelligenti.

Queste future azioni, insieme a quelle già intraprese dal Parco, saranno fondamentali per la riduzione delle emissioni climalteranti, favorire il recupero ecologico e il miglioramento della qualità del suolo, contribuire all’assorbimento di CO₂ e alla conservazione della biodiversità, programmare interventi di recupero e rifunzionalizzazione ambientale particolarmente rilevanti in un contesto insulare e mediterraneo. Grande soddisfazione è stata espressa dal Commissario Straordinario Italo Cucci per la notizia arrivata al ridosso del Natale che contribuirà al miglioramento del trasporto scolastico dell’isola, alla protezione dell’ambiente ed al recupero del paesaggio rurale.

Questo importante finanziamento” dichiara il Commissario “rappresenta un riconoscimento concreto del ruolo strategico del Parco Nazionale Isola di Pantelleria nella lotta ai cambiamenti climatici e nella tutela del territorio. Gli interventi previsti avranno ricadute positive sia ambientali che sociali, rafforzando la sicurezza, la sostenibilità e la qualità della vita sull’isola”.

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria conferma così il proprio impegno a favore di politiche ambientali integrate, capaci di coniugare conservazione della natura, prevenzione dei rischi e sviluppo sostenibile, in coerenza con gli obiettivi nazionali ed europei per il clima.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza