Segui i nostri social

Trasporti

Aeroporto di Agrigento, Pisano: “Fiduciosi dopo le parole del Ministro Salvini”

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

 
 
Le ultime dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rilasciate oggi durante i lavori del “Airport Day”, evento che si è tenuto oggi a Milano, sulla possibilità di aprire nuovi scali aeroportuali in Italia, lasciano trasparire scenari di grande interesse per il territorio agrigentino. Tra le ipotesi in campo, infatti, si fa sempre più concreta la possibilità della realizzazione di un aeroporto ad Agrigento, un progetto atteso da decenni e che potrebbe rappresentare una svolta per l’intera provincia.
Sull’argomento è intervenuto il deputato agrigentino Calogero Pisano, che ha espresso ottimismo e soddisfazione per le parole del Ministro: “L’apertura di uno scalo aeroportuale ad Agrigento non è più un sogno irrealizzabile, ma una possibilità concreta. Il Ministro Salvini ha chiaramente manifestato la volontà di potenziare il sistema aeroportuale italiano, e Agrigento potrebbe finalmente rientrare tra le aree interessate da questo sviluppo infrastrutturale”.

Pisano ha poi sottolineato l’importanza strategica di un aeroporto per il territorio: “La nostra provincia soffre da sempre di un grave deficit infrastrutturale che penalizza lo sviluppo economico e turistico. Un aeroporto non sarebbe solo una conquista storica, ma una svolta definitiva per la crescita del nostro territorio, facilitando collegamenti nazionali e internazionali e favorendo il turismo e gli investimenti. Continueremo a lavorare affinché Agrigento possa finalmente ottenere ciò che merita: un’infrastruttura moderna ed efficiente che apra le porte a nuove opportunità di sviluppo”.

Calogero Pisano è l’autore dell’articolo 8 bis, contenuto nel Decreto Legge Sud, convertito in Legge dal Parlamento, che prevede la costruzione di un aeroporto che serva la zona centromeridionale della Sicilia.

Salute

Malore ad alta quota sul Pantelleria-Trapani: paziente oncologica soccorsa da La Grutta Giovanni

Redazione

Pubblicato

il

Segnalazione da parte di La Grutta Giovanni di episodio sanitario su volo Pantelleria–Trapani: donna ogni mese raggiunge Trapani per cure chemioterapiche

Con la presente desidero segnalare un episodio avvenuto nella giornata odierna sul volo di linea Pantelleria–Trapani, che ritengo meritevole di attenzione per il valore umano ma soprattutto per la riflessione che impone sulle difficoltà sanitarie dei cittadini dell’isola. In qualità di passeggero — e non nella veste professionale di operatore sanitario del 118 — mi trovavo a bordo dell’aeromobile partito da Pantelleria e giunto regolarmente all’aeroporto di Trapani.

Poco prima dello sbarco, due file più avanti rispetto al mio posto, una signora anziana ha accusato un malore con perdita di coscienza, generando comprensibile preoccupazione tra i passeggeri. Mi sono immediatamente avvicinato per prestare soccorso, con l’aiuto di un altro viaggiatore.

La signora appariva pallida, sudata, poco collaborante, verosimilmente colpita da una crisi ipotensiva lipotimica. Ho quindi invitato a posizionarla con gli arti inferiori sollevati e, dopo alcuni minuti, ha iniziato a riprendere conoscenza e a parlare.

Nel frattempo l’equipaggio aveva già attivato i soccorsi aeroportuali, che sono intervenuti a bordo, hanno rilevato i parametri vitali — confermando il quadro ipotensivo ma in miglioramento — e disposto il trasferimento presso l’infermeria dell’aeroporto per ulteriori accertamenti. Prima di lasciare l’aeromobile ho avuto modo di scambiare qualche parola con la signora, che mi ha ringraziato con uno sguardo colmo di stanchezza.

Mi ha raccontato che, ogni 21 giorni, affronta il viaggio di andata e ritorno in giornata tra Pantelleria e Trapani per sottoporsi a terapia chemioterapica. Un racconto che colpisce profondamente e che fa riflettere su quanto sia gravoso, per molti pazienti dell’isola, affrontare periodicamente spostamenti così impegnativi per accedere alle cure.

Ho lasciato la signora rassicurato dal miglioramento delle sue condizioni, ma con il pensiero rivolto al viaggio di rientro che avrebbe dovuto affrontare la sera stessa. Ritengo importante condividere questo episodio affinché possa contribuire a mantenere alta l’attenzione sulle reali condizioni di mobilità sanitaria dei cittadini di Pantelleria, spesso costretti a percorsi faticosi per poter ricevere cure essenziali.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Aerolinee Siciliane pronta al decollo. Scali solo su due fronti: i dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Prezzi fissi sotto i 70 euro. Tutti i dettagli sulle destinazioni
 
Il primo decollo è previsto per il mese di maggio 2026, ma con destinazioni limitate al Nord.

La nuova compagnia sembrerebbe mirata a trasformare il modo di viaggiare da e per l’isola, con particolare attenzione alle fasce deboli.

Le rotte
Gli aerei saranno forniti in forma di leasing dalla società maltese 4 Airways, e vedranno come prime rotte, con biglietti prossimamente pronti alla vendita

Palermo – Bergamo (e ritorno)

Catania – Bergamo (e ritorno)

Ma, come accennato, una rotta vedrà la compagnia unire direttamente la Sicilia con la Germania.

 
Prezzi fissi e accessibili
Una buona notizia, sembrerebbe, è quella relativa ai costi dei biglietti aerei, cosa che rappresenterebbe la mission del nuovo vettore: un tetto massimo di prezzo

Sembrerebbe che i prezzi a biglietto andrebbero dai 64 e ai 69 euro, con la garanzia di una stabilità tariffaria anche nell’alta stagione.
In più: 

  • Posti gratuiti: riservati a studenti di famiglie bisognose per viaggi d’istruzione.
  • Tariffe agevolate: circa il 7% dei posti sarà destinato a chi viaggia per motivi di salute o urgenze familiari.
  • Fondo di solidarietà: per ogni passeggero, 0,50 € saranno destinati a borse di studio e formazione professionale nel settore aereo. Come riferisce Business Mobility Travel

In copertina immagine da Facebook

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Referendum 22/23 marzo, agevolazioni biglietti aerei, marittimi e ferroviari

Redazione

Pubblicato

il

REFERENDUM CONFERMATIVO DEL 22 Е 23 МARZO 2026 – AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI.

Con decreto del Presidente della Repubblica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026 è stata fissata, per le giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, la data del Referendum confermativo ex art. 138 della Costituzione, nel testo così come riformulato a mezzo decreto del Presidente della Repubblica del 7 febbraio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 di pari data.

Nell’ambito della consultazione referendaria in argomento, in programma nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 Marzo p.v., si informa che, il Ministero dell’Interno, per il tramite delle locali Prefetture – Uffici Territoriali del Governo, ha comunicato che, in occasione della consultazione medesima, gli elettori che si recheranno nel proprio Comune di iscrizione elettorale al fine di esercitare il diritto di voto, potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, autostradali via mare e aerei, che verranno debitamente applicate dagli Enti e/o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

A tal fine, al presente avviso, si allega copia della circolare Ministeriale di riferimento riportante, in maniera dettagliata, le modalità per ottenere le agevolazioni suddette nonché la validità delle stesse.

Resta aggiornato con il nostro canale WhtsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza