Trasporti
Aerei, Schifani incontra Ita: in arrivo più voli e nuove agevolazioni per i giovani
Presidenza della Regione
Nuove agevolazioni tariffarie da parte di Ita Airways in favore dei siciliani e, soprattutto, dei più giovani. A illustrarle al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, nel corso di un incontro a Palazzo d’Orléans, il direttore generale della compagnia aerea Andrea Benassi. Presenti anche l’Assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò e il responsabile della comunicazione e delle relazioni istituzionali di Ita Pietro Caldaroni.
«Sono contento – commenta il presidente Schifani – del nuovo rapporto che si è instaurato con la compagnia di bandiera. Sono certo che si possa finalmente costruire un dialogo improntato alla massima collaborazione. E le iniziative che mi sono state illustrate, pensate ad hoc per la Sicilia, dimostrano una grande attenzione per il nostro territorio e vanno proprio nella direzione che auspicavo da tempo: ridurre i costi dei voli, assicurando a tutti i siciliani il diritto alla mobilità».
Nello specifico, oltre all’adesione al programma di sconti per i residenti siciliani e all’aumento dei voli per le prossime festività natalizie, Benassi ha annunciato un incremento di voli anche per la prossima stagione Summer 2024 e il lancio del “Flight pass giovani Sicilia”, un nuovo prodotto commerciale dedicato ai ragazzi dai 12 ai 25 anni che viaggiano sui voli Ita Airways da e per la Sicilia.
«Sono molto soddisfatto dell’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, a cui ho personalmente confermato l’importanza che riveste la Sicilia per Ita Airways – dice Benassi –. Dopo l’adesione al programma di sconti per i residenti siciliani e l’incremento di voli su Catania e Palermo nel periodo delle festività natalizie, con il Flight pass giovani Sicilia facciamo un ulteriore passo in avanti a favore dei giovani, consentendo loro di ricongiungersi con i familiari o di raggiungere l’Isola per motivi di turismo. Ho avuto modo, inoltre, di rappresentare al presidente e all’assessore Aricò la disponibilità di Ita Airways a definire congiuntamente iniziative che possano valorizzare ancora di più il territorio siciliano ed incrementare i flussi turistici verso la Sicilia. Auspichiamo che le nostre iniziative possano contribuire alla creazione di una sempre più stretta collaborazione con le Istituzioni siciliane e con il territorio, sempre più centrale nelle strategie di Ita Airways».
Il Flight pass giovani Sicilia permette di creare un pacchetto di voucher prepagati da utilizzare per l’emissione di biglietti aerei ed è personalizzabile in termini di numero di voli (minimo 6 – massimo 24), destinazioni, periodo in cui viaggiare e prevede persino la possibilità di decidere in un momento successivo la persona che utilizzerà i biglietti, con prezzo dei biglietti aerei bloccato al momento dell’acquisto e prenotazione sempre garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili sul volo.
Rispetto al prodotto standard, il Flight pass giovani Sicilia prevede, a parità di combinazioni prescelte, delle tariffe con livelli inferiori dedicate ai ragazzi che acquisteranno un pacchetto di voli diretti della compagnia in partenza da Roma Fiumicino e Milano Linate, per Catania e Palermo e viceversa.
Flight pass giovani Sicilia sarà in vendita già entro questa settimana sul sito Ita Airways a questo link.
Trasporti
Una nuova compagnia aerea per la Sicilia: 24 Airways
Dà la notizia Ansa Sicilia
La nuova compagnia si chiama 24 Airways e ha sede legale a Pavia, ma quella operativa in Sicilia.
Il patron, l’avvocato Angelo Magni spiega il motivo dell’istituzione del nuovo vettore per un rilancio economico e turistico dell’isola.
Ma, come ricorda ANSA Sicilia, questa è la seconda compagnia sorta per la Sicilia nel giro di poco tempo. L’altra è la Etna Sky che a dicembre dichiarava di iniziare a volare entro l’estate 2026, con i primi decolli annunciati per il mese di giugno.
Anche la “24 Airways” dovrebbe avviare i collegamenti nazionali e internazionali entro l’estate prossima collegamenti nazionali e internazionali.
La flotta iniziale sarebbe costituita da 14 aeromobili: Boeing 737 per tratte a medio-lungo raggio e Airbus per i collegamenti nazionali e medio-raggio.
Un occhio sembrerebbe esser dato anche ai costi dei biglitti, per cui dovrebbero essere garantite tariffe agevolate.
Trasporti
Pantelleria, strada chiusa al traffico per posa di fibra. Ecco ddove
Il COmandante Rosario Di Bartolo ha emesso nuova ordinanza di chiusura la traffico veicolare, al fine di consentire l’esecuzione di lavori di scavo per la posa di
infrastrutture in fibra ottica per il giorno 29 maggio 2026 dalle ore 07:00 alle
ore 15:00 in via Scirafi:
Per tale motivo ha disposto
1. l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata (ambo
i lati);
2. istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o
impianto semaforico (ove la larghezza della carreggiata lo
permetta);
3. la chiusura temporanea al transito veicolare (solo se
strettamente necessario).
…………………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria nel nostro canale gratuito di WhatsApp
Trasporti
Pantelleria, dal 1 giugno lo ZTL al Lago di Venere
Il Lago diventa Zona a Traffico Limitato. Ecco cosa accade dal primo giugno 2026
Il Comandate della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso ordinanza per l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato lungo la strada in terra battuta del Lago Specchio di Venere.
Questo a causa del disturbo dell’ecosistema lacustre, cagionato dal passaggio delle auto lungo la circonvallazione del lago che non garantisce le condizioni ideali per lo stazionamento dell’avifauna e per il mantenimento degli endemismi della flora e della fauna.
Lo ZTL avrà la durata dei quattromesi che vanno dal primo giugno al 31 ottobre di ogni anno.
L’ordinanza garantisce la circolazione a tutti i proprietari o conduttori dei fondi ubicati nella zona.
Dove si potrà parcheggiare
Il parcheggio dei veicoli sarà consentito fuori dalla zona a traffico limitato, nell’area di
parcheggio sterrata opportunamente individuata dall’apposita segnaletica stradale verticale
di indicazione. Verrà istituito il divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata, lungo tutto il tratto
stradale che costeggia il Lago Specchio di Venere.
All’interno dell’area ZTL il transito è consentito ai residenti, ai proprietari delle
abitazioni e conduttori di fondi agricoli muniti di apposita autorizzazione, ai veicoli al
servizio di soggetti con difficoltà motorie permanenti o temporanee, ai mezzi di soccorso e
delle forze dell’ordine, alla ditta Eco Burgus S.r.l. che opera per la raccolta dei rifiuti.
Il documento integrale: ordinanze_settore v n. 63-2026 gen. 100
……………………….
Leggi tutte le notizie iscrivendoti al nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo