Connect with us

Ambiente

A tre anni dall’incendio che incenerì Pantelleria, il VIDEO che riassume l’angoscia di un’isola

Direttore

Published

-

Era il 28 maggio del 2016, quando un incendio terrificante incenerì Pantelleria.

Gli abitanti ancora lo ricordano rabbrividendo e rivedendo davanti a sé le immagini della fine di una macchia mediterranea unica e straordinaria.

All’epoca scrivevo: “L’Isola dei Venti sta bruciando tutta da sabato pomeriggio, 28 maggio, e i due soli Canadair ancora non riescono a domare l’incendio.

Da poche ore i velivoli hanno ripreso il servizio, dopo una pausa di rifornimento carburante nell’isola della Sicilia.

Ma le fiamme divampare, nell’ora del crepuscolo con il favore del vento scirocco, già domenica mattina avevano ingoiato buona parte della Montagna Grande, Sibà, il Bagno Asciutto.

Poi, a poco a poco compromessa la Balata dei Turchi, Martingana e l’Arco dell’Elefante.

Tutto il bel verde della Perla Nera tutto in un terribile e indomo fumo. A Pantelleria esistono specie di piante che in nessuna altra parte del Mediterraneo si trovano e i suoi abitanti ne sono sempre andati orgogliosi, rappresentando esse anche un valido rifugio dalla calura africana, che investe continuamente l’isola, tranne quando il desiderato Maestrale da un paio di sferzate refrigeranti.

Questa mattina, sui social, è stato condiviso il video di Angel Blue, che racconta momenti sconcertanti e che ringraziamo per avercene concessa la pubblicazione.

Video di Angel Blue:

 

L’isola di Pantelleria distrutta da un incendio

Siamo in prossimità dell’estate, dei facili focolai che si generano anche da sé.

Non dimentichiamo, dunque, poichè “Pantelleria per i panteschi è una mamma, una ava, colei che ci ha generato amorevolmente, offrendoci l’eredità più bella del mondo…”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, erogazione acqua a Khamma – agosto 2025

Direttore

Published

on

Ecco pubblicato il calendario di distribuzione dell’acqua a khamm

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria – Gadir e il cartello “Divieto di balneazione”, l’avviso della Capitaneria di Porto

Direttore

Published

on

A seguito del controverso cartello “Divieto di balneazione” istallato recentemente a Gadir, l’Ufficio Marittimo di Pantelleria, a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti residenti, turisti e diportisti, così precisa:

AVVISO DELL’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PANTELLERIA

SI RICORDA A TUTTI I CITTADINI, TURISTI E DIPORTISTI CHE:

È severamente vietato tuffarsi dalle banchine portuali e dagli scali di alaggio.
Queste aree sono destinate esclusivamente alle operazioni nautiche e commerciali. I tuffi rappresentano un grave rischio per la sicurezza personale e possono interferire con le manovre delle imbarcazioni.
Gli scali di alaggio, inoltre, oltre ad essere quasi sempre zone vietate alla balneazione (vedasi Ordinanza nr. 16/2023) risultano spesso scivolosi e pericolosi, con rischio di cadute e traumi.

Il mare è un bene comune, ma va rispettato.
Comportamenti imprudenti, sia in acqua che a bordo, mettono a rischio non solo chi li compie, ma anche gli altri utenti del mare.

Pantelleria presenta una morfologia costiera unica e impegnativa.
Le discese al mare, rocciose e prive di sabbia, richiedono attenzione e un minimo di equipaggiamento adeguato (scarpette da scoglio, galleggianti,…). La bellezza selvaggia dell’isola va vissuta con rispetto e consapevolezza.

I diportisti sono tenuti a rispettare le norme di navigazione e ormeggio.
Velocità ridotta in prossimità della costa, attenzione ai bagnanti, rispetto delle distanze di sicurezza e delle zone interdette.

La Guardia Costiera continuerà a vigilare con controlli mirati.
Saranno intensificate le attività di sorveglianza per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

Invitiamo tutti a collaborare con senso civico e responsabilità.
Il mare è di tutti: proteggiamolo e viviamolo con rispetto.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Khamma e Kania. Tutte le vie interessate e le date

Redazione

Published

on

La Società SMEDE, nella giornata di lunedì 11 agosto 2025 eseguirà un distacco programmato di energia elettrica per la Contrada di Khamma 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza